?...dopo la pioggia non frena piu'...?

Freeride Ticino

Biker novus
9/6/11
4
0
0
Magenta
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una rockrider 6.3 con freni a disco meccanici tektro IO (robetta da Decathlon...) l'ho comprata una settimana fa ma ho già avuto occasione di farle fare più di 300 km in 4 giorni, tra discese, salite, fango e pioggia...

ora il problema: ogni volta che mi becco la pioggia i freni si smollano parecchio, specialmente quello dietro, al punto tale che non frena proprio più!!! Questo mi è successo per ben due volte dopo aver percorso tratti interamente pianeggianti!! e quindi senza averli usati neanche tanto...

Io sono nuovo del mondo MTB (pedalo solo da pochi mesi) e quindi anche le cose più ovvie possono apparirmi "nuove"... :specc:premesso questo; COME MAI I FRENI SI COMPORTANO COSI'??
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Nei freni meccanici si muove solo una pastiglia, quella interna va registrata a mano, di solito con una chiave a brugola di 5mm.
Quindi in caso di usura dovrai vitare la pastiglia interna di modo che vada a sfiorare il disco.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
e' una caretteristica di questi freni; anche sulla Whistle di mio figlio ci sono gli stessi freni e girando nell'acqua e fango capita la stessa cosa.

Portati dietro un minitool così da poter fare regolazioni al volo in casi di necessità, agendo sulla vite a brugola che trovi sul lato interno della pinza freno.

Lo so è un po' noioso...
 

Freeride Ticino

Biker novus
9/6/11
4
0
0
Magenta
Visita sito
ho capito, oggi proverò a registrarla...

comunque non credevo che i dischi richiedessero tutta questa manutenzione, io speravo che comprando una bici nuova avrei tenuto gli attrezzi in borsa per almeno un paio di mesetti e invece...


Appena comincia a piovere i freni funzionano come al solito, poi man mano che i minuti passano e più la leva del freno aumenta la corsa e diventa spugnosa.

La stessa cosa succede ad un ragazzo che viene sempre con me e monta v-brake!!!
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
I dischi si bagnano e le pastiglie hanno meno gripp
Ti è mai capitato di passare con l'auto in una pozzanghera un po' profonda con i freni ancora freddi e di provare a frenare subì dopo ? È la stessa cosa
 

Classifica mensile dislivello positivo