doppia camera d'aria ?metodo polacco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
ho letto di un certo metodo polacco....sapete qualcosa?avete foto
in pratica si usa una camera da buttare tagliata a meta' tolta la valvola...si posiziona tra copertone e camera d'aria gonfia ...insomma tipo fasce ....e' una soluzione fattibile o sono leggende metropolitane ....non considerando il peso
funziona ?
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
ho letto di un certo metodo polacco....sapete qualcosa?avete foto
in pratica si usa una camera da buttare tagliata a meta' tolta la valvola...si posiziona tra copertone e camera d'aria gonfia ...insomma tipo fasce ....e' una soluzione fattibile o sono leggende metropolitane ....non considerando il peso
funziona ?

potrebbe essere un metodo fai date "fatto in casa", ma come dice Tostarello sono meglio le fasce in kevlar
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
secondo me è una soluzione non fattibile in quanto si sposta al lungo andare la fascia di camera da buttare che metti tra la camera della bici e il copertone. Molto meglio le fasce kevlar che sono fatte apposta
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
Non ne avevo mai sentito parlare di questa variante ma comunque Secondo me non vi è questa gran convenienza nell' utilizzare questo metodo. Piú che altro perché anche se è come avere una camera d'aria spessa il doppio non so in fatto di resistenza quanto grande sia il vantaggio. Di certo migliorerà pero sono scettico. Detto ciò non escludo che sia da provare per testare la reale efficenza dato che un pizzico di curiosità me lo ha messo questa cosa
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
L' ho fatto un paio d'anni fa, ma con la camera d' aria di un camion (molto, ma molto più spessa di una da bici ). L' ho fatto solo al posteriore, mai più bucato. Una camera d' aria per bici non so quanto possa proteggere, ma di sicuro è meglio di non avere nulla. Comunque meglio le fasce in kevlar a parer mio.
 

kirobluz

Biker popularis
2/4/13
77
0
0
Prov. Caserta
Visita sito
Lho fatto anche io...lho tolta dopo 3uscite... oltre il fatto che si sposta, devo dire che non mi faceva gonfiare la ruota a pressione giusta, infatti era sempre sgonfia, poi non è che ripari molto, io ho bucato...XD
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
meglio latticizzare o le fasce o se non vuoi sbatterti , una camera d'aria autosigillante da 6 euro su un buon copertone con rinforzi laterali contro le pizzicature e il suo dovere lo fanno egreggiamente ...mai bucato in anni che le uso
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
L' ho fatto un paio d'anni fa, ma con la camera d' aria di un camion (molto, ma molto più spessa di una da bici ). L' ho fatto solo al posteriore, mai più bucato. Una camera d' aria per bici non so quanto possa proteggere, ma di sicuro è meglio di non avere nulla. Comunque meglio le fasce in kevlar a parer mio.


Le fasce proteggono parecchio, le camere d aria comuni sono in butile e sono estremamente facili da penetrare.
L unico svantaggio che si ha quando si installano camere d aria comuni e fasce è che il peso può raggiungere anche i 300/320 g a ruota, ed essendo una massa periferica in rotazione ciò influisce (impossibile dire quanto a priori) sul agilità del mezzo.
La latticizzazione, se abbinata ad un copertone leggero ma valido è un ottimo modo per prevenire e proteggersi da forature ma al tempo stesso mantenere un peso contenuto
Tutto ( nastro valvole lattice ) viene circa 100 g per copertoni da 26x2.0/1
 

Nikita

Biker urlandum
26/10/11
568
1
0
Caserta
Visita sito
Le fasce proteggono parecchio, le camere d aria comuni sono in butile e sono estremamente facili da penetrare.
L unico svantaggio che si ha quando si installano camere d aria comuni e fasce è che il peso può raggiungere anche i 300/320 g a ruota, ed essendo una massa periferica in rotazione ciò influisce (impossibile dire quanto a priori) sul agilità del mezzo.
La latticizzazione, se abbinata ad un copertone leggero ma valido è un ottimo modo per prevenire e proteggersi da forature ma al tempo stesso mantenere un peso contenuto
Tutto ( nastro valvole lattice ) viene circa 100 g per copertoni da 26x2.0/1
Tu quale monti?
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
ho letto di un certo metodo polacco....sapete qualcosa?avete foto
in pratica si usa una camera da buttare tagliata a meta' tolta la valvola...si posiziona tra copertone e camera d'aria gonfia ...insomma tipo fasce ....e' una soluzione fattibile o sono leggende metropolitane ....non considerando il peso
funziona ?

Vabbé non ci vuole un polacco per attuare questo metodo, lo uso da settembre e non buco dal medesimo mese, certo il peso si sente però..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Permettetemi, senza polemiche. Ma una semplice latticizzazione? Non ha controindicazioni, e' mediamente facile da realizzare ed assicura la maggiore percentuale attualmente possibile di prevenzione alle forature.
Poi - ovviamente - ognuno e' assolutamente libero di mettere tra cerchio e copertone tutto cio' che piu' gli aggrada.
 

Classifica mensile dislivello positivo