dopo anni riprendo..con cosa?

Reano-mtb

Biker novus
2/3/15
25
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF1
Buongiorno a tutti

Mi sono da poco registrato..ho 35 anni e vivo nel bel mezzo della collina morenica della bassa valle susa e sangone, una zona eccellente per la MTB.
La passione è rinata proprio da quando, qualche anno fa, mi sono trasferito qui. Ho provato qualche bici da amici vicini ed è scattata nuovamente la scintilla, le bike sono cambiate tantissimo dalla mia bottecchia del 95 :hahaha:, tutto un altro pianeta.
In passato sono già andato in MTB, fino all'età di 18 anni quando ho avuto un grave incidente in Val Chisone, sempre in bici, che mi ha tenuto a letto mesi, poi ho smesso e mi sono dedicato solo più a running e alpinismo che tutt'ora pratico.

Ora vorrei riprendermi una MTB ma il budget è piuttosto limitato, non posso spendere più di 1000 euro.

L'utilizzo che ne farei è per ora "tranquillo" con sentieri non particolarmente tecnici o ripidi, al più qualche uscita in montagna ma senza enormi pretese, anche perché il tempo è poco. Ho il grande vantaggio di vivere praticamente in montagna, quindi le uscite sarebbero direttamente da casa al 99%.

Sono mesi che spulcio sul web e le candidate sarebbero

Canyon 5.9 - 799 euro
Canyon 6.9 - 999 euro (le differenze tra le due giustificano i 200 euro?)

Scott Scale 960 o 970, anche qui differenze di 200 euro tra i due modelli

Cube Acid o LDT, anche qui prezzi leggermente differenti ma sempre sotto i 1000.

Oppure, visto che ho decathlon vicino, Rockrider 8 big che ne parlano molto bene e che ha un prezzo "contenuto" (899) e avrei il vantaggio di un negozio fisico per eventuali rogne


Ringrazio in anticipo chi mi darà dei suggerimenti. buona giornata :spetteguless:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
personalmente tra quelle che conosco io sarei sulla canyon 5.9 in base all'utilizzo che intendi farne mi sembra la "migliore" ...

la deca non mi convince come rapporto q/p a 899€ , anche se, ad esempio, nel deca di Lodi io l'avevo vista poco tempo fa a 699€ e, a quel prezzo può diventare interessante...

le scale non le conosco, magari se metti i link dove ci sono le geometrie e le specifiche riusciamo a consigliarti meglio...

se arrivi a mille e non vuoi necessariamente le ruote da 29" guarda anche la bulls copperhead 3
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Il tizio incontrato stamattina per caso lungo un sentiero aveva proprio sta bici. Si buttava a missile in falso piani e in discese disseminate di rocce, quasi come se avesse una full. L'ho perso di vista dopo un paio di minuti...

Scommetto che non era questione di bici. Probabilmente quel tizio, con una RR520, sarebbe sceso quasi alla stessa velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Reano-mtb

Biker novus
2/3/15
25
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF1
Innanzitutto grazie per le risposte.

La Canyon 6.9 era appunto in cima alla lista..mi piace parecchio!! l'ho vista anche di persona e mi sembra molto ben costruita.

Ovviamente essendo un profano volevo appunto capire se con il mio budget riuscissi a prendere anche di meglio, oppure visti i tempi magri di $$ optare per un modello inferiore (ma non troppo) tipo appunto la 5.9 o altra marca risparmiando qualcosa.
Ma il peso delle Canyon è realmente inferiore o è una bufala? noto che tutti i loro modelli pesano meno della concorrenza a parità di prezzo, anche più di 1kg
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Scommetto che non era questione di bici. Probabilmente quel tizio, con una RR520, sarebbe sceso quasi alla stessa velocità.
Non credo. Io, che stamattina ero con una front da 3 cm di escursione...mi butto lo stesso, ma ho una rapportatura sfavorevole, dei cerchi a parete singola ed un peso (la bike ovviamente) superiore..
Se la prossima volta lo becco con la FRW la lotta è assicurata..
;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quanto ti costa la Scale?
Perché 3 candidate con prezzi d'acquisto differenti? Poi capita quasi sempre che la migliore è la più costosa.
Non dico niente sulla Scale perché non ne so il costo e perché non è comparabile, per varie ragioni, ma se devi confrontare una Cube con una Canyon da 1050€ comprese le spedizioni, prendi una Cube di pari costo. La Acid ne costa 899€ da scontare e senza spedizioni, se hai un negozio a tiro, e con qualche regalo.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Quanto ti costa la Scale?
Perché 3 candidate con prezzi d'acquisto differenti? Poi capita quasi sempre che la migliore è la più costosa.
Non dico niente sulla Scale perché non ne so il costo e perché non è comparabile, per varie ragioni, ma se devi confrontare una Cube con una Canyon da 1050€ comprese le spedizioni, prendi una Cube di pari costo. La Acid ne costa 899€ da scontare e senza spedizioni, se hai un negozio a tiro, e con qualche regalo.
Sullo stesso prezzo della AL6.9 ci starebbe la Cube LTD Pro, componenti simili, ma differenza sui pesi dichiarati faraonica (1,1kg)!

Avrei ben pochi dubbi (alla luce di quanto ho detto sopra), francamente....Lascia perdere la Scale 960, le altre due la surclassano in vari punti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo