Non conosco la storia ma sicuramente è meno divertente
Stevie Smith's Seasons Segment | BIKE Magazine
A young Stevie Smith with his eyes on the prize
www.bikemag.com
Non conosco la storia ma sicuramente è meno divertente
Tipo mondiali e coppe del mondo di mtb?Probabilmente ci piace di più fare altre cose, non ne farei un dramma. Come conquiste sportive siamo validi, non si può essere bravi e focalizzati su tutto. mentre gli inglesi si fracassano alla Red bull noi vinciamo altro
Ecco, era questo il succo della mia domanda, in Inghilterra non ci sono montagne ma solo colline piuttosto basse, e non hanno funivie dove fare su e giù frequentemente per allenarsi , in più il frequente maltempo non invoglia certo a mettersi in bici e buttarsi giù a, manetta in un sentiero fangoso.In UK non hanno le Alpi e di risalite meccanizzate ne hanno praticamente solo a Fort William, ma la cultura della MTB è fortissima.
Anche con poco dislivello ci sono "Trail areas" organizzate o "pirata" con una densità ben più alta che in Italia, dove abbiamo abbondanza di sentieri naturali, ma molti meno sentieri preparati pensando alle mountain bike.
Oltre ai Trail anche le pistine da dirt e le pump track sono ben più comuni che in Italia.
Son sfigato io che sono andato a vivere nell'unico posto (Londra) dove faccio prima a venire in Italia che a raggiungere dei Trail decenti.... Ma fuori dalla capitale stanno messi parecchio bene anche senza Alpi o appennino.
È sempre lo stesso argomento, se i ragazzi fanno altri sport fra quelli che praticano MTB hai poche possibilità di trovare il fenomeno che vince.Tipo mondiali e coppe del mondo di mtb?
No, perchè l'argomento del topic è questo, non lo stato dello sport italiano in generale.
Quando hai 6 anni non fai DH, inizi con altre discipline anche più economiche come la BMX che sono molto formative, quando hai 14 anni inizi con la DH ma hai già un bel background tecnico e il passaggio è abbastanza naturale e quasi subito inizi andare forte.Ecco, era questo il succo della mia domanda, in Inghilterra non ci sono montagne ma solo colline piuttosto basse, e non hanno funivie dove fare su e giù frequentemente per allenarsi , in più il frequente maltempo non invoglia certo a mettersi in bici e buttarsi giù a, manetta in un sentiero fangoso.
Eppure ci sono molti più rappresentanti inglesi di alto livello nelle discipline gravity, che in altri paesi con mobtagne e funivie come l'Italia, ma anche Germania o oltro
Putroppo i ragazzi "non fanno altri sport", non li fanno e basta. E chi li fa a livello buono ha enormi problemi con la scuola.È sempre lo stesso argomento, se i ragazzi fanno altri sport fra quelli che praticano MTB hai poche possibilità di trovare il fenomeno che vince.
Più grande è la platea più probabilità hai di trovare il talento, è matematico.
Noi abbiamo le montagne ma non le sfruttiamo come potremmo o come vorremmo, loro non hanno le montagne ma sono più bravi a costruire sentieri per le bici e per migliorare in abito gravity (salti, sponde ecc ecc). Basta fare un paragone fra i nostri bikepark e i loro, e ci si accorge di come i loro sono molto più costruiti verso salti/sponde/progressione.Ecco, era questo il succo della mia domanda, in Inghilterra non ci sono montagne ma solo colline piuttosto basse, e non hanno funivie dove fare su e giù frequentemente per allenarsi , in più il frequente maltempo non invoglia certo a mettersi in bici e buttarsi giù a, manetta in un sentiero fangoso.
Eppure ci sono molti più rappresentanti inglesi di alto livello nelle discipline gravity, che in altri paesi con mobtagne e funivie come l'Italia, ma anche Germania o oltro
In UK tutta la terra è virtualmente privata, per cui la totalità dei sentieri è costruita con il consenso del proprietario del fondo. Questione di volontà, appunto.Scusate ma vi siete dimenticati delle discussioni, qui sul forum su Pedoni contro Mtb, i vari divieti delle varie regioni e comuni alle mtb, e non ultimo tutti i fogli da compilare quando si va in bike park come scarico di responsabilità? Quindi che possibilità ci sono? Mancano soldi e volontà, come ho già scritto prima e senza queste non si va da nessuna parte.
Ciao
Ed ecco un'altra differenza importante, in Italia esiste una vastissima rete sentieristica costruita nei secoli passati e non pensata per le biciclette, se costruisci un sentiero ex-novo puoi progettarlo come vuoi per biciclette, pedoni, mezzi agricoli o qualunque altro mezzo, modificare un sentiero già esistente è molto più complesso non solo dal punto di vista operativo.totalità dei sentieri è costruita