doppia e FR: me ne pento??

cosa faccio?

• la doppia corona classica va bene lo stesso

Voti: 0 0,0%
  • l'hammerschmidt è l'unica soluzione

• tieniti la monocorona!

• Votanti
    0

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
io sono appena passato dalla doppia al monocorona da 32 con pacco pignoni da 32.

vedremo come mi ci trovo, ma dubito fortemente di tornare indietro!

d'altronde se non ce la faccio.... si spinge!

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
32
Brescia
Visita sito
Semplice destroyer, si sale ma non sui pedali, a piedi!

beh, allora dipende molto da dove si gira...
qui da noi per raggiungere i percorsi fr e dh
bisogna salire una strada di 12 Km x 600 mt di dislivello...
con il 34 è fattibile ma ci si affatica troppo,
con il 22 si arriva su freschi e ci si gode la
discesa... anche perchè spingere per 12 Km è da suicidio...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.392
5.683
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Lascia perdere l'hammershmidt (o come diavolo si scrive). Mi sa tanto (troppo) di una finta rivoluzione. Pesa e non poco, ti serve comunque un guidacatena, costa troppo rispetto a quel che promette.
...

strano, sinora ho sentito commenti entusiastici da parte di chi l'ha provato, è vero che pesa di più e costa abbastanza (al momento), ma di vantaggi reali ce ne sono, potrebbe essere quindi un'altra rivoluzione come è stato per i pedali a sgancio, le sospensioni, i dischi...
il vero limite secondo me è che diversi telai ancora non hanno l'attacco iscg

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito

"strano" perchè? e chi dice che funziona male??? Anch'io ne ho sentito parlare bene. L'unico vantaggio che ha è che con un piccolo diametro hai un progressione di una corona media e tocchi meno frequentemente sulle pietre. Anche il rollhof è anni che è in giro ma non è ancora arrivato a prezzi e pesi commercialmente vendibili. Funziona così bene il complesso corona-pignoni-cambio che difficilmente uscirà una vera rivoluzione, in fondo giriamo su mezzi molto simili a quello di Leonardo e me non dispiace

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.392
5.683
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... L'unico vantaggio che ha è che con un piccolo diametro hai un progressione di una corona media e tocchi meno frequentemente sulle pietre.
...

non solo, consente di cambiare più velocemente ed anche da fermo o sotto sforzo senza possibilità di caduta della catena; di poter usare tutti i 9 pignoni con entrambe le corone (corrispondenti ad un 22-35 oppure ad un 24-38), ed aggiungerei anche la possibilità di montare un cambio gabbia corta e, in fase di progettazione della bici, di scegliere l'angolo di tiro catena ottimale senza dover scendere a compromessi.

per questo non mi sentirei di dire "Lascia perdere l'hammershmidt ... Mi sa tanto (troppo) di una finta rivoluzione"

o-o

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito

Ma infatti! Tu puoi benissimo non sentirti di dire "Lascia perdere l'hammershmidt ... Mi sa tanto (troppo) di una finta rivoluzione"
Ma io si, me la sento benissimo!
Non so a te (perchè non lo hai già???) ma non a tutti pesano 600euro nel portafogli (ci compri un ottimo telaio ht con quei soldi...). Non vale i soldi che costa, così come i vari gearbox, rolhoff, cambi elettrici a batterira, ecc, ecc.
Una vera rivoluzione è per tutti (600 euro ). Il tempo dirà se sarà veramente così.

Chiudo quì l'Off Topic.

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
A mio parere una doppia classica va più che bene, risparmi i soldi e va da dio. Non vedo l'esigenza di montare un hammershmidt a meno che sei un ciclista esigentissimo, a me non cade mai la catena con la doppia, neppure in discesa. Tieni la monocorona, o prendi la doppia classica.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

e già questi sono, a mio modo di vedere, vantaggi che da soli ne giustificherebbero l'acquisto e poi non credo che col tempo sram, come tutti i produttori, non farà uscire versioni più leggere.
Il prezzo è certamente elevato ma il problema è che l'hammerschmidt non ha ancora concorrenti veri sul mercato: per quel che ne so io il b-boxx di bionicon/nicolai e il triebwerk di Schlumpf sono ancora prototipi.....

raw69

Biker marathonensis
ho votato per la monocorona....ma alla fine secondo me dipende dai punti di vista...con un FR "leggero" la doppia si può tenere normalmente....ma per un utilizzo FR più spinto io vado per la monocorona...non si hanno poi problemi di caduta catena...

Maxgr81

Biker poeticus
io ho la demo con l hammerscmitd! fantastica. la mia risposta la sai già

Maxgr81

Biker poeticus
Lascia perdere l'hammershmidt (o come diavolo si scrive). Mi sa tanto (troppo) di una finta rivoluzione. Pesa e non poco, ti serve comunque un guidacatena, costa troppo rispetto a quel che promette.

mai provato e pesato? vabbè da possessore potrei essere troppo di parte... cmq provare per credere...
poi costa piu o meno come una raceface diabolus..

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Se hai già una bici monocorona, oppure se hai un' unica bici "pesante" a mio avviso la soluzione migliore è doppia 22/36 e bash con tendicatena... io la doppia ormai l'ho messa pure sulla front!

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Più che altro sarebbe interessante capire perchè c'è tanta gente che usa la doppia che asserisce che non gli casca mai la catena e cercare di ottenere lo stesso risultato.
Io ho una Crab con la doppia, il 22 ogni tanto lo uso e non me ne vorrei privare, però ogni tanto la catena casca o si incastra tra le due corone. Al momento non sono riuscito a trovare qualcuno che mi sistemasse la cosa.
Ora ho cambiato la corona grossa passando da 36 a 34, vediamo se migliora. Quantomeno dovrei aver risolto l'incastro tra le due corone, smontando la 36 'ramped' mi sono accorto che il genio che ci ha messo le mani l'ultima volta l'aveva montata al contrario!

Comunque è inutile avere il 22, salire dove i tuoi amici devono scendere e spingere....per poi doverli aspettare...

[OT]Anche io sulla front da XC sto passando sulla doppia + bash...(22/36, è una 29"), ho fatto un pò di prove e a me basta e avanza.[/OT]

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
io per la biga da discesa ho messo il tendicatena per doppia, nella front non ho niente e comunque anche su quella da discesa non è che cadeva poi così spesso.... più che altro faceva un rumore d'inferno..... ma quando hai montato la doppia l'hai accorciata la catena di un paio di maglie?

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
devi sempre vedere che sistema usano... se dicono che non cade perchè non credergli? Tra l'altro il mio lui l'ha visto di persona, oltre ad avere fatto una giornata di riding assieme.

...mai detto che non credo, anzi, ho scritto 'cercare di ottenere lo stesso risultato'...

@oddiokasko: io non ci ho mai praticamente messo le mani, la doppia era già montata sulla bici che ho preso usata, con il suo tendicatena (parecchi mi hanno detto che alla fine non funzionerà mai bene e di mettere la singola). Come detto aveva la corona da 36 montata al contrario, con le rampe verso l'esterno, quando monterò la 34 nuova vediamo se almeno l'incastro me lo risparmio.

Come si fa a valutare la lunghezza catena su una bici da FR? Su quella da XC so la regola, anzi, ora che ci penso probabilmente levando la tripla posso accorciare un paio di maglie anche lì, giusto?

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Come si valuta è una buona domanda... mi ricordo di un post dove c'erano un paio di foto... basta mettere il cambio in tensione e tirare la catena controllando lo spessore che rimane tra gabbia e catena... adesso vedo se lo trovo
Riguardo a quella da xc se levi il 44 sicuramente due maglie le puoi togliere!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo