Doppia 38/26, portarla a 38/24?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Molto probabilmente potrebbe essere quello il problema ,cioe' un differente stato di usura della trasmissione ,ma anche una non precisa regolazione del deragliatore ,altri deterrenti non possono sussistere in quanto e' una corona priva di denti di risalita della catena che nel caso di difettosita' o usura potrebbero generare il risucchio .
Centra poco il fatto di paragone tra full e front in quanto al massimo sussistono differenti misure di lunghezza catena tra di loro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate , mi pare di aver capito che su una doppia xtr 26/38 non è possibile montare il 24 al posto del 26 ???

io fatto ormai 1 anno fa e mai alcun problema....

calma calma..

XTR c'e' in due varianti..trail e race..la trail e' la XTR tripla doppiata ed ha girobulloni 104/64 e puoi montarci le corone che vuoi, indi anche 38/24.
la race invece ha girobulloni unico per entrambe le corone da 88 e quindi non puoi montarci nulla sotto il 26.
 

MINO76

Biker superioris
calma calma..

XTR c'e' in due varianti..trail e race..la trail e' la XTR tripla doppiata ed ha girobulloni 104/64 e puoi montarci le corone che vuoi, indi anche 38/24.
la race invece ha girobulloni unico per entrambe le corone da 88 e quindi non puoi montarci nulla sotto il 26.
E' chiaro che qui si sta parlando della versione TRail.... in quanto la Race al di là del diverso giro bulloni ha una differente rapportatura..... ( 40-28T/ 42-30T/ 44-30T )
Mentre la trail è ovviamente quella che interessa noi.... o meglio il nostro amico...... (42-32-24T/ 38-26T ) che non differisce nel giro bulloni da tripla a doppia e che quindi ti consente di apportare la modifica indicata....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' chiaro che qui si sta parlando della versione TRail.... in quanto la Race al di là del diverso giro bulloni ha una differente rapportatura..... ( 40-28T/ 42-30T/ 44-30T )
Mentre la trail è ovviamente quella che interessa noi.... o meglio il nostro amico...... (42-32-24T/ 38-26T ) che non differisce nel giro bulloni da tripla a doppia e che quindi ti consente di apportare la modifica indicata....

Sisi, no era chiaro a me vi riferiste a quella e ho preferito specificare prima che qualcuno pensi che la xtr si può portare a 38-24 senza problemi in ogni caso
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Sisi, no era chiaro a me vi riferiste a quella e ho preferito specificare prima che qualcuno pensi che la xtr si può portare a 38-24 senza problemi in ogni caso

Chiarimento doveroso , sto trattando una bici che ha appunto la guarnitura con rapporti 26/38 , dovrebbe essere trail ma non ne sono sicuro , farò in modo di accertarmene prima di commettere errori , grazie e mille per la precisazione
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
scusa se ti quoto, ma quì il problema è ben diverso ossia da quello che ho capito inizialmente funzionava e non cerano problemi di cambiata, il problema è uscito fuori quando ha messo la corona sotto sforzo ed ha sentito un "tac" e poi problemi al cambio che scattava in continuazione.

Non è emerso nemmeno bene il problema che ha avuto, almeno io non l'ho capito anche se l'ho intuito.

Un mio amico ha avuto un problema simile ma opposto ossia con guarnitura tripla vecchia in accoppiata ad un pacco pignoni, catena e cambio nuovi dove aveva problemi se metteva sotto sforzo e pedalava forte. Risolto mettendo le corone nuove
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il cambio scattava, un po' come succederebbe cambiando sotto sforzo in salita dura, ma solo forzando e spingendo sui pedali, ad esempio in quei passaggi in cui serve forzare altrimenti ci si ferma. Perdonate ma più di così non so spiegare. Ad ogni modo il meccanico ha capito subito perché è la seconda volta che gli capita con quel tipo di corona.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il cambio scattava, un po' come succederebbe cambiando sotto sforzo in salita dura, ma solo forzando e spingendo sui pedali, ad esempio in quei passaggi in cui serve forzare altrimenti ci si ferma. Perdonate ma più di così non so spiegare. Ad ogni modo il meccanico ha capito subito perché è la seconda volta che gli capita con quel tipo di corona.

la corona che ti ha montato e che dice essere difettosa quale e'?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il cambio scattava, un po' come succederebbe cambiando sotto sforzo in salita dura, ma solo forzando e spingendo sui pedali, ad esempio in quei passaggi in cui serve forzare altrimenti ci si ferma. Perdonate ma più di così non so spiegare. Ad ogni modo il meccanico ha capito subito perché è la seconda volta che gli capita con quel tipo di corona.

mi resta il dubbio che se la teoria del profilo diverso della 38 per 24 o 26 della XT fosse giusta, questo potrebbe portare il problema anche a te; mi spiego.

preso buono il discorso dello "scalino" tra la fine della corona piccola e l'inizio dei profili sulla 38 nel caso dell'accoppiata 38/24 con 38 nata per il 26, potrebbe essere che anche quando fai scendere la catena dalla 38 alla 24 questa non si vada ad innestare perfettamente sui denti e appena spingi parte il tac, la stangata che la mette in posizione causa lo sforzo impresso dalla pedalata.

certo dovrebbe essere un problema di un solo tac, e solo quando scali. d'altra parte tu non riporti il problema in salita della catena come l'altro utente..indi e' tutto un po dubbioso

se il meccanico ha gia' avuto esperienza del problema, sono sicuro si risolverà con una nuova corona; ma mi resta molto molto curioso capirne l'origine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo