doppia su cannondale flash

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Buongiorno a tutti

Allora ho montato il kit per trasformare la FSA Afterburner BB30 (du balle de sta guarni) da tripla a doppia solo che le corono passano a 1mm dal fodero. Ora so che devono passare vicino ma così vicino mi semba un pò troppo (vedero foto), inoltre non riesco a regolare il finecorsa superiore del deragliatore.







Volevo allora aggiungere uno spessore dal lato corone. Secondo voi si può fare?

Grazie a tutti
Ciao
Alessio
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

non ho ben presente la guarnitura ma così potresti avere dei problemi. Nel momento in cui pedali in piedi, magari in salita, con la flessione del telaio la corona potrebbe toccare il fodero.
Il problema non è da poco. Aggiungere uno spessore dal lato corone comporta il problema che la pedivella dx sporgerebbe più della sx. Allora per compensare dovresti aggiungere uno spessore anche dall'altro lato.
Qui si aprono altri due problemi. Il fattore Q aumenta (cosa non buona) ma sopra tutto avresti meno presa dal lato della pedivella sx sull'assale della guarnitura.
Forse dovresti riflettere su una doppia nativa e vendere la FSA.

Boda
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao,

non ho ben presente la guarnitura ma così potresti avere dei problemi. Nel momento in cui pedali in piedi, magari in salita, con la flessione del telaio la corona potrebbe toccare il fodero.
Il problema non è da poco. Aggiungere uno spessore dal lato corone comporta il problema che la pedivella dx sporgerebbe più della sx. Allora per compensare dovresti aggiungere uno spessore anche dall'altro lato.
Qui si aprono altri due problemi. Il fattore Q aumenta (cosa non buona) ma sopra tutto avresti meno presa dal lato della pedivella sx sull'assale della guarnitura.
Forse dovresti riflettere su una doppia nativa e vendere la FSA.

Boda

Ciao

Be per il momento non flette. La mia paura è proprio questa che con un spessore avrei una dedalata sbilanciata a destra.

Grazie e ciao
Alessio
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La doppia è una modifica e come tale a volte non viene benissimo tenendo conto del telaio, deragliatore, corone, linea catena ecc ecc.
In quei casi è meglio una nativa che ha una linea catena migliore per gli incroci, un fattore Q migliore e lascia lo spazio giusto fra corone e telaio. Solo che finché non si fa la prova non si riesce a sapere...

Boda



Ciao

Be per il momento non flette. La mia paura è proprio questa che con un spessore avrei una dedalata sbilanciata a destra.

Grazie e ciao
Alessio
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
La doppia è una modifica e come tale a volte non viene benissimo tenendo conto del telaio, deragliatore, corone, linea catena ecc ecc.
In quei casi è meglio una nativa che ha una linea catena migliore per gli incroci, un fattore Q migliore e lascia lo spazio giusto fra corone e telaio. Solo che finché non si fa la prova non si riesce a sapere...

Boda

Hehe lo so ma per comprarne una nativa mi mancano i dindi:omertà:

Grazie e ciao
Alessio
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io ho appena montato su una xtr la tua stessa modifica e dopo mille peripezie sono riuscito ad inquadrare il tutto,innanzitutto x quanto riguarda la linea catena bisogna aggiungere uno spessore dal lato guarnitura anche x evitare incroci un po' troppo al limite tipo a me succedeva che con il 27-11 la catena mi sfregava con la corona piu' grande,allora lo spessore da aggiungere è di 1,25mm,quindi ti troverai con 2 pessoti da 2,5 mm + 1 da 1,25mm lato guarnitura e 1 da 1,25mm lato pedivella,questo pero' non su bb30 ma su calotte normali,nel tuo caso non so come funzioni ma penso che se si puo' aggiungere uno spessore lo puoi fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo