Domenica 7 agosto in quota fra italia francia

  • Creatore Discussione tomtom1
  • Data di inizio
T

tomtom1

Ospite
Domenica faccio un giro in montagna tra Italia e Francia, qualcuno vuole venire?-----(andatura UMANA!!!!! grazie).
PARTENZA: ore 8.30 da SAN BERNARDO di MENDATICA Imperia, Monesi, passo Tanarello, colla Ardente, trail Notre Dame de Fontain, bosco di Sanson, passo della Guardia, colle del Garezzo, San Bernardo di Mendatica.---pranzo al sacco---:i-want-t:
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
Ciao!!!

io domenica salirò su al redentore...avevo intenzione di salire da upega!!! però mi aggregherei volentieri(almeno faccio la salita in compagnia). unico problema?! le 8:30!! io ho intenzione di partire in bici da ormea e non so se sono li per le 8:30!

ti metterbbe male partire da nava?!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Come sono le previsioni per quelle zone? Non mi dispiacerebbe fare un giro in quelle zone che conosco poco ma le previsioni sembrano davvero poco incoraggianti per questo week.
 
T

tomtom1

Ospite
Ciao a tutti,
per fare il giro che mi ero programmato preferisco partire da San Bernardo di Mendatica, al limite posso aspettare fino alle 8:45, 9:00.
Per il meteo voglio essere ottimista, ma al limite si può cambiare il giro andando; si possono fare diversi percorsi in quella zona
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
Ciao a tutti,
per fare il giro che mi ero programmato preferisco partire da San Bernardo di Mendatica, al limite posso aspettare fino alle 8:45, 9:00.
Per il meteo voglio essere ottimista, ma al limite si può cambiare il giro andando; si possono fare diversi percorsi in quella zona


Ho guardato il tuo giro sulla cartina! è molto bello magari abbandono l'idea redentore per seguirti!!(se vai su tranquillo). Dopo aver visto il giro ho capito perchè preferisci partire da S.bernardo!

potresti darmi informazioni su quanti km sono?!

Ho notato che per tornare al colle del garezzo probabilmente bisogna passare per LA GALLERIA
‪Ligurische Grenzkammstrasse/Galleria Collardente/Passo Garezzo‬‏ - YouTube

occorre una buona illuminazione(che io non ho!)
 
T

tomtom1

Ospite
Ciao, ero sicuro che avresti capito le mie motivazioni sul luogo di partenza...!!
Il giro è molto bello, ma anche lungo e con dislivelli importanti, quindi l'andatura deve essere per forza tranquilla(almeno per me!!).
Si può evitare la galleria passando a fianco, ma una torcia la porterei lo stesso:il-saggi:.
Non mi ricordo esattamente quanti km sono, ma penso circa 50:nunsacci:
Chi vuole venire può contattarmi al numero di cell. che è nel mio profilo così ci si mette bene d'accordo.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
C'è un posto in zona che mi potete consigliare per pernottare magari domani sera se volessi unirmi al giro? Mi piacerebbe se riesco e magari potrei essere già su sabato sera in modo da non dover fare la levataccia domenica mattina. Su che carta trovo il percorso, così guardo se ce l'ho e do uno sguardo. Grazie.
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
C'è un posto in zona che mi potete consigliare per pernottare magari domani sera se volessi unirmi al giro? Mi piacerebbe se riesco e magari potrei essere già su sabato sera in modo da non dover fare la levataccia domenica mattina. Su che carta trovo il percorso, così guardo se ce l'ho e do uno sguardo. Grazie.

Qui ad ormea ti posso consigliare l'albergo italia:

http://www.albergoitaliaormea.it/

albergo dell'olmo:

http://www.hoteldellolmo.it/

e il nazionale:

http://www.albergonazionaleormea.it/

se vuoi qualcosa verso nava(si sale di prezzo)
a nava:

http://www.albergolorenzina.com/default.asp
a ponte di nava:

http://www.vivasanremo.com/nava.htm

direttamente a monesi:

http://www.lavecchiapartenza.it/
purtroppo il sito non mi pare raggiungibile ecco i recapiti trovati.
Via Provinciale, 25, Briga Alta Cuneo
0183 326574 (spero sia corretto!)
 
T

tomtom1

Ospite
Ciao,
la salita da N.Dame fino a quello che io conosco come colle Sanson (non indicato sulla mia carta) è una strada militare sterrata,poi un pò di discesa fino al passo della Guardia sempre su strada militare.
Potete trovare il percorso sulla CARTA DEI SENTIERI E RIFUGI numero 8 dell'IGC "ALPI MARITTIME E LIGURI".
Per gli alberghi le soluzioni proposte da efo sono ottimali. Per essere già sul percorso prova "La Vecchia Partenza di Monesi".
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
occorre una buona illuminazione(che io non ho!)
Puoi passare all'esterno, c'è un bel sentierino, solo un pò aereo.... lo trovi descritto qui vedi 3 giorno....

mi sai dare qualche info sulla salita che va n.d de fontaine al passo della guardia!?
... ci sono almeno tre possibilità per salire dalla zona di Briga alla colla Sanson, la più famosa che passa appunto da N.D. de Fontaine via col Linaire, fontanone DUX e Colla Sanson è un'autostrada bianca dalla pendenza costante .... la trovi descritta su almeno 7-8 giri fatti in Roya tra quelli descritti sul nostro sito...
Occhio in discesa che magari domani ... ci scontiamo ...
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
Puoi passare all'esterno, c'è un bel sentierino, solo un pò aereo.... lo trovi descritto qui vedi 3 giorno....


... ci sono almeno tre possibilità per salire dalla zona di Briga alla colla Sanson, la più famosa che passa appunto da N.D. de Fontaine via col Linaire, fontanone DUX e Colla Sanson è un'autostrada bianca dalla pendenza costante .... la trovi descritta su almeno 7-8 giri fatti in Roya tra quelli descritti sul nostro sito...
Occhio in discesa che magari domani ... ci scontiamo ...

grazie per le info!! :celopiùg:

Comunque qui il tempo non è dei migliori!...ma non dovrebbe piovere!
eventualmente qualcuno mi potrà imprestare una pompa!(speriamo non serva :prega:)?..la mia si è rotta!!
 
T

tomtom1

Ospite
Puoi passare all'esterno, c'è un bel sentierino, solo un pò aereo.... lo trovi descritto qui vedi 3 giorno....


... ci sono almeno tre possibilità per salire dalla zona di Briga alla colla Sanson, la più famosa che passa appunto da N.D. de Fontaine via col Linaire, fontanone DUX e Colla Sanson è un'autostrada bianca dalla pendenza costante .... la trovi descritta su almeno 7-8 giri fatti in Roya tra quelli descritti sul nostro sito...
Occhio in discesa che magari domani ... ci scontiamo ...

Ciao, sei in zona anche tu domani?
Puoi unirti a noi e suggerirci un'altra salita
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao, sei in zona anche tu domani?
Puoi unirti a noi e suggerirci un'altra salita
Probabilmente saremo in Roya (.... uno dei paradisi della mountain...): personalmente patisco un pò gli stradoni militari a cui prediligo gli innumerevoli sentieri, di cui tra l'altro la zona in questione è stra-ricca!!! ... intendiamoci senza voler togliere nulla al vostro giro, voi domani per arrivare a ND de Fontaine da Mendatica ... di stradoni ne fate davvero troppi per i miei gusti ...:spetteguless:
 
T

tomtom1

Ospite
Puoi passare all'esterno, c'è un bel sentierino, solo un pò aereo.... lo trovi descritto qui vedi 3 giorno....


... ci sono almeno tre possibilità per salire dalla zona di Briga alla colla Sanson, la più famosa che passa appunto da N.D. de Fontaine via col Linaire, fontanone DUX e Colla Sanson è un'autostrada bianca dalla pendenza costante .... la trovi descritta su almeno 7-8 giri fatti in Roya tra quelli descritti sul nostro sito...
Occhio in discesa che magari domani ... ci scontiamo ...

Probabilmente saremo in Roya (.... uno dei paradisi della mountain...): personalmente patisco un pò gli stradoni militari a cui prediligo gli innumerevoli sentieri, di cui tra l'altro la zona in questione è stra-ricca!!! ... intendiamoci senza voler togliere nulla al vostro giro, voi domani per arrivare a ND de Fontaine da Mendatica ... di stradoni ne fate davvero troppi per i miei gusti ...:spetteguless:

Anche io preferisco evitare gli stradoni, ma per fare l'anello previsto non ho molte alternative;potrei salire il Vallon de Bens e tornare el passo del Tanarello, ma se non ricordo male c'è molto da spingere.Altre risalite non ne conosco...ho visto un sentiero tratteggiato sulla mia cartina che arriva nei pressi del colle Sanson, ma non so come è e da dve si prende ...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Anche io preferisco evitare gli stradoni ...
Beh!! ... con un anello strutturato così, di stradoni ne fai proprio tanti :rosik:... se partite dalla val Tanaro per scendere in Roya almeno la discesa la potere scegliere tra le moltissime possibilità di single track epici che buttano sulla conca di Briga ... :medita: .... io comunque sono per partire dalla roya e evitare l'initile traversata Tanaro - Roya che in vent'anni d'attività ho fatto milioni di volte...
buon giro...
 
T

tomtom1

Ospite
Beh!! ... con un anello strutturato così, di stradoni ne fai proprio tanti :rosik:... se partite dalla val Tanaro per scendere in Roya almeno la discesa la potere scegliere tra le moltissime possibilità di single track epici che buttano sulla conca di Briga ... :medita: .... io comunque sono per partire dalla roya e evitare l'initile traversata Tanaro - Roya che in vent'anni d'attività ho fatto milioni di volte...
buon giro...

Almeno un sentiero ce l'ho messo: dal Passo di Collardente a N.Dame de Fontain!!
Purtroppo domani mi mette male arrivare in val Roya per la partenza, e poi voglio fare il giro senza stravolgerlo (vanno bene le varianti ma...).
Comunque se voglio fare giri da quelle parti mi faccio sentire, è sempre un piacere percorrere nuovi sentieri in compagnia ciao:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo