• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doppia corona 10v o mono 11v

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

e che gamba ... il 32 è duro, molto duro per il biker medio
 
T

tricycle

Ospite
e che gamba ... il 32 è duro, molto duro per il biker medio

Tutto é soggettivo.... Ma fortunatamente non si rischia troppo e consiglio il mono senza dubbi.

Mi spiego meglio.
Inizialmente sono passato da tripla a mono 32T con 10-42.
Era periodo di allenamento, tanta strada pre-lavoro e qualche giro off road w-e. Sembrava essere sufficiente, nessun problema.
Poi, nonostante l'allenamento era migliore, ho iniziato a fare uscite come si deve, 1500-2000 m D+ , con molti tratti su sterrato scassato e oltre 20%.
Il 32 era troppo e ho messo 28T, sacrificando la possibilità di spingere in discesa su asfalto (unico limite). In piano i 35-37 km/M che si tengono senza frullare sono + che suff.

X concludere:
32-30-28....dipende da gamba...dipende da tipo percorso

Il bello però é che la corona da 28 originale SRAM mi é costata 17€:niente.

X non sbagliare accorciate catena x 30T in modo che si può cambiare corona +/- 2 denti senza cambiare lunghezza catena ad un prezzo di una puzza è una birra[emoji487][emoji482]
 

danielefabbri7x

Biker novus
26/1/17
23
6
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr
io ho appena messo lo shimano xt m8000 11v 11-46 con corona 30t...e prima avevo una doppia classica...per me è molto piu comodo e intuitivo e sopratutto più rapido nel trovare la giusta marcia....considerando che io faccio enduro e allmountain e che prediligo molto la discesa prenderei la yt tutta la vita...magari con un upgrade per il monocorona

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
più che altro, al di là della trasmissione volevo fare un confronto sulla pedalabilità in salita in base alle geometrie e vorrei capire se il fatto di poter cambiare le geometrie del telaio nella Strive sia realmente un vantaggio...

Ciao, non vorrei scoprire h2o calda pero' per capire dovresti avere la possibilita' di effettuare test; ovvio anche che un test piu' o meno lungo, non possa garantire il medesimo risultato su percorsi molto diversi.

Io passerei al mono solo per evitarmi qualche caduta della catena di troppo, ma a livello di rapporti puro, per me avere la doppia e come avere le ridotte! Se ci sono le usi e ti godi sempre la pedalata agile che difficilmente ti costringe a spingere!
 

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
Posto la mia esperienza. La mia bike montava sram x0 2x10 su una 29 con corone 24 e 36. Ho voluto provare a passare al monocorona e fare un 1x10, spendendo praticamente nulla, nel senso che ho dovuto cambiare pacco pignoni, catena e corona, cose che erano ormai usurate e da cambiare in qualsiasi caso. Ho montato un pacco pignoni 11/42 e una corona da 32.

La catena prima cadeva molto piu spesso, con il monocorona ho ridotto il problema. Il manubrio ora e piu pulito e c'e un pezzo in meno che possa sbattere sul ginocchio. Ho tolto del peso dalla bici. Ma soprattutto non ho piu il continuo e costante problema di dover regolare il deragliatore anteriore, che soppratutto con il fango iniziava a fare cosa voleva. Per i giri che faccio, spesso lunghi con molto dislivello i rapporti a disposizione mi sono sempre bastati e personalmente non ho trovato il 32x42 troppo duro da pedalare, in alcune situazioni un rapporto piu agile mi avrebbe fatto comodo, ma la sua mancanza non e stata cosi pesante e ne ho potuto fare tranquillamente a meno. Per contro nei trasferimenti su asfalto, nei falsopiani in discesa vorrei avere un rapporto piu lungo del 32x11. Insomma il discorso della coperta corta e vero, e in gara diventa un problema limitante. Ma all'infuori delle gare, dove non serve fare tutta quella velocita e non ho nessuna fretta il 32x11 come rapporto piu duro va benissimo.
Ora non faccio piu gf e xc, e questo pesa sul mio giudizio, pero io sono piu che soddisfatto del 1x10 e mi trovo benissimo, non tornerei mai piu indietro, e perfetto per i giri che faccio. E se penso che i monocorona sono tutti a 11 o ormai 12 velocita, e che possono colmare anche quei piccoli vuoti che lascia il monocorona a 10 velocita che monto io...ADDIO PER SEMPRE DOPPIA!!!

Queste sono le mie sensazioni...non ti pentirai della singola, l'unica domanda che ti farai sara....perche non l'ho fatto prima?

(Ho gia risposto con lo stesso post su un altro topic del forum, e rispondo alla stessa maniera anche qui, visto che l'argomento e lo stesso :) )
 
Reactions: prospero58

Classifica mensile dislivello positivo