Dopo 10 anni ho voglia di risalire su una MTB.....

karlacci

Biker novus
18/4/08
8
0
0
Biella
Visita sito
Intanto, dopo le ovvie pesentazioni e i saluti di rito, chiedo scusa se vi sembrerò troppo niubbo e se per caso ho sbagliato forum (leggendo qua e là sento parlare di gare e vari concetti tecnici davvero molto "avanti".......)

Ho girato un po di negozi qua a Biella, cercando un bici Entry-level, per fare un passo turistico o poco più, con 60% asfalto e il restante sterrato.
Preciso che so alto 1,84 e peso 95kg (lo so, mi serve anche per dimagrire :specc:)


dicevo, nelle mie ricerche di mercato mi hanno proposto questo modello:

- cougan rebel Xc front a 380 euro scontata, telaio alu7005, e mi han consigliato la misura 19. ha la forcella regolabile ma non bloccabile.

poi, parlando del più e del meno, mi ha anche proposto sempre una Cougan Nitro xc front, sempre telaio alu7005, questa con forcella bloccabile, con qualche leggera miglioria sui componenti, a 500 euro (forse 480-490)

preciso che mi piacciono entrambe, che 110 euro son pur sempre 110 euro,
e che mi ha fatto andare in paranoia sul discorso "forcella bloccabile".
infatti io in salita, su asfalto, mi alzo tanto sui pedali e lui mi ha detto che sentirei tanto l'effetto cammello............

non è che mi potete aiutare a dirimere questo dubbio? Quanto effettivamente patirei la forcella regolabile rispetto a quella bloccabile? E, viceversa, quanto mi darebbe vantaggio la bici più costosa in tal senso?

anche per la misura, andrebbe bene la 19 proposta o meglio insistere per una 20?

grazie mille raga:nunsacci:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
:i-want-t:...innanzi tutto bentornato sui pedali!!!!:prost:
per il discorso bici, le forcelle bloccabili aiutano, ma francamente spesso io sono il primo che si dimentica di bloccarla, sia in salita che ad esempio sui tratti in asfalto, quando in teoria non servirebbe...... l'effetto dondolo poi non è così evidente e fastidioso se la forcella è ben tarata a seconda delle tue abitudini di guida.... ehm, e al tuo peso.......
il tutto ovviamente in attesa che qualcuno non mi smentisca dicendo che non può fare a meno del bloccaggio......
 

karlacci

Biker novus
18/4/08
8
0
0
Biella
Visita sito
Grazie mille. mi son preso questo week end per decidere.......

Visto l'uso che ne devo fare, se la forcella non bloccabile non da poi tutta sta noia, anche in piedi sui pedali, allora il risparmio potrebbe valere la candela

ho trovato le schede tecniche delle due bici:

Nitro (ma senza dischi)

Rebel

grazie ancora raga
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
..ho dato un'occhiata alla bici, e considerando che tanto prima o poi "la scimmia" (leggi: smania da upgrade....) sicuramente ti colpirà, io ti direi di fare un piccolo sforzo e puntare sulla Nitro.... le differenze, oltre che sulla forcella bloccabile, sono secondo me anche sulla componentistica, leggermente migliore (a mio giudizio, ovviamente.....) poi, vedi tu.....
 

karlacci

Biker novus
18/4/08
8
0
0
Biella
Visita sito
..ho dato un'occhiata alla bici, e considerando che tanto prima o poi "la scimmia" (leggi: smania da upgrade....) sicuramente ti colpirà, io ti direi di fare un piccolo sforzo e puntare sulla Nitro.... le differenze, oltre che sulla forcella bloccabile, sono secondo me anche sulla componentistica, leggermente migliore (a mio giudizio, ovviamente.....) poi, vedi tu.....


in effetti più passano le ore e più mi sto convincendo :D

grazie cmq, sei stato utilissimo ;)

sulla misura? che mi dici?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
in effetti più passano le ore e più mi sto convincendo :D

grazie cmq, sei stato utilissimo ;)

sulla misura? che mi dici?
e di che?? non ho fatto niente di speciale......
per la misura io francamente non sono la persona più obiettiva di questo mondo, in quanto prediligo i telai compatti...... io sono alto 1.73 e ho una M, e come misure equivale alla mia ex bici che era data come un 17"... considerando la tua "stazza" potrebbe essere più appropriato il 19, ma prova anche il 18......
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io prenderi la nitro per avere il gruppo a 27 velocità.
Una cosa sulla forcella: per quanto ne so io la sigla LO delle suntour sta per lock out, se ho ragione sono entrambe bloccabili (anzi sono la stessa forcella) solo che sulla nitro hai il comando remoto e sull'altra no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo