Donare Itinerari a OpenStreetMap

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miellino

Biker superioris
Visto che la maggior parte di noi Bikers sfrutta le bellissime mappe create tramite OpenStreetMap perchè non chiediamo a Marco una modifica che permetta agli utenti che caricano tracce gpx nella sezione itinerari del forum di scegliere di donare anche la traccia al db di OpenStreetMap in modo da facilitare la mappatura dei sentieri a chi è interessato ?

Ovviamente chi di noi traccia su OSM è una cosa che già fa di suo, ma così facendo si coinvolgerebbero anche altri utenti e le mappe ne gioverebbero molto secondo me.

Per chi non lo sapesse, Openstreetmap ti permette in fase di mappatura di importare le tracce GPX presenti in quella zona, per permettere a chi ne ha voglia di mappare percorsi/strade usando le tracce donate da altri utenti che magari non hanno le capacità o il tempo di farlo, ma così facendo contribuirebbero anche loro al progetto.

Secondo me è fattibile senza un grosso sforzo, a parte quello di creare un utente Mtb-Forum su OSM e uplodare tramite script la traccia che un utente ha preventivamente autorizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Visto che la maggior parte di noi Bikers sfrutta le bellissime mappe create tramite OpenStreetMap perchè non chiediamo a Marco una modifica che permetta agli utenti che caricano tracce gpx nella sezione itinerari del forum di scegliere di donare anche la traccia al db di OpenStreetMap in modo da facilitare la mappatura dei sentieri a chi è interessato ?

Ovviamente chi di noi traccia su OSM è una cosa che già fa di suo, ma così facendo si coinvolgerebbero anche altri utenti e le mappe ne gioverebbero molto secondo me.

Per chi non lo sapesse, Openstreetmap ti permette in fase di mappatura di importare le tracce GPX presenti in quella zona, per permettere a chi ne ha voglia di mappare percorsi/strade usando le tracce donate da altri utenti che magari non hanno le capacità o il tempo di farlo, ma così facendo contribuirebbero anche loro al progetto.

Secondo me è fattibile senza un grosso sforzo, a parte quello di creare un utente Mtb-Forum su OSM e uplodare tramite script la traccia che un utente ha preventivamente autorizzato.
Mi sembra una buona idea! :-)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ma che me ne faccio di una traccia se non so come taggarla e non ne conosco la sua accuratezza? Non servono tracce che ricalchino le strade (si OK tutto fa brodo ma per quello le ortofoto del PCN sono più che ottime), ma di sentieri che spesso, tanto per dirne una, si trovano nel sottobosco....
Io faccio così: tengo d'occhio le tracce che gli user postano nella sezione itinerari, se vedo qualcosa di "nuovo" me lo segno e prima o o poi vado a verificare di persona.
Piaccia o meno quello di visionare di persona un percorso è l'unico metodo davvero efficace.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Giusto quello
Che dici ma secondo me è molto utile avere tracce da scaricare in automatico quando nappo una zona così magari riesco a compensare gli errori del mio Gps proprio nel sottobosco.

Bè ma se son gli stessi percorsi che fai te sarà sufficiente ripassarci qualche altra volta per poi mediare fra le stesse tracce che avrai registrato. Il margine di errore poi ci sarà sempre: in condizioni di ricezione non ottimale hai voglia a mappare con estrema precisione.

Sono personalmente anche contrario alla donazione "forzata" di alcunchè al progetto: va contro lo spirito che lo anima.
 

Miellino

Biker superioris
Non ho detto forzata, ma un flag da mettere dove uno sceglie:
vuoi donare a OSM ?

Io non è detto che ci vada per più di una volta a fare quel giro.

Non capisco questo tuo scetticismo, gli utenti di OSM donano abitualmente tracce a OSM per chi ha voglia di tracciare.
Ci sono molte persone che non hanno voglia/tempo di tracciare però usano abitualmente le OSM o OMtbM quindi credono nel progretto e contribuiscono donando le proprie tracce.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ma che me ne faccio di una traccia se non so come taggarla e non ne conosco la sua accuratezza? Non servono tracce che ricalchino le strade (si OK tutto fa brodo ma per quello le ortofoto del PCN sono più che ottime), ma di sentieri che spesso, tanto per dirne una, si trovano nel sottobosco....

Condivido la scelta prudente, pero' sarebbe possibile ricalcare la traccia sconosciuta ed etichettarla con un generico highway=road.
Non sarebbe utilizzata nel routing delle OSM e quindi non farebbe male, e ti consentirebbe di avere (sulla mappa) un promemoria per andare a rilevarla o comunque affinare i tag.

Piaccia o meno quello di visionare di persona un percorso è l'unico metodo davvero efficace.

eh, si'..... sante parole!
:-)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Non ho detto forzata, ma un flag da mettere dove uno sceglie:
vuoi donare a OSM ?

Hai ragione non avevo letto bene. :prost:

Non capisco questo tuo scetticismo, gli utenti di OSM donano abitualmente tracce a OSM per chi ha voglia di tracciare.
Ci sono molte persone che non hanno voglia/tempo di tracciare però usano abitualmente le OSM o OMtbM quindi credono nel progretto e contribuiscono donando le proprie tracce.

Ma se il donatore è consapevole di quanto necessario a OSM per migliorarsi e crescere allora è OK, poiché la qualità delle tracce sarà prevedibilmente medio-alta, altrimenti si rischia di avere si un sacco di materiale, ma poco utilizzabile.

Questi sono i miei dubbi, ma non è mia intenzione porre alcun veto (non che ne abbia facoltà).
 

Miellino

Biker superioris
Io ho mappato più di una volta sfruttando le tracce date da amici o che JOSM mi caricava in automatico (perchè l'ho scelto ovviamento) sfruttando ovviamente le PCN , poi certo non potevo essere preciso e spesso scrivevo solo road o track, a seconda di quello che vedevo.
Ma io sono dell'idea che è sempre meglio fare e poi affinare piuttosto che non fare e ritrovarsi con una mappa vuota.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...faccio un esempio...di norma giro con due gps uno è impostato con punti ogni 10m e uno con punti 1 al secondo...quello a 10m da un'idea della traccia mentre con un punto al sec ti ritrovi con i tornanti ben definiti ...va bene avere più fonti ma se queste fonti come di norma sono in automatico e con frequenza normale non è che vien fuori un buon lavoro...:medita:...e quando mappa comunque scarico sempre i dati gpx della zona per poi decidere se usarli o no...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, vorrei contribuire con la mia collezione di tracce GPX mappate finora girando per la zona compresa tra i comuni di Albenga fino ad Andora... Come posso fare?

Sicuramente ci saranno molti tread aperti ma ho bisogno di una indicazione diretta, le tracce sono tante ed ho poco tempo da dedicare al pc... :-)

Buon ferragosto a tutti!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, vorrei contribuire con la mia collezione di tracce GPX mappate finora girando per la zona compresa tra i comuni di Albenga fino ad Andora... Come posso fare?

Sicuramente ci saranno molti tread aperti ma ho bisogno di una indicazione diretta, le tracce sono tante ed ho poco tempo da dedicare al pc... :-)

Buon ferragosto a tutti!
...ti iscrivi a osm http://www.openstreetmap.org/ dopo di che puoi caricare le tue tracce usando il tasto tracciati gps...poi quache a qualche anima pia potrebbe esere utile ...ma finche da li non passa nessuno restera il vuoto...:il-saggi:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
...ti iscrivi a osm [url]http://www.openstreetmap.org/[/URL] dopo di che puoi caricare le tue tracce usando il tasto tracciati gps...poi quache a qualche anima pia potrebbe esere utile ...ma finche da li non passa nessuno restera il vuoto...:il-saggi:

Fin qui tutto ok, ho già provveduto a registrarmi e a caricare le mie tracce, ma basta questo?

Per quanto riguarda openmtbmap, i miei tracciati possono esser utili per mappare i sentieri presenti nelle mie zone o restano solo files GPX condivisi?

La mappa openmtbmap italia viene aggiornata anche con i miei tracciati GPX?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Fin qui tutto ok, ho già provveduto a registrarmi e a caricare le mie tracce, ma basta questo?

Per quanto riguarda openmtbmap, i miei tracciati possono esser utili per mappare i sentieri presenti nelle mie zone o restano solo files GPX condivisi?

La mappa openmtbmap italia viene aggiornata anche con i miei tracciati GPX?
...i mappatori della tua zona possono vedere le tue tracce , caricarle in josm e decidere se mediare con le loro o lasciarle li, certo è che se vuoi vedere le tue tracce trasformate subito in sentieri sulla mappa devi pensarci tu...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
...i mappatori della tua zona possono vedere le tue tracce , caricarle in josm e decidere se mediare con le loro o lasciarle li, certo è che se vuoi vedere le tue tracce trasformate subito in sentieri sulla mappa devi pensarci tu...

Ecco...è quello che vorrei fare, contribuire facendo diventare le mie tracce sentieri navigabili sulle openmtbmap.

Come devo fare? :-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
secondo me è molto utile avere tracce da scaricare in automatico quando mappo una zona così magari riesco a compensare gli errori del mio Gps proprio nel sottobosco.

Bè ma se son gli stessi percorsi che fai te sarà sufficiente ripassarci qualche altra volta per poi mediare fra le stesse tracce che avrai registrato. Il margine di errore poi ci sarà sempre: in condizioni di ricezione non ottimale hai voglia a mappare con estrema precisione.

Io non è detto che ci vada per più di una volta a fare quel giro.

Sono d'accordo con Miellino.

Anche a me piacerebbe un meccanismo per permettere anche di caricare su OSM le tracce GPS, quando vengono caricate su mtb-forum.it. Questo permetterebbe di aumentare il database di tracce di OSM.

E' vero che una traccia, di per sé, non è molto utile. Però se si riferisce a un percorso che ho fatto io e che ho tracciato con anche dei waypoint, allora diventa molto utile. Posso confrontare la mia traccia con le altre già presenti in OSM e avere quindi un'indicazione sull'accuratezza.

Il mappaggio in OSM sarebbe quindi più semplice e veloce. Non dovrei ripetere più volte un giro per migliorare la precisione del mio tracciato, dato che ci sarebbero già sufficienti dati in OSM.

E' anche vero che chi carica qui potrebbe caricare a mano anche in OSM. Ma un meccanismo automatico semplificherebbe la cosa e credo che, in definitiva, aumenterebbe il numero di tracce caricate su OSM.
 

Classifica mensile dislivello positivo