sinceramente non vedo la reale utilità della doppia per una 29 soprattutto perchè credo che il fattore q rimanga inalterato e a parte i 100gr in meno non mi priverei del 44.
la tripla è inutile anche sulle 26"
sinceramente non vedo la reale utilità della doppia per una 29 soprattutto perchè credo che il fattore q rimanga inalterato e a parte i 100gr in meno non mi priverei del 44.
Questa è la dimostrazione che "tutto è relativo": io ho il 22/34 anche sulla 26, e sulla 29er ho il 20/34... e non m'avanza nulla!...Con il 24 si sale tranquillamente dappertutto...
Questa è la dimostrazione che "tutto è relativo": io ho il 22/34 anche sulla 26, e sulla 29er ho il 20/34... e non m'avanza nulla!
quoto...è difficile che spinga il 12 con il 44 però quando si va su strada o su mulattiere piatte secondo me il 36 è corto.
Per esempio la diversa percezione di cosa è sufficiente. Per me il 22/34 era già un rapporto al limite, tanto che ho messo (con piena soddisfazione) un 20.non capisco cosa ci sia di relativo......
Dipende da che ritmo vuoi/devi tenere. In gara una corona grande (42 almeno) ci vuole, ma per un uso "a tutto tondo" non sarei così convinto: col 36/11 hai più o meno lo stesso rapporto del 44/13: in pratica perdi un pignone rispetto alla tripla...è difficile che spinga il 12 con il 44 però quando si va su strada o su mulattiere piatte secondo me il 36 è corto.
è difficile che spinga il 12 con il 44 però quando si va su strada o su mulattiere piatte secondo me il 36 è corto.
Attenzione, che io ho specificato che su dislivelli notevoli, sicuramente potrei aver bisogno anche di un 20, ma fin quando c'è da scalare una collina alta 300 mt. posso stringere i denti e farcela col 24 e nemmeno io sono un agonista.Per esempio la diversa percezione di cosa è sufficiente. Per me il 22/34 era già un rapporto al limite, tanto che ho messo (con piena soddisfazione) un 20.
Allo stesso modo, c'è chi usa senza problemi la doppia col 29 sulla bici da 26, cosa che io non potrei mai fare perchè vorrebbe dire scendere sulle salite più ripide.
Per te il 24 è sufficiente, per me non lo è il 22. Appunto, tutto è relativo...Ma io non sono un agonista, sia chiaro...
Attenzione, che io ho specificato che su dislivelli notevoli, sicuramente potrei aver bisogno anche di un 20, ma fin quando c'è da scalare una collina alta 300 mt. posso stringere i denti e farcela col 24 e nemmeno io sono un agonista.
Effettivamente qualcosa di relativo c'è: la cadenza e il modo di pedalare che non è uguale per tutti..... qualcuno va agile e qualcun altro si ostina a tirare rapporti più duri magari con molto fuorisella.
Ad ogni modo ti posso assicurare che un paio di uscite in singlespeed potrebbero farti digerire il 22, è un allenamento che completa e aiuta molto in tale senso ( poi naturalmente ognuno fa quello che vuole)
col 22-32 o 22-34 è vero che vai più forte apiedi (ma non è detto, dipende da quanto cammini!) ma con la 29er ti togli delle belle soddisfazioni a stare in sella su salite prima impossibili, e qui ecco l'utilità per alcuni di avere il 20. io col 22 non ho problemi, il giro più lungo di quest'anno 85km con 3000 metri di dislivello, e zero problemi, anzi, volevo fare ancora un colle ma i miei soci volevano uccidermi quando l'ho proposto...Se però monti un 40/24 con pacco pignoni 11/34 (come dicevo io) riesci ad avere praticamente gli stessi sviluppi di un 44/12 e 22/28 sulla 26 (IMHO non ricordo di avere mai usato il 22/32, vado più forte se scendo a piedi).
Sì, ma se come nel mio caso già usi il 34, quando passi alla 29 ti trovi con i rapporti più lunghi, c'è poco da fare.io ritengo, conti alla mano, che lo sviluppo metrico di una 26" con corone 44/32/22 e pacco pignoni 11/32 sia molto vicino, se non simile, ad una 29" con corone 44/32/22 e un pacco pignoni 12/34...
Sì, ma se come nel mio caso già usi il 34, quando passi alla 29 ti trovi con i rapporti più lunghi, c'è poco da fare.
suggerimento: se cominci ad usare un rapporto piu duro il tuo livello di allenamento migliorerà sempre di più.....considera che sulle ruote d'allenamento che pesano 4,5 kg complete monto un 11/32....quando sali e non ne hai piu di rapporti da scalare o mangi quella minestra o ti butti dalla finestra...nel senso che dovrai soffrire un po a spingere......tradotto si chiama allenamento.....
Il tuo suggerimento è assolutamente corretto dal punto di vista formale e teorico. Il problema è che manca il tempo e la volontà: faccio escursioni e non gare, per cui se debbo mettere il 20 sulla guarnitura della 29er non mi vergogno certo, così come non mi vergogno a usare il 12/27 con la compact sulla bici da corsa. D'altra parte adattare la bici alla propria cadenza ottimale funziona esattamente come adattare la propria cadenza alla bici, no?
Forse quel 22 può far comodo, ma 14 denti di salto sono un pò al limite.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?