doppia e FR: me ne pento??

cosa faccio?

• la doppia corona classica va bene lo stesso

Voti: 0 0,0%
  • l'hammerschmidt è l'unica soluzione

• tieniti la monocorona!

• Votanti
    0

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
il sondaggio non è per capire se mi serve o no la doppia, sono già convinto che mi serva! una bici con monocorona già ce l'ho, sul demo vorrei poter fare anche qualche risalita pedalata.

i miei dubbi sono se poi me ne pentirò... faccio quasi sempre sentieri lenti e molto sconnessi, la catena balla tantissimo. bash d'obbligo e guidacatena pure, ma funzionano a dovere?? o mi troverò spesso con la catena saltata, che appena do un colpo di pedale si incastra e blocca? c'è qualche modello che va meglio di altri??

l'alternativa ideale sarebbe l'hammerschimdt, ma sono soldi che farei a meno di spendere..

GRAZIE X L'AIUTO!!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Amico, ti ricordi la mia bici? doppia, bash, tendicatena da 20 grammi.. e catena sempre dove deve essere.

Non so però quanto puoi pedalare il Demo, penso che sia solo un "prurito" momentaneo che passerà alla seconda risalita.

Ciau!

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
guarda secondo me con un 34 e una cassetta da mtb vai ovunque.....spesso, non sempre ma spesso, i miei clienti ci vogliono la doppia e dopo qualche mese mi ordinano un guidacatena per singola....
non so vedi tu ma del rampichino su una vera bici da FR non saprei che farmene....
diciamo a quel punto cercherei di capire se non sto sbagliando genere di bici...

sia chiaro...gli spot sono vari...e cosi i biker... io ti sto raccontando solo la mia esperienza, sperando che possa esserti di aiuto

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Con una cassetta da MTB ci vai tranquillo pure con una corona da 36 T... ESPERIENZA PERSONALE... e mi tragavo una DEMO 9 anche per 60 Km (Ma questa è un'altra storia e ormai sono vecchio e fiacco !)...

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Lascia perdere l'hammershmidt (o come diavolo si scrive). Mi sa tanto (troppo) di una finta rivoluzione. Pesa e non poco, ti serve comunque un guidacatena, costa troppo rispetto a quel che promette.
Su un ripidone con la bici che hai scendi e spingi anche con una corona da 22 (anche perchè vai più veloce a spingere che a pedalare).
Io ho una corona da 32 con pacco 11-34 (o 11-32, non lo so a memoria), va benissimo ovunque, certo in discesa un 36 sarebbe meglio ma sali con più fatica; forse un 34 sarebbe la soluzione che mette a posto tutto. Ti metti un bel guidacatena serio e ultraleggero (gamut, e13, mrp) e via!

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
io ho davanti una e-13 da 35 denti con guidacatena LG-1, dietro cassetta mtb 11-32.
La bici è un mde pusher da 165mm, forse un po' più pedalabile di un demo per geometria, escursione e peso. Cmq risalgo abbastanza bene su asfalto, magari con gomme tipo big-betty da 900g, anzichè i minion da dh da 1,3kg.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Voto per la doppia, d'altronde devo difendere la mia scelta di montare la Demo7 con questa soluzione, pacco pignoni posteriore 11-28 (Xt 8V), doppia 32-22 Holzfeller, tendicatena colla classica rotellina in nylon a due diametri, cambio Xt shadow gabbia media (la più corta disponibile), catena ovviamente 8V.
Non l'ho ancora provata, sono tranquillo per quanto riguarda la possibilità di sderagliamento (la usavo già sulla Nitrous, monocross (!), mai caduta la catena), valuterò se necessario passare a un 36-24.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
mah. non so se sono io pirla o siete tutti dotati di gambe bioniche, ma sulle Alpi senza il 22 è dura, molto dura... con la bici da FR, poi, il 22 è una vera manna!! e non è affatto vero che va più veloce a piedi, perché se stai pedalando su un sentiero sconnesso a piedi è pura sofferenza, quando con una full specie da FR che si mangia tutto non avresti problemi!!

poi ovvio si parla di dislivelli contenuti (immagino il Demo non sia la bici da AM nel tuo parco bici) ma comunque minimo la 24 è necessaria!!! forse sull'appennino si può evitare visti i dislivelli meno esasperati, sulle Alpi la vedo dura/durissima

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito

Andus, è un Demo 7, non so neanche se ha un reggisella abbastanza lungo da poter distendre la gamba, figuriamoci pedalarci per ore. Su una bici da enduro il discorso cambia totalmente ma su un freeride pesante come il Demo 7...

qua sul forum che c'era uno che aveva motnato la hammershimidt sul demo,e diceva che funzionava da paura....se trovo il topic lo posto...

Funzionare funzionerà pure ma 600euro e 1750gr per avere il lavoro di un cranckset due corone e deragliatore mi sembra veramente una presa per il ....

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
Amico, ti ricordi la mia bici? doppia, bash, tendicatena da 20 grammi.. e catena sempre dove deve essere.

Non so però quanto puoi pedalare il Demo, penso che sia solo un "prurito" momentaneo che passerà alla seconda risalita.

Ciau!

ola!! noi abbiamo ancora un week end in liguria da finire...
non credo sia un prurito, è da un pò che ci penso..
non è che posti 2 fotine della tua??

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito

ogni consiglio è benvenuto! lo so, in effetti la demo è un pò un doppione (di utilizzo!) della karpiel.. ma ormai ce l'ho.. e volevo differenziarla un attimo.. certo, una sxtrail farebbe di più al caso mio...

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito

come reggisella ho un titec telescopico, e non mi lamento.. poi il dhx5 col propedal fa il suo sporco lavoro.. ma non esiste un 30 da mettere davanti?? (grossa caxxata??? io non è che rilancio molto in discesa, basta la gravità e il mio dolce peso, 3 secondi e sono a mac 5... poi per terra, ma è un'altra storia..)

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Io ti posso dire che sul vp-free ho la doppia e pedalo spesso. La bici è sui 17kg ma quando la salita è dura scendo e spingo, poi io non sono allenato quindi conta anche quello, però se esco qui vicino a casa in settimana e prendo la strada che risale la montagna su asfalto e sterrato battuto la pedalo quasi tutta, tranne certe rampe che proprio scoppio e scendo per spingerla.

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
32
Brescia
Visita sito
io sono quasi tre anni che giro
con la doppia e non mi è mai saltata la corona...
e il 22 (o 24) penso sia indispensabile per
poter andare quasi ovunque, anche perchè
per salire ovunque con il 36 bisogna avere le gambe
come prosciutti....

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
La biga che avevo prima pesava 1,5 kg in meno, ma aveva solo il 36...
La biga attuale pesa 19 kg e ha il 36/22...
Morale: dove prima scendevo a spingere, ora salgo, piano, ma salgo...
Doppia tutta la vita... Se ce l'hai (il 22 o 24) lo usi... Eccome se lo usi...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sulle front da xc si sta passando tutti dalla tripla 44-32-22(24) alla doppia 42(40)-24(26)(27) [o 42-29] perkè ci si è resi conto ke dove non si sale con un 26-32(34) si fa prima a scendere e correre con la bike in spalla...

per ciò ke riguarda la vostra disciplina, secondo me è lo stesso, se si toglie un rapporto è meglio... ossia TIENITI il monocorona con bash... con un 34T o 35T o 36T (il 32 secondo me è troppo corto, me ne sono reso conto facendo giri AM con un'amico ke ha una Mde e 32... sulle discese fattibili con una front [e tanta imprudenza] io arrivo avanti perkè ho il 44....oltre al fatto ke sono un gran manico ) vai bene in discesa, hai abbastanza "luce" per non prendere mazzate sotto (e il bash fa il resto) e in salita con un pacco pignoni con il 32 o 34 finale vai ovunque... (forse pure un 34 anteriore e 28posteriore si può spingere facilmente se si sfrutta l'effetto budino delle full)

o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo