Doppia o Tripla?

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito

a me non serve un sondaggio, o sapere se conviene per il peso! vorrei sapere cosa cambia..avresti lo stesso i rapporti agili? conviene o appena c'è una grossa pendenza in salita devi spingere come un matto? nel topic ke mi hai fatto vedere tu gli altri lo fanno per estetica o altro..a me interessa spingere bene in bici..andare forti..voglio sapere che vantaggi si hanno con la doppia e quali con la tripla! credo serva un pò anche ad altri questo parere..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
a me non serve un sondaggio,
Il sondaggio è lo spunto... se leggi tutti gli interventi avrai sicuramente info preziose riguardo i tuoi dubbi

Brevemente

1. doppia: per chi fa agonismo e ha le gambe per spingere anche nelle salite tossiche... ma tanto oltre non si può andare e se fai AM meglio optare per la doppia si ma con bash

2. tripla: se fai un uso della bici su terreni molteplici dalla strada asfaltata alla sterrata alla salita assassina e non ti devi porre i problemi di veloci cambiate...

Se hai occasione leggiti MBA edizione italiana, parlano del nuovo cambio XX Sram... qualche dubbio lo toglie, ma allo stesso tempo ne crea altri di tarli
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Il pacchetto più funzionale secondo me è l'11-34. Avendo un range molto vario ti permette grandi differenze di rapportatura.
Per essere scattante deve essere leggero. Vai di XTR o robe simili, se fai gare ha un senso.
Per la guarnitura idem.
Se sei un cavallo puoi mettere la doppia e risparmi in peso. Devi poterti però permettere di tirare marce più lunghe in salita perché avresti un 26 o un 28 al posto del 22 e più corte in discesa.
Dovresti avere la gamba molto agile oltre che potente visto che la 44 viene sostituita con una misura intermedia fra la 32 e la medesima 44.
Quindi i rapporti più lunghi saranno più corti. Se devi tirare in discesa mulinerai di più.
A te le conclusioni.

Max
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
è possibile cambiare La tripla moltiplica in una doppia? Per gare ed allenamenti cross country conviene la doppia o la tripla moltiplica? e poi qual'è il giusto pacchetto rapporti più scattante e funzionale in tutte le condizioni? stesso discorso anke per la moltiplica! quali mettere?

Per gare ed allenamenti Xc la stragrande maggioranza dei biker usa la doppia, se invece usi la bici per altri tipi di percorsi, escursioni ecc. ecc. è senz'altro consigliabile la tripla.

I rapporti più usati sono 42-27 40-27, 42-26 40-26, per la cassetta 11-34

Io personalmente uso la doppia da 2 stagioni sia per gare Xc che granfondo ed in alllenamento, non tornerò mai più alla tripla
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Per gare ed allenamenti Xc la stragrande maggioranza dei biker usa la doppia, se invece usi la bici per altri tipi di percorsi, escursioni ecc. ecc. è senz'altro consigliabile la tripla.

I rapporti più usati sono 42-27 40-27, 42-26 40-26, per la cassetta 11-34

Io personalmente uso la doppia da 2 stagioni sia per gare Xc che granfondo ed in alllenamento, non tornerò mai più alla tripla
non sono pienamente d'accordo!!!questi sono rapporti rancing
esiste anche 38-24 36-22 e cassetta da 11/36.... ripeto e continuerò all'infinito...... con una guarnitura 38/24 e cassetta 11/36 non vi manca niente per arrampicare dove volete!!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
non sono pienamente d'accordo!!!questi sono rapporti rancing
esiste anche 38-24 36-22 e cassetta da 11/36.... ripeto e continuerò all'infinito...... con una guarnitura 38/24 e cassetta 11/36 non vi manca niente per arrampicare dove volete!!

scusa, una domanda: nel mio caso che attualmente ho una guarnitura xt M-770 175mm 3x9 con pp 11-32, se volessi passare alla doppia mantenendo il pp 11-32 potrebbe andare bene una guarnitura 38-26 per avere circa gli stessi rapporti che ho ora ???? oppure quale ???? grazie .
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
scusa, una domanda: nel mio caso che attualmente ho una guarnitura xt M-770 175mm 3x9 con pp 11-32, se volessi passare alla doppia mantenendo il pp 11-32 potrebbe andare bene una guarnitura 38-26 per avere circa gli stessi rapporti che ho ora ???? oppure quale ???? grazie .

dipende che dentatura usi sulla guarnitura, supponendo che sia standar cioè 24-32-42, io monterei un 24-38, al limite anche il 26-38 però se sei abituato al 24 non lo cambierei!
 
non sono pienamente d'accordo!!!questi sono rapporti rancing
esiste anche 38-24 36-22 e cassetta da 11/36.... ripeto e continuerò all'infinito...... con una guarnitura 38/24 e cassetta 11/36 non vi manca niente per arrampicare dove volete!!

io ad esempio sulla mia ho una rapportatura 39-26 con 11-36 dietro e mi arrampico ovunque, basta avere un pò di gamba
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
la guarnitura che ho è l' XT FC-M770 standard con corone 22-32-44 ...
per poter tenere il 22 devi montare un 22-36 questo perché raccomandano di non superare i 14 denti di differenza tra le due corone, alcuni usano 22-38 e dicono che va bene e non hanno problemi di nessun tipo, però su questo non saprei dirti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo