Dopo 2 anni torno alle MTB ... quale tra: Cube LTD Race 2016 o Radon Race 6 2015 ?

Adrenalin24

Biker velocissimus
Dopo 2 anni di corse su strada mi sono deciso a tornare alle MTB

sono indeciso su queste 2 :

Cube LTD Race 2016 o Radon Race 6 2015 ?

la Cube LTD Race 2016 è montata XT 11 v. tranne i freni e ha una forcella Manitou che non ho mai provato ..avendo avuto sempre Rock Shox (trovate la mia guida per la regolazione delle REBA e le SID qui nel forum)

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-race-2x-blackline-2016/


la Radon ha ruote più leggere, perno passante anteriore e forcella Reba, ma ha la triplaaaaa :nunsacci: e io la odio...sulla mia vecchia MTB 26 Cube LTD avevo già la doppia nel 2011.....

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-race-29-6.0-237673/wg_id-117


quindi sono indeciso..come estetica prenderei la Cube....

ma per il perno passante da 15 mm e la forcella Reba, e i cerchi prenderei la RADON

oltretutto la Radon la dichiarano 11,9 KG

la cube ...:nunsacci: 12,6 kg ... e monta tutto il gruppo 11 v Shimano XT ...
peseranno i cerchi e la forcella ? o il telaio ? !?


a voi ...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io forse penderei più verso Radon,per il fatto che è più semplice ottenere una doppia (anche convertendo la tripla) che migliorare fin da subito ruote,forca e quant'altro. Detta in soldoni,per arrivare da Radon a Cube sugli aspetti che reputi migliori di quest'ultima mi pare più semplice che prendere Cube e portarla a livello della Radon.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Belle le canyon
Ma con 2 bici da corsa acquistate da loro ho avuto problemi con l'assistenza..in tempi diversi.
Ti dico solo che si è spaccato un reggisella in carbonio 2 mesi fa e ancora aspetto la sostitizione.

Radon è veramente montata bene...a parte quella guarnitura Deore
Che potrei vendere ..ho visto che costa 80 euro nuova
La metto a 60 euro e mi prendo una doppia che dite?
Il kit da tripla a doppia quale mi consigliate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma come mai questa Cube pesi così tanto pur avendo il gruppo completo XT 8000 qualcuno lo sa?
Può dipendere da molte cause. Anche solo due gomme diverse possono fare mezzo chilo o poco meno, per cui 700 grammi di differenza possono pure non essere veri.
Comunque il telaio LTD non è mica il top gamma in alluminio di Cube, per cui non mi stupirei non fosse un peso piuma. E le due bici hanno componenti abbastanza differenti, per cui anche lì possono esseri differenze di peso.

occhio che i pesi delle radon sono nella taglia più piccola possibile mentre di solito cube in taglia 19"
Ma anche no...
Dal sito Cube:
http://www.cube.eu/en/service/faq/f...s-my-bike-heavier-than-stated-in-the-catalog/
It is not always possible to realize the exakt weight for each bike, size and equipment exactly on the gram. Our figures refer to the smallest frame size without pedals, always .
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.556
517
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Può dipendere da molte cause. Anche solo due gomme diverse possono fare mezzo chilo o poco meno, per cui 700 grammi di differenza possono pure non essere veri.
Comunque il telaio LTD non è mica il top gamma in alluminio di Cube, per cui non mi stupirei non fosse un peso piuma. E le due bici hanno componenti abbastanza differenti, per cui anche lì possono esseri differenze di peso.


Ma anche no...
Dal sito Cube:
http://www.cube.eu/en/service/faq/f...s-my-bike-heavier-than-stated-in-the-catalog/
azz mi sono confuso con il peso che avevo visto su bike discount dove per i telai cube segnalano la taglia 19". proprio a proposito del telaio ltd di cube mi pare che bike discount riporti circa 2kg in taglia 19" per il modello 2014-15...quindi non mi stupirei che anche il telaio 2016 fosse intorno a 1.9kg mentre il radon potrebbe anche essere più leggero.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ah ecco quindi anche di cube il peso è nella taglia S
Si, però tu considera che un telaio pesa in genere 1500-1800 grammi (a spanne).
Su un peso totale di 12kg, ce ne sono altri 10 e qualcosa dovuti ad altri componenti che possono avere pesi abbastanza diversi.
Le forcelle o le ruote fanno subito ad avere 2-300 grammi di differenza a testa, per farti un esempio.
Non mi focalizzerei troppo su qualche centinaio di grammi tra le due bici, ma piuttosto sulla qualità dei componenti...

EDIT: ... e sulle geometrie del telaio.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Le geometrie le ho analizzate bene e la Radon è 1 mm più lunga di interasse e ha un carro 4 mm più lungo
Poi piantone e orizzontale sono identici

Penso proprio che per com'è montata e per il perno passante e la Reba...prenderò la Radon
Oltre che nel mercatino ho trovato un telaio pesato della Radon 1.88 kg con movimento centrale press fit e serie sterzo montati

Quindi 1.6 kg pesa questo telaio..il che è ottimo.

Andrei di Radon Race 6
 

albert86

Biker novus
4/10/15
6
0
0
Visita sito
Io ho il tuo stesso dubbio. Mi piacciono molto cube, in particolare che monti il 2x11 ma il peso è esagerato.
Come ti consigliavano prima, io andrei di canyon 6.9 e ci monterei la multipla.
Peso, 11.4 kg già con reba e ruote con perno passante se non sbaglio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.107
14.916
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo