Domenica 7/10 raduno labronico dell'Infernaccio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


f@brizio

Biker superioris
Premessa
Finalmente ci siamo: torna a Livorno un raduno “alla nostra maniera”, che gli appassionati locali, e non solo quelli, aspettavano e ci chiedevano da tempo.
Si, è vero: negli ultimi anni abbiamo organizzato delle belle manifestazioni a Sassetta, e continueremo a farlo; inoltre, a livello locale, ci sono state le altre tre edizioni dell’Infernaccio che hanno riscosso un buon successo. Ma si trattava di un tipo di raduno diverso…
Stavolta facciamo sul serio: si torna alla formula “classica” che ha contraddistinto le ultime edizioni del raduno che ha fatto scuola un po’ dappertutto, la mitica Stronkaciui, il cui merito maggiore è stato quello di riunire e coinvolgere nell’organizzazione un po’ tutti gli appassionati labronici, a prescindere dalla loro appartenenza ad un gruppo o ad un altro, o anche a nessuno. Speriamo che questa tradizione si rinnovi, poiché è assodato che quelli che si divertono di più in queste manifestazioni sono proprio… i “membri dello Staff”!
Per i neofiti e per chi si fosse risvegliato dal coma solo da due o tre anni, dirò che la peculiarità della Stronkaciui, che l’Infernaccio 2012 intende portare avanti, è quella di avere un percorso abbastanza duro ed impegnativo, tale da mettere alla prova seriamente i meno esperti e, parallelamente, dare piena soddisfazione ai più smaliziati ed allenati, promuovendo, nel contempo, le bellezze del nostro territorio e qualche sentiero sconosciuto anche ai bikers locali. Naturalmente, l’altra condizione irrinunciabile è quella di vivere un’intera giornata all’insegna della buona compagnia, tra vecchi e nuovi amici che apprezzano questo tipo di “avventura”.
L’evento
Il ritrovo è previsto per le ore 9:00 e la partenza, inderogabilmente, per le 9:30.
Come luogo di partenza è stato scelto, quasi simbolicamente, il parcheggio di Villa Corridi in via di Collinaia, che vide l’avvio della mitica Stronka 2006.
Il percorso, ovviamente tutto nuovo, ha una lunghezza di una quarantina di chilometri o poco più, per permettere un rientro “in sicurezza” anche in caso di partecipazione numerosa, garantendo comunque un discreto impegno in termini di tempo e di fatica. Il dislivello si aggira sui 1300 metri totali, distribuiti, come tradizione e conformazione del territorio impongono, in un continuo saliscendi. La maggior parte del percorso è costituito da singletracks, tutti ben pedalabili. Alcuni brevi tratti più impegnativi, sia in salita che in discesa, potranno essere superati a piedi dai meno esperti.
E’ previsto un “rifornimento” intermedio abbastanza spartano, mentre al termine del giro sarà offerto un ristoro più consistente…
E’ comunque indispensabile portarsi dietro il necessario per rifocillarsi sul percorso, panini e/o barrette a seconda dei gusti. Idem per l’approvvigionamento idrico, praticamente assente se si escludono la partenza e lo stop intermedio.
Chi volesse contribuire al ristoro con prodotti in natura. può consegnare tale materiale prima della partenza.
Avvertenze per l’uso
E' sempre utile precisare che si tratta di una escursione libera e gratuita, in linea di massima alla portata di tutti, ma alla quale ciascuno deve partecipare con la consapevolezza delle proprie capacità fisiche e tecniche, assumendosi la responsabilità della propria libera adesione.
Gli accompagnatori sono soltanto persone che conoscono il percorso, e faranno il possibile per farvi godere il giro: cercate di aiutarle con un comportamento responsabile, indossate casco ed abbigliamento appropriato, e portatevi dietro la giusta quantità di acqua (c'è una fontana alla partenza), una dotazione minima di attrezzi e camere d'aria.
Altra raccomandazione ai più “scalmanati”: cercate di non precedere la “testa” del gruppo, è vero che il percorso è ben frecciato (dal giorno prima…) ma c’è sempre l’evenienza di un segnale caduto o tolto dai soliti buontemponi… Stiamo tutti insieme e godiamoci la compagnia ed il paesaggio, le performance le esibiamo un altro giorno.
Come arrivare
Da nord e da sud: variante Aurelia, uscita Livorno Sud, seguire indicazioni per quartiere Salviano, alla successiva doppia rotatoria (!) girare a destra, poi proseguire a diritto per altri 300 mt. circa.
Sul navigatore impostare come destinazione l’incrocio tra via di Collinaia e via del Vecchio Lazzeretto (non riconosce la numerazione civica di via di Collinaia !?). Il ritrovo è poco più avanti, davanti all’ingresso del Parco Pubblico di Villa Corridi.
Per Google Maps il link è questo: http://goo.gl/maps/4sbTr

 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Al solito non mi segno, perchè non si sa mai... però voglio spendere due parole: per me la Stronkaciui era uno dei più bei raduni dell'anno. Perchè ci si ritrovavano un sacco di facce note e meno note, perchè veniva fatto nel periodo dell'anno che preferisco, perchè mi piacciono i posti, perchè i percorsi sono sempre stati parecchio divertenti, perchè si stava un giorno intero nella macchia lontani da pensieri e problemi... quindi vedere che il nuovo Infernaccio si porta dietro molto della vecchia Stronka mi fa davvero contento.

Bravi, deh o-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Perfetto..!!!:-):}}}:

Io purtroppo non ci sarò perchè da tempo mi sono iscritto all'Eroica .

Però una domanda mi sorge spontanea : perchè non l'avete chiamata Stronkaciui ?:spetteguless: Non esiste nessun copywright e a me e penso anche a tanti avrebbe fatto molto piacere !:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: kabar

f@brizio

Biker superioris
Perfetto..!!!:-):}}}:

Io purtroppo non ci sarò perchè da tempo mi sono iscritto all'Eroica .

Però una domanda mi sorge spontanea : perchè non l'avete chiamata Stronkaciui ?:spetteguless: Non esiste nessun copywright e a me e penso anche a tanti avrebbe fatto molto piacere !:spetteguless:

Ti ringrazio, Marco, sapevo già che la pensavi così. Ma in questo modo ci sentiamo più liberi di fare come ci pare, pur non rinnegando le cose buone che abbiamo fatto con la SC.
:prost::prost:
 

Gecko76

Biker superis
23/8/05
479
0
0
47
Livorno
Visita sito
Per chi vuole seguire su FB, qui http://www.facebook.com/events/377781158959307/?ref=ts trovate l'evento.
E qui la locandina.... :spetteguless:
infernaccio2012.jpg
 

Slyver

Biker novus
10/9/09
36
0
0
Ardenza (LI)
Visita sito
Ma come potrei mancare??????
Ho conosciuto la stronka solo all'ultima edizione (menomale magari quella!)
e mi è rimasta nel cuore!!! Cisi vede a villa corridi:i-want-t:...e vedo di portare gente!:spetteguless:
 

f@brizio

Biker superioris
Per rispondere ad alcune interpellanze che ci sono giunte, chiariamo un aspetto fondamentale del raduno del 7 ottobre: i blocchetti dei vaffan...o avanzati dalle precedenti edizioni di
  • Stronkaciui
  • Via del Carbone
  • Infernaccio
NON SONO utilizzabili per questa manifestazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo