Doppia per AM (24 /36 vs 22/36)

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ciao, volevo eliminare la tripla della mia Heckler (24 / 34 / 46) perché il 46 ovviamente non lo uso quasi mai ed è diventato ormai un 42 avendo perso alcuni denti sulle rocce :smile:.
La soluzione classica 22 / 36 / bash non mi convince per va del 22.
Ho idea che sia un po’ tropo morbido: Mi dico se ad oggi il 24 mi ha pienamente soddisfatto che vantaggi avrei ad abbandonarlo?
Inoltre una coppia 24 / 36 avrebbe meno problemi a gestire il passaggio della catena da una corona all'altra.
Tuttavia mi resta il dubbio che se tutti fanno così ci deve pur essere un motivo. Sapete darmi lumi in merito?
Domanda cretina :oops: : il bash va messo al posto della 46 e va acquistato come bash da 36 visto che è questa la corona che deve proteggere, vero?

PS.: I pignoni sono i classici 11-34, 9v. Non voglio passare, almeno per ora, alle 10v
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Ciao, volevo eliminare la tripla della mia Heckler (24 / 34 / 46) perché il 46 ovviamente non lo uso quasi mai ed è diventato ormai un 42 avendo perso alcuni denti sulle rocce :smile:.
La soluzione classica 22 / 36 / bash non mi convince per va del 22.
Ho idea che sia un po’ tropo morbido: Mi dico se ad oggi il 24 mi ha pienamente soddisfatto che vantaggi avrei ad abbandonarlo?
Inoltre una coppia 24 / 36 avrebbe meno problemi a gestire il passaggio della catena da una corona all'altra.
Tuttavia mi resta il dubbio che se tutti fanno così ci deve pur essere un motivo. Sapete darmi lumi in merito?
Domanda cretina :oops: : il bash va messo al posto della 46 e va acquistato come bash da 36 visto che è questa la corona che deve proteggere, vero?

PS.: I pignoni sono i classici 11-34, 9v. Non voglio passare, almeno per ora, alle 10v

é un 'ottima soluzione la doppia pel'AM-enduro,se ti sei trovato bene fino adesso con la 24 perchè cambiarla per una 22?
alcuni fanno l'accoppiata 22-36 in quanto si ritovano già la 22 sulla tripla quindi per non stare a cambiare tutte le corone cambiano solo la 32 e aggiungono il bash,inoltre dipende anche da che gamba hai,uno che fatica di più in salità preferirà tenersi il 22.
Anch'io ho la doppia 24-36+bash e mi trovo benissimo,inoltre come dici tu la cambiata è un pelo più fluida tra le 2 corone essendoci meno scarto,ma poca roba cmq...
il bash lo devi acquistare per la corona da 36 se hai intenzione di metterla in quanto è quella che deve proteggere,quindi sborderà un pochino dai denti della 36.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Immaginavo... fisicamente viene montato in sostituzione della terza corona ?
Se hai la 24 e non lo trovi lungo, lascialo, che ti eviti pure di smontare la guarnitura. Il 46 ed il 34 li smonti senza togliere nemmeno il pedale. Prendi il 36 e metti un bash in alluminio da 36. Se hai le bussole in alluminio meglio se le sostituisci con normali in acciaio, quelle in alluminio si spaccano. La corona da 36 prendila con gli inviti e pin per la catena e con fori alesati per il montaggio come seconda corona. Il bash lo monti al posto della terza. Poi regoli il finecorsa del deragliatore in modo che la catena non arrivi a toccare sul bash. Andrebbe abbassato un po', ma se non lo sai o puoi fare, funziona lo stesso. Il 36 sarebbe perfetto se fosse quello per la tua guarnitura, ma per la mia XT è difficile trovarlo. Esiste, ma non sono riuscito a trovarlo
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
molto dipende dal tipo di percorso (se fai anche parecchio trasferimento su asfalto ad esempio) ma potresti anche valutare di mantenere la 34 al posto della 36o se la gamba te lo permette montare una 38 invece che una 36..

sono però del parere che la 36 sia il compromesso migliore..

ps. visto che vai a togliere una 46 sarebbe opportuno anche togliere qualche maglia alla catena. Diversamente questa rimarrebbe troppo lasca e ti cadrebbe ad ogni scossone
 

Ninilo

Biker poeticus
Ciao, volevo eliminare la tripla della mia Heckler (24 / 34 / 46) perché il 46 ovviamente non lo uso quasi mai ed è diventato ormai un 42 avendo perso alcuni denti sulle rocce :smile:.
La soluzione classica 22 / 36 / bash non mi convince per va del 22.
Ho idea che sia un po’ tropo morbido: Mi dico se ad oggi il 24 mi ha pienamente soddisfatto che vantaggi avrei ad abbandonarlo?
Inoltre una coppia 24 / 36 avrebbe meno problemi a gestire il passaggio della catena da una corona all'altra.
Tuttavia mi resta il dubbio che se tutti fanno così ci deve pur essere un motivo. Sapete darmi lumi in merito?
Domanda cretina :oops: : il bash va messo al posto della 46 e va acquistato come bash da 36 visto che è questa la corona che deve proteggere, vero?

PS.: I pignoni sono i classici 11-34, 9v. Non voglio passare, almeno per ora, alle 10v
io per qualche mese usavo la 22 con la 36(per mono corona) più bash perchè la 32 si era storta....i denti della 36 spuntavano un pelo dal bash ma la combiata era perfetta........ prova 24 con la 34:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Infine considera che passando dal 34 al 36 i rapporti equivalenti si modificano grosso modo di mezza marcia. Per mantenere gli attuali rapporti del 34 (scalati in basso di una marcia) devi aggiungere 4.4 denti :nunsacci:, cioè usare la corona da 38 e non da 36. Il 36 invece è perfetto per le triple col 32.
 
... mi inserisco per fare un "domandone":

dovrei smontare il "padellone" e montare il bash per la 34 ... moh il mio "domandone" è questo: devo cambiare anche deragliatore o posso andare avanti momentaneamente con quello per le 3 corone ??? ... e che per ora vorrei dare solo un "contentino" alla scimmia ... grazie !!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... da ciò che ho letto mi pare che posso ... :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
L'ho fatto sulla guarnitura XT 2011, ho tolto il 32 ed ho messo un 36 stronglite (per 9v) ed un bash. Cambia leggermente peggio ma è ok (ho registrato solo il finecorsa per non salire verso il bash con la catena) La tua Nerve 2010 (ricordo bene?) non avrà problemi. Cmq ti consiglio di mettere il 36 XT originale (esistono due versioni, una silver ed una black, dell'XT versione trekking (guarnitura 26-36-48, la pedivella è la stessa hollowtech II), cerca sul sito shimano per il codice esatto)
...
scusa, ho notato e ricordato solo ora che hai il 34 e che quindi lo vuoi lasciare. Unica avvertenza, ricompra le bussole in acciaio (per tripla, 6/7 eu) che quelle originali sono di mozzarella (si rischia di romperle già a 10/12 Nm, non ai 14 che dice la casa)
 
L'ho fatto sulla guarnitura XT 2011, ho tolto il 32 ed ho messo un 36 stronglite (per 9v) ed un bash. Cambia leggermente peggio ma è ok (ho registrato solo il finecorsa per non salire verso il bash con la catena) La tua Nerve 2010 (ricordo bene?) non avrà problemi. Cmq ti consiglio di mettere il 36 XT originale (esistono due versioni, una silver ed una black, dell'XT versione trekking (guarnitura 26-36-48, la pedivella è la stessa hollowtech II), cerca sul sito shimano per il codice esatto)

... si si Nerve AM 2010 ricordi bene ... grazie mille !!!!!!!!!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: seguo il tuo consiglio ...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
L'ho fatto sulla guarnitura XT 2011, ho tolto il 32 ed ho messo un 36 stronglite (per 9v) ed un bash. Cambia leggermente peggio ma è ok (ho registrato solo il finecorsa per non salire verso il bash con la catena) La tua Nerve 2010 (ricordo bene?) non avrà problemi. Cmq ti consiglio di mettere il 36 XT originale (esistono due versioni, una silver ed una black, dell'XT versione trekking (guarnitura 26-36-48, la pedivella è la stessa hollowtech II), cerca sul sito shimano per il codice esatto)
...
scusa, ho notato e ricordato solo ora che hai il 34 e che quindi lo vuoi lasciare. Unica avvertenza, ricompra le bussole in acciaio (per tripla, 6/7 eu) che quelle originali sono di mozzarella (si rischia di romperle già a 10/12 Nm, non ai 14 che dice la casa)
Quoto perché ho modificato dopo che hai letto
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Oggi sono un po' distratto e mi ricordo, pare, di una cosa alla volta.
Se il bash non lo prendi di alluminio, ma di plastica, allora le bussole che ti servono sono più lunghe di quelle per tripla. Cmq io ho messo un bash di alluminio nero ed esteticamente è ok (pesa un po' di più di quelli in plastica, ma questi ultimi dicono che sono delicati, (oltre ad essere brutti)).
 
Oggi sono un po' distratto e mi ricordo, pare, di una cosa alla volta. Se il bash non lo prendi di alluminio, ma di plastica, allora le bussole che ti servono sono più lunghe di quelle per tripla. Cmq io ho messo un bash di alluminio nero ed esteticamente è ok (pesa un po' di più di quelli in plastica, ma questi ultimi dicono che sono delicati, (oltre ad essere brutti)).

... perfetto !!!!!!!!!!!!!! ... ancora grazie mille !!!!! tutto chiaro ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo