Doping e sostanze stupefacenti. Quali gli effetti collaterali.

Egregio Dottore,

so che la domanda che Le pongo è sicuramente meritevole di un capitolo a se', pero' data proprio l'importanza dell'argomento, desideravo conoscere da Lei le principali sostanze dopanti che possono essere utilizzate nello sport, cosi' come le eventuali sostanze stupefacenti e mi farebbe piacere che spiegasse (almeno sommariamente) gli effetti collaterali che queste portano negli individui abitualmente consumatori, a livello fisico e/o neurologico.

Credo che la cosa potrebbe essere un utile argomento per l'intero forum.
Il suo parere da medico prima, e da sportivo dopo, sono sicuramente importanti per affrontare una tematica tanto delicata e, ahimè, tanto attuale, magari riuscendo anche a far aprire gli occhi a tanti ragazzini troppo ingenui.

Insomma mi farebbe piacere conoscere il Suo punto di vista al riguardo.
Grazie anticipatamente.

Sergio da Bari.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Si potrebbe scriver per ore,globalmente è una domanda aspecifica alla quale rispondo per sommi capi rapidamente.
Essenzialmente gli agenti dopanti sono di tipo anabolizzante ed ematico.
Gli anabolizzanti hanno azione diretta o indiretta sul testosterone,sostanzialmente permettono aumento muscolare e riduzione drastica dei tempi di recupero.Hanno come effetti collaterali principali l'insorgenza di tumori genitali ed endocrini.
Gli agenti ematici,eritropoietina e similari,hanno come effetto quello di un aumento della quantità di ossigeno trasportato col sangue;effetti collaterali infarti e trombosi.
Penso che basti e avanzi per chi vuol capire
 
Si potrebbe scriver per ore,globalmente è una domanda aspecifica alla quale rispondo per sommi capi rapidamente.
Essenzialmente gli agenti dopanti sono di tipo anabolizzante ed ematico.
Gli anabolizzanti hanno azione diretta o indiretta sul testosterone,sostanzialmente permettono aumento muscolare e riduzione drastica dei tempi di recupero.Hanno come effetti collaterali principali l'insorgenza di tumori genitali ed endocrini.
Gli agenti ematici,eritropoietina e similari,hanno come effetto quello di un aumento della quantità di ossigeno trasportato col sangue;effetti collaterali infarti e trombosi.
Penso che basti e avanzi per chi vuol capire

Beh, caro Dottore comunque La ringrazio di cuore per gli spunti che ha dato. Giustamente, chi vuole capire capisce.
Nelle Sue poche righe ha evidenziato pero' quali sono le conseguenze piu' gravi e dannose per l'organismo che queste sostanze possono provocare.
Credo proprio che almeno questo sia un bel deterrente!Anche se so' che non basterà....
Grazie ancora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo