Dopo la riparazione del meccanico, i rapporti sembrano più leggeri? è possibile?

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
"De gustibus non disputandum est".
A me non sembra proprio ... e rinforzo il mio sostegno per la tesi secondo cui sarebbe ragionevole usare la bici giusta per lo scopo adeguato:

- per andare a 35-40 km/h su asfalto una bdc
- per andare fuoristrada una mtb
- per andare al lavoro in città una citybike


vabbè ma non è necessario andare a 35/40 km/h su asfalto :mrgreen:

Si può andare benissimo anche a 25 con una mtb :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
vabbè ma non è necessario andare a 35/40 km/h su asfalto :mrgreen:

Si può andare benissimo anche a 25 con una mtb :)

Sì certo, si può.

Però secondo me non ha senso comprare una mtb per fare asfalto. Ripeto ... secondo me. Poi ognuno fa come crede. Se qualcuno vuole portare in giro la famiglia con la Ferrari e andare a girare a Monza con il Ford Transit ... liberissimo. :smile:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Sì certo, si può.

Però secondo me non ha senso comprare una mtb per fare asfalto. Ripeto ... secondo me. Poi ognuno fa come crede. Se qualcuno vuole portare in giro la famiglia con la Ferrari e andare a girare a Monza con il Ford Transit ... liberissimo. :smile:

:mrgreen:

vabbè ma non è proprio la stessa cosa
Usare una mtb su asfalto non è così estremo :)

La differenza fra una city bike e una mountain bike è poca
Una mtb ha solo freni più potenti (il che non guasta) e gomme più larghe ( si possono sempre cambiare)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La differenza fra una city bike e una mountain bike è poca
Una mtb ha solo freni più potenti (il che non guasta) e gomme più larghe ( si possono sempre cambiare)

Secondo me ci sono anche altre differenze:

- la mtb ha freni più potenti, che non guasta, ma non serve nemmeno se lo scopo è andare a comprare il giornale

- la mtb ha gomme più larghe e tassellate, che rendono la bici meno scorrevole rispetto a una citybike sui percorsi cittadini; certo, si possono cambiare, ma se so già che poi le devo cambiare ...

- la citybike ha accessori utili per chi la usa in città (es. parafanghi e portapacchi facilmente montabile)

- la citybike ha una postura di guida più comoda per chi non è allenato e può più facilmente essere usata con abbigliamento non tecnico (se ad esempio uno deve andare in ufficio)

Comunque, ripeto ... tutte le opinioni sono soggettive e rispettabili.

Ora ti lascio e vada a fare un giro in autodromo con il mio Transit. :smile:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io con la MTB ci faccio tutto, ma devo dire che a volte una bici da uomo e più comoda, sia per andare veloce facendo poca fatica sia per la possibilità di mettere borse o altro oltre al fatto che non ci si sporca quando piove, quando sei in giro per boschi il fango mi piace, quando devo andare da amici o altro ne fare volentieri a meno di sporcarmi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io con la MTB ci faccio tutto, ma devo dire che a volte una bici da uomo e più comoda, sia per andare veloce facendo poca fatica sia per la possibilità di mettere borse o altro oltre al fatto che non ci si sporca quando piove, quando sei in giro per boschi il fango mi piace, quando devo andare da amici o altro ne fare volentieri a meno di sporcarmi

Perfetto.

Esattamente quello che intendevo io.
A me piace molto la mtb, ma per certi utilizzi è proprio inadatta.

Senza contare che se l'utilizzo è cittadino, una citybike di buona qualità costa molto meno di una mtb di buona qualità (proprio perchè non necessita di essere leggerissima per fare salite con 25% di pendenza, non necessita di freni a disco idraulici per fare discese impegnative ecc ecc).
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
- la mtb ha freni più potenti, che non guasta, ma non serve nemmeno se lo scopo è andare a comprare il giornale

Si ok che non servono così tanto potenti se l uso è quello
Però cmq la volta che servono meglio potenti che poco potenti :)

- la mtb ha gomme più larghe e tassellate, che rendono la bici meno scorrevole rispetto a una citybike sui percorsi cittadini; certo, si possono cambiare, ma se so già che poi le devo cambiare ...

si ok
Però una mtb è cmq più bella da vedere :mrgreen:
Preferisco cambiare due gomme che prendere una citybike solo per averla già con le gomme giuste :)

- la citybike ha accessori utili per chi la usa in città (es. parafanghi e portapacchi facilmente montabile)

Portapacchi ? :omertà:
I parafanghi ci sono quelli rimovibili
Si tolgono e si mettono in 2 minuti in caso di bisogno :)

Comunque, ripeto ... tutte le opinioni sono soggettive e rispettabili.

Ora ti lascio e vada a fare un giro in autodromo con il mio Transit. :smile:

ok
Buon giro :mrgreen:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
(...)
Però una mtb è cmq più bella da vedere :mrgreen:
(...)
I parafanghi ci sono quelli rimovibili
(...)

Ma come? Secondo questa teoria, dovrei prendere una mtb da usare come citybike perchè è più bella esteticamente ... e poi montarci i parafanghi rimovibili?

Allora monto anche l'alettone posteriore sul Ford Transit ... :smile:

P.S. guarda che io non sono contrario ai parafanghi sulla mtb; però se la compro per motivi estetici, poi non posso metterci i parafanghi, che obiettivamente (almeno quello posteriore attaccato al reggisella) sono inguardabili

P.S. la differenza sta nell'essere una amante della mtb o un amante delle bici in generale; io non faccio una classifica (cioè non penso che una mtb sia meglio di una bdc, per esempio); mi piacciono le bici in genere e mi piace avere quella adatta per ogni uso
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ma come? Secondo questa teoria, dovrei prendere una mtb da usare come citybike perchè è più bella esteticamente ... e poi montarci i parafanghi rimovibili?



P.S. guarda che io non sono contrario ai parafanghi sulla mtb; però se la compro per motivi estetici, poi non posso metterci i parafanghi, che obiettivamente (almeno quello posteriore attaccato al reggisella) sono inguardabili

Vabbè ma i parafanghi si montano solo se ce n è bisogno
In una giornata di pioggia nessuno sta a guardare quanto bene sta il parafango :mrgreen:

.. che poi a dir la verità io non lo trovo così brutto
http://i.imgur.com/5Fgvg.jpg
 

mikness360

Biker popularis
30/9/11
77
0
0
Roma
Visita sito
Aggiornamento :

Causa maltempo e impegni vari non sono riuscita a portarla dal meccanico, ma oggi riprendendo la rockrider(l altra bici) ho notato da vicino che il deragliatore anteriore dista 1,5 cm più o meno dalla corona 44...

Oltretutto negli stessi tratti mi sembra di andare più lento...
Se vi può essere d aiuto

Uno di questi giorni dovrei portarla a vedere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo