Domenica (o sabato) 25 FRIRRAIDDDD!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
martedì ci sono salito con le pelli di foca..........
e tu ci vuoi scendere con la bici........

perchè non salire?
metti le pelli sulle gomme e via..........o-o

Son salito sul Nevoso (SLO) la settimana scorsa. La pace che mi da un bosco innevato è assolutamente inesplicabile (bici da XC).

MA dal Lussari vorrei provare a scendere con bici da FR (l'idea non è stata mia) perchè penso potrebbe essere esaltante. Sia chiaro che NON mi butterò a bomba, che NON mi metterò ad urlare scendendo, che NON farò le curve a 50 kmh senza sapere se c'è un povero scialpinista che sta sopraggiungendo!

A suo tempo un impiegato della cabinovia interpellato non aveva sollevato obiezioni. Bisogna ovviamente verificare bene questo punto...

Salut
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Son salito sul Nevoso (SLO) la settimana scorsa. La pace che mi da un bosco innevato è assolutamente inesplicabile (bici da XC).

MA dal Lussari vorrei provare a scendere con bici da FR (l'idea non è stata mia) perchè penso potrebbe essere esaltante. Sia chiaro che NON mi butterò a bomba, che NON mi metterò ad urlare scendendo, che NON farò le curve a 50 kmh senza sapere se c'è un povero scialpinista che sta sopraggiungendo!

A suo tempo un impiegato della cabinovia interpellato non aveva sollevato obiezioni. Bisogna ovviamente verificare bene questo punto...

Salut
Ammesso anche che tu scenda giù per la traccia ipotizzando che riesca a reggere il peso della bici, (cosa che dubito, sopratutto nella parte alta) ci sono pendenze che secondo me sono troppo elevate da fare con la neve.
Non credo sia possibile, oltretutto c'è quotidianamente una processione di scialpinisti.
Ultima novità, ora la forestale ferma la gente sul sentiero del pellegrino e rimanda giù quelli sprovvisti di arva,pala,sonda.......... sarebbe il massimo che lo chiedessero ad un biker :))): :))):
Comunque se vuoi vedere qualche foto dettagliata dell'altro anno c'era un thread sul lussari in questa sezione, cercalo e così vedrai.....
Ho postato anche una foto nella sez. fvg del sentiero meno di un mese fa...
ciao
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ammesso anche che tu scenda giù per la traccia ipotizzando che riesca a reggere il peso della bici, (cosa che dubito, sopratutto nella parte alta) ci sono pendenze che secondo me sono troppo elevate da fare con la neve.
Non credo sia possibile, oltretutto c'è quotidianamente una processione di scialpinisti.
Ultima novità, ora la forestale ferma la gente sul sentiero del pellegrino e rimanda giù quelli sprovvisti di arva,pala,sonda.......... sarebbe il massimo che lo chiedessero ad un biker :))): :))):
Comunque se vuoi vedere qualche foto dettagliata dell'altro anno c'era un thread sul lussari in questa sezione, cercalo e così vedrai.....
Ho postato anche una foto nella sez. fvg del sentiero meno di un mese fa...
ciao

Io son sceso l'anno scorso (stiamo parlando della Via Crucis, NON della pista) con lo snow e non mi è sembrata così pendente...anzi. Comunque se vogliono mi porterò anche Arva, pala e sonda:-? :-? :-?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it

Winterhawk

Biker grossissimus
Io la farei ma in Aprile :))): :))): :))):
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=41488&highlight=lussari
guarda qua, il messaggio 18 sono le foto dell'altr'anno il 24 maggio.

OT (ma non del tutto :mrgreen: ) : grande bambasoft per aver riesumato quel thread. o-o
Ne approfitto per chiedere un paio di cose, visto che conosci molto bene quelle zone; quest'estate ho in mente di fare alcuni giri pedalati sul tarvisiano, tra cui i seguenti:
1) M.te Goriane da Coccau;
2) M.te Osternig da Ugovizza passando per Sella di Lom e Sella Bistrizza;
3) M.te Acomizza da Camporosso, passando per il ricovero forestale Cima Muli e scendendo utilizzando la variante per la Sella di Bartolo (strada di servizio alla Achomitzer Alm);
4) Arrivo sotto alle pendici del Mangart partendo da Cave del Predil, cioè lungo il versante sloveno;
5) M.ti Cavallar e Forno (giro dei tre confini).
6) Varie ed eventuali da definirsi... :))):

C'è qualche sentiero e/o variante interessante alle ipotesi da me descritte, che tu sappia? magari ci potrebbe anche scappare un'uscita comune. ;-)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
OT (ma non del tutto :mrgreen: ) : grande bambasoft per aver riesumato quel thread. o-o
Ne approfitto per chiedere un paio di cose, visto che conosci molto bene quelle zone; quest'estate ho in mente di fare alcuni giri pedalati sul tarvisiano, tra cui i seguenti:
1) M.te Goriane da Coccau;
2) M.te Osternig da Ugovizza passando per Sella di Lom e Sella Bistrizza;
3) M.te Acomizza da Camporosso, passando per il ricovero forestale Cima Muli e scendendo utilizzando la variante per la Sella di Bartolo (strada di servizio alla Achomitzer Alm);
4) Arrivo sotto alle pendici del Mangart partendo da Cave del Predil, cioè lungo il versante sloveno;
5) M.ti Cavallar e Forno (giro dei tre confini).
6) Varie ed eventuali da definirsi... :))):

C'è qualche sentiero e/o variante interessante alle ipotesi da me descritte, che tu sappia? magari ci potrebbe anche scappare un'uscita comune. ;-)
Ti scrivo così a mente.....
1)Il monte Goriane è una bellissima gita, forse la migliore ciclisticamente parlando, ma bisogna attaccarlo da dietro risalendolo per la val Bartolo,passare il confine,e girare a dx.Poi ci scendi verso Coccau...... in salita non è pedalabile, ricordo di aver trovato dei bikers incazzatissimi che si portavano la bici per mano.Discesa emozionante ma inizialmente pericolosa.
2)monte Oisternig: non ricordo al momento quali sono le selle in questione, ma da ugovizza arrivi alle pendici dell'oisternig in tutte le salse senza grossi problemi. il tratto finale all'altezza del rfugio feistriz circa nn è più pedalabile.
3)Arrivare all'Acomizza per Cima Muli in salita è impossibile...... io posso solo vantarmi di averlo sceso, il 508, se non ricordo male.
Devi salire per forza dal bartolo o da Ugovizza per la val filza magari.
4)questa del mangart è una semplice mulattiera.....
5) mt. forno non ci sono mai stato ma dalle carte sembrano pendenze semplici e dovrebbero (uso il condizionale) essere passeggiate per vecchietti

Varie ed eventuali ti rispolvero un anello da fare partendo da camporosso, valle riofreddo, sella prasnig, valbruna, camporosso...... remember?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
C'è qualche sentiero e/o variante interessante alle ipotesi da me descritte, che tu sappia? magari ci potrebbe anche scappare un'uscita comune. ;-)
p.s. quoto per l'uscita comune, con l'andazzo di questo 'inverno', fra un mese saremo in grado di andare da qualsiasi parte.
Il giro dei tre confini comunque mi stuzzica anche... ci darò un occhiata.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
p.s. quoto per l'uscita comune, con l'andazzo di questo 'inverno', fra un mese saremo in grado di andare da qualsiasi parte.
Il giro dei tre confini comunque mi stuzzica anche... ci darò un occhiata.

Ok, grazie per le risposte e per le preziose informazioni: sapevo che non avresti mancato! :saccio:
Dalla cartina e da altre fonti avevo tratto certe informazioni, come quella della salita dal versante sloveno del Mangart da Cave del Predil, oppure l'escursione del M.te Osternig, ma era su certi sentieri di altri percorsi che non avevo dati sufficienti.
Il giro dei tre confini l'ho desunto da un libretto di itinerari per la mtb, ma ho dei ricordi vaghi di quella salita che derivano dalla mia infanzia, periodo nel quale la frequentazione di quelle zone era abbastanza costante.
So che non è un'escursione impegnativa, più che altro la farei per tornare lassù, dopo molto tempo.
Per quella volta ci si potrà accordare. ;-)
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ok, grazie per le risposte e per le preziose informazioni: sapevo che non avresti mancato! :saccio:
Dalla cartina e da altre fonti avevo tratto certe informazioni, come quella della salita dal versante sloveno del Mangart da Cave del Predil, oppure l'escursione del M.te Osternig, ma era su certi sentieri di altri percorsi che non avevo dati sufficienti.
Il giro dei tre confini l'ho desunto da un libretto di itinerari per la mtb, ma ho dei ricordi vaghi di quella salita che derivano dalla mia infanzia, periodo nel quale la frequentazione di quelle zone era abbastanza costante.
So che non è un'escursione impegnativa, più che altro la farei per tornare lassù, dopo molto tempo.
Per quella volta ci si potrà accordare. ;-)

...mi inserisco nell' uscita comune, si può fare? :-o
ho girato un pò in zona ( val saisera) con gli sci da fondo quest' inverno dopo parecchio tempo, e i posti son davvero belli...in bici non ci sono mai stato e mi attira molto...quindi se si combina, io ci stò:-?

ciao o-o
 

Winterhawk

Biker grossissimus
...mi inserisco nell' uscita comune, si può fare? :-o
ho girato un pò in zona ( val saisera) con gli sci da fondo quest' inverno dopo parecchio tempo, e i posti son davvero belli...in bici non ci sono mai stato e mi attira molto...quindi se si combina, io ci stò:-?

ciao o-o

Intromissione accolta con piacere! o-o
Il buon bambasoft ci farà da guida, sempre che non si scelga per l'occasione il giro dei tre confini, che è inedito anche per lui. :capitani:
A tal proposito potrei dire che è da due anni che aspetto di fare l'anello di Camporosso - Riofreddo - Sella Prasnig... :maremmac:
La carne al fuoco non manca di certo! :magna:

OT: Anche nelle mie intenzioni c'è la volontà di provare la pista da fondo della Val Saisera; ne ho visto una parte due settimane fa, poichè mi trovavo da quelle parti per una camminata con le ciaspe (abbiamo raggiunto in due il Rif. Pellarini partendo dai pressi dell'agriturismo Prati Oitzinger), e mi è venuta una gran voglia di fare fondo. :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo