Doppia per 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Io sul 29" monto la truvativ stylo 36/24 e mi sembra un buon compromesso (anche un ottima guarnitura considerato il prezzo ) .......
Con il 24 si sale tranquillamente dappertutto, ma è probabile che su dislivelli importanti faccia comodo qualche dente in meno....

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Questa è la dimostrazione che "tutto è relativo": io ho il 22/34 anche sulla 26, e sulla 29er ho il 20/34... e non m'avanza nulla!

non capisco cosa ci sia di relativo......
Anch'io ho il 22/34 sulla 26 e ci sono gite in cui uso il massimo rapporto agile, con la 26......
Questo non toglie che posso salire dappertutto usando il 24 davanti con una 29........ certo che se lo sforzo è prolungato la gamba comincia a chiedere il dente in meno come ho già scritto.......

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non capisco cosa ci sia di relativo......
Per esempio la diversa percezione di cosa è sufficiente. Per me il 22/34 era già un rapporto al limite, tanto che ho messo (con piena soddisfazione) un 20.
Allo stesso modo, c'è chi usa senza problemi la doppia col 29 sulla bici da 26, cosa che io non potrei mai fare perchè vorrebbe dire scendere sulle salite più ripide.
Per te il 24 è sufficiente, per me non lo è il 22. Appunto, tutto è relativo...:prost: Ma io non sono un agonista, sia chiaro...

è difficile che spinga il 12 con il 44 però quando si va su strada o su mulattiere piatte secondo me il 36 è corto.
Dipende da che ritmo vuoi/devi tenere. In gara una corona grande (42 almeno) ci vuole, ma per un uso "a tutto tondo" non sarei così convinto: col 36/11 hai più o meno lo stesso rapporto del 44/13: in pratica perdi un pignone rispetto alla tripla...

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Per esempio la diversa percezione di cosa è sufficiente. Per me il 22/34 era già un rapporto al limite, tanto che ho messo (con piena soddisfazione) un 20.
Allo stesso modo, c'è chi usa senza problemi la doppia col 29 sulla bici da 26, cosa che io non potrei mai fare perchè vorrebbe dire scendere sulle salite più ripide.
Per te il 24 è sufficiente, per me non lo è il 22. Appunto, tutto è relativo...:prost: Ma io non sono un agonista, sia chiaro...
Attenzione, che io ho specificato che su dislivelli notevoli, sicuramente potrei aver bisogno anche di un 20, ma fin quando c'è da scalare una collina alta 300 mt. posso stringere i denti e farcela col 24 e nemmeno io sono un agonista.
Effettivamente qualcosa di relativo c'è: la cadenza e il modo di pedalare che non è uguale per tutti..... qualcuno va agile e qualcun altro si ostina a tirare rapporti più duri magari con molto fuorisella.
Ad ogni modo ti posso assicurare che un paio di uscite in singlespeed potrebbero farti digerire il 22, è un allenamento che completa e aiuta molto in tale senso ( poi naturalmente ognuno fa quello che vuole):prost:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Attenzione, che io ho specificato che su dislivelli notevoli, sicuramente potrei aver bisogno anche di un 20, ma fin quando c'è da scalare una collina alta 300 mt. posso stringere i denti e farcela col 24 e nemmeno io sono un agonista.
Effettivamente qualcosa di relativo c'è: la cadenza e il modo di pedalare che non è uguale per tutti..... qualcuno va agile e qualcun altro si ostina a tirare rapporti più duri magari con molto fuorisella.
Ad ogni modo ti posso assicurare che un paio di uscite in singlespeed potrebbero farti digerire il 22, è un allenamento che completa e aiuta molto in tale senso ( poi naturalmente ognuno fa quello che vuole):prost:

Concordo in pieno con quanto scrivi. Il problema è che le idee sono tante ed il tempo è poco,e se entra in casa un' altra bici corro il rischio di trovare le valige fuori dalla porta ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Se però monti un 40/24 con pacco pignoni 11/34 (come dicevo io) riesci ad avere praticamente gli stessi sviluppi di un 44/12 e 22/28 sulla 26 (IMHO non ricordo di avere mai usato il 22/32, vado più forte se scendo a piedi). :prost:
col 22-32 o 22-34 è vero che vai più forte apiedi (ma non è detto, dipende da quanto cammini!) ma con la 29er ti togli delle belle soddisfazioni a stare in sella su salite prima impossibili, e qui ecco l'utilità per alcuni di avere il 20. io col 22 non ho problemi, il giro più lungo di quest'anno 85km con 3000 metri di dislivello, e zero problemi, anzi, volevo fare ancora un colle ma i miei soci volevano uccidermi quando l'ho proposto...

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
io ritengo, conti alla mano, che lo sviluppo metrico di una 26" con corone 44/32/22 e pacco pignoni 11/32 sia molto vicino, se non simile, ad una 29" con corone 44/32/22 e un pacco pignoni 12/34...e cmq non mi sembra veritiero ritenere la doppia slx indicata per le 29" non si manterrebbe lo sviluppo metrico adeguato ....se volete vi posto la tabellina degli sviluppi metrici....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ritengo, conti alla mano, che lo sviluppo metrico di una 26" con corone 44/32/22 e pacco pignoni 11/32 sia molto vicino, se non simile, ad una 29" con corone 44/32/22 e un pacco pignoni 12/34...
Sì, ma se come nel mio caso già usi il 34, quando passi alla 29 ti trovi con i rapporti più lunghi, c'è poco da fare.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Sì, ma se come nel mio caso già usi il 34, quando passi alla 29 ti trovi con i rapporti più lunghi, c'è poco da fare.

suggerimento: se cominci ad usare un rapporto piu duro il tuo livello di allenamento migliorerà sempre di più.....considera che sulle ruote d'allenamento che pesano 4,5 kg complete monto un 11/32....quando sali e non ne hai piu di rapporti da scalare o mangi quella minestra o ti butti dalla finestra...nel senso che dovrai soffrire un po a spingere......tradotto si chiama allenamento.....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
suggerimento: se cominci ad usare un rapporto piu duro il tuo livello di allenamento migliorerà sempre di più.....considera che sulle ruote d'allenamento che pesano 4,5 kg complete monto un 11/32....quando sali e non ne hai piu di rapporti da scalare o mangi quella minestra o ti butti dalla finestra...nel senso che dovrai soffrire un po a spingere......tradotto si chiama allenamento.....

Il tuo suggerimento è assolutamente corretto dal punto di vista formale e teorico. Il problema è che manca il tempo e la volontà: faccio escursioni e non gare, per cui se debbo mettere il 20 sulla guarnitura della 29er non mi vergogno certo, così come non mi vergogno a usare il 12/27 con la compact sulla bici da corsa. D'altra parte adattare la bici alla propria cadenza ottimale funziona esattamente come adattare la propria cadenza alla bici, no? :prost:

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Il tuo suggerimento è assolutamente corretto dal punto di vista formale e teorico. Il problema è che manca il tempo e la volontà: faccio escursioni e non gare, per cui se debbo mettere il 20 sulla guarnitura della 29er non mi vergogno certo, così come non mi vergogno a usare il 12/27 con la compact sulla bici da corsa. D'altra parte adattare la bici alla propria cadenza ottimale funziona esattamente come adattare la propria cadenza alla bici, no? :prost:

hai ragione stavo ragionando solo come agonista senza pensare a chi vive la bici con altro spirito....

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
anche io ho affrontato la maratone delle dolomiti con la compact e il 12-27 contro il pensiero dei miei amici(più allenati di me loro sono arrivati alla gara con 8000km nelle gambe io solo 2500) e devo ringraziare me stesso,perchè quella scelta mi ha permesso di finire il percorso da 106km e oltre 3500 mt di dislivello.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo