Doppia condropatia di 1° grado

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Buongiorno a tutti come da titolo, eseguita risonanza magnetica a entrambe le ginocchia, ho la condropatia ad entrambe, secondo l'ortopedico non così avanzata, ma da tenere ferma facendo terapie di acido ialuronico. Allora agosto 2020 prima terapia con Jonexa, una puntura per ginocchio. A febbraio visto che non ho risolto nulla ho ripreso appuntamento e intanto ordinato dal produttore hymovis, 2 punture per ginocchio da fare a distanza una dall'altra di una settimana. Secondo l'ortopedico il dosaggio va bene, la bici anche perchè secondo lui non è traumatizzante per il mio ginocchio a differenza della corsa. Problema anche dopo due uscite a distanza di 3 giorni una dall'altro in tmb, di 10km su praticamente 90% asfalto, ho sempre lo stesso fastidio/dolorino sotto la roturla parte anteriore. E' come un dolore pungente, ovviamente ho fastidio se sto troppo seduto o se mi accuccio.
L'anno scorso sono stato con la bici dal biomeccanico della mia zona che mi ha regolato la bici, a livello di schiena e prostata direi che ha lavorato benissimo, infatti la bici ora è più della mia misura a livello di distanza sella manubrio e inclinazione sella. Il problema è che soffro le ginocchia, ho un cavallo di 83cm e la sella era regolata sui 73,3 cm.
Secondo voi se arretro la sella di circa 2-3mm posso avere benefici? Alzarla o abbassarla appena può aiutare? Uso pedali flat con scarpe da trekking salomon perchè spesso mentre giro in mtb scendo e cammino per fare foto.
Possibile che la pedivella della mia rockrider xc500 sia 21cm? Ho misurato da estremità a estremità, forse dovrei cambiarle?
Sono alto 1,78 per 72kg e con cavallo di 83cm.
Allego le misurazioni del biomeccanico.
 

Allegati

  • assetto.jpg
    assetto.jpg
    109 KB · Visite: 9
  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    107,1 KB · Visite: 9

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
l'altezza sella che ti ha dato il biomeccanico va bene, io sono 178cm con cavallo 84cm e pedalo a 73,5cm con pedivelle da 175mm.
In passato ho sofferto anche io di condropatia tendino-rotulea ad entrambe le ginocchia, ho risolto con un bravo kinesiologo ed esercizi di ginnastica posturale. In bici non ho proprio il minimo problema, se invece faccio molte sedute di running allora alle volte qualche fastidio ricompare.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
la lunghezza delle pedivelle la devi prendere da perno a perno e in genere sono 175 o 170. L'arretramento devi misurarlo con il filo a piombo (trovi il metodo online). Se ti ha messo in sella il biomecc sei apposto! Con i pedali flat diciamo che da una parte il piede non essendo vincolato è libero di spingere assecondando la sua posizione naturale, dall'altra parte proprio perchè è libero rischi avere posizionamenti mutevoli, variabili e sbagliati in alcuni tratti. Personalmente ti consiglio di aggiustare una cosa per volta e provare, spesso ci vogliono mesi ma è l'unico modo. Non essere frettoloso. In ogni caso considera anche che spesso la chiave di svolta non è nei componenti della bici ma su se stessi, cioè sul proprio fisico: stretching, potenziamento, fisioterapia, esercizi propedeutici. Lo so, non è semplice.
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Allora ho misurato le pedivelle e sono 175, ho chiamato il biomeccanico e mi ha suggerito di alzare poco la sella, per sforzare meno il ginocchio e di non arretrare la sella, poiché alzandosi leggermente avrebbe già arretrato di conseguenza. Mi ha consigliato se non risolvo di tornare da lui con bici e tutti gli esami fatti fino ad ora alle ginocchia.
Io è diversi mesi che faccio stretching sia per la catena posteriore sia per il quadricipite, inoltre faccio esercizi con il trx per evitare di sforzare troppo, non faccio affondi ma solo squat a corpo libero e aiutato tenendomi con le braccia al cavo trx. Ho letto un post e comprato argilla argea, ora provo a fare una settimana fermo e applicarla due volte al giorno con voltaren e pellicola, per sfiammare un po' e poi riprovo con sella poco più alta a rifare un uscita leggera.
L'ortopedico mi aveva detto che ho un problema di conformazione, la rotula è molto grande per la mia corporatura, dice che se non risolvo con l'acido dovrei operare entrambe le ginocchia andando a incidere un tendine, non ricordo con precisione. Comunque vorrei evitare se possibile.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
mi sembra giusto ascoltare il bio, e sicuramente fare un salto da lui con la bici a seguito. Semmai nel frattempo riduci il carico di lavoro così sei sicuro di non aggravare il quadro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo