Domenica 6 marzo 2011-MOBILITA' LENTA:LA FERROVIA DI MONTAGNA DELLA PROVINCIA DI ENNA

etbike

Biker infernalis
In occasione della "IV GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE" ASD Etna Free Bike organizza una escursione in mountain bike lungo la tratta ferroviaria Dittaino - Assoro Leonforte

La vecchia ferrovia di montagna , con tratti a scartamento ridotto, che collegava Dittaino con Assoro e Leonforte, antichi paesi veri scrigni di storia, natura e bellezza , per un itinerario entusiasmante con oltre 6 gallerie, futuro asse portante della mobilità lenta escursionistica del centro Sicilia.

Manifestazione organizzata in collaborazione con i comuni di Assoro e Leonforte, la Polisportiva dilettantistica Assoro e Assocavalli

Ricco buffet con prodotti della cucina tradizionale ennese ad Assoro

Livello difficoltà: MEDIO - FACILE
Notizie utili:
ritrovo partecipanti ed iscrizioni h. 9.00 presso Stazione FS Dittaino – Partenza alle h. 9.30 alla volta della stazione Cavalcatore ove inizierà il percorso in mtb

Come giungere:
via Autostrada A19- uscita zona industriale Dittaino - segui la segnaletica MTB in loco per la stazione FS
Costo Iscrizione:5 euro
Durata itinerario: 4,0 h

Obbligatorio l’uso del casco - si consiglia di portare le luci per le gallerie, piccoli attrezzi per riparazioni e camere d’aria

Iscrizioni ed informazioni:
ASD Etna Free Bike

http://www.etnafreebike.com/www.etnafreebike.com
[email protected]

scuola federale di mountain bike dell’Etna
possibilità noleggio bike 393/8478621

ASD Etna Free Bike aderisce a CoMoDo - Confederazione Mobilità Dolce
http://www.ferroviedimenticate.it/eventi/sicilia/sicilia_04.htmhttp://www.ferroviedimenticate.it/eventi/sicilia/sicilia_04.htm
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
La giornata delle ferrovie dimentica è nazionale! per cui accadrà sempre di avere manifestazioni che si accavallano, almeno che non ci si alterni ......

Comunque, credo che quando c'è la possibiltà di scelta c'è più democrazia, ognuno scelga quello che meglio per se stesso.

Buon giro tutti!!
 

robbygreco

Biker novus
16/8/06
20
0
0
catania
www.etnafreebike.com
gnvfd2011_2.pdf

non mancate, ne vale la pena, una ferrovia dimenticata "indimenticabile" in curva, ad elicoide, in salita, in galleria.UN emozione unica. FERROVIA DI MONTAGNA DELLA PROVINCIA DI ENNA - DITTAINO ASSORO LEONFORTE - appuntamento STAZIONE FS DITTAINO ORE 9.00 - uscita CT_PA : dittaino
 

etbike

Biker infernalis
Quest'anno non c'è più il treno delle 7.15, ma per forturna si parte da Dittaino: l'orario è perfetto:
orari treno andata
orari treno ritorno
Viene qualcuno?

Grazie per l'info :i-want-t:Tilly, molti partecipanti chiedono del treno per giungere nel punto di partenza.
La "IV GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE" è anche sponsorizzata dalle Ferrovie dello Stato.
Per un giorno la macchina :taxi-dri: può stare a casa a favore dell'intermodalità
 

tilly

Biker novus
6/2/11
11
0
0
catania
Visita sito
NB: per quanto riguarda la partenza, mi è stato appena detto che si trova a 15/20 minuti dalla stazione. Va ancora benone direi.
PS: per il rientro, in caso di emergenza, c'è anche un ultimo treno alle 20:46
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
NB: per quanto riguarda la partenza, mi è stato appena detto che si trova a 15/20 minuti dalla stazione. Va ancora benone direi.
PS: per il rientro, in caso di emergenza, c'è anche un ultimo treno alle 20:46

Per essere un pochino più precisi dalla stazione FS Dittaino al punto di partenza del percorso in MTB ( nei pressi della stazione cavalcatore ) ci sono circa 7 km con 200 metri di dislivello ( in salita chiaramente ) :i-want-t:
Visto che il programma prevede la partenza alle 09:30 dalla stazione Dittaino forse bisogna posticipare l'orario dato che il treno arriva , se puntuale , verso le 09:45 .
Successivamente bisogna portarsi verso la stazione cavalcatore , lo faremo tutti in bici facendo compagnia a chi viene in treno , oppure ognuno raggiungerà il punto di partenza del percorso con il proprio mezzo auto o bici che sia ?
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Grazie per l'info :i-want-t:Tilly, molti partecipanti chiedono del treno per giungere nel punto di partenza.
La "IV GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE" è anche sponsorizzata dalle Ferrovie dello Stato.
Per un giorno la macchina :taxi-dri: può stare a casa a favore dell'intermodalità

Successivamente bisogna portarsi verso la stazione cavalcatore , lo faremo tutti in bici facendo compagnia a chi viene in treno , oppure ognuno raggiungerà il punto di partenza del percorso con il proprio mezzo auto o bici che sia ?

Per essere +precisi chi viene in treno:
- Tilly
- Hantrax
- ......
-

Per maggiore precisione :hahaha:

Io vengo in macchina , infatti non sono stato io a parlare di treno .
Non so quanti verranno in treno , ma se qualcuno ci sarà bisognerà aspettarlo sia alla stazione Dittaino e sia anche al punto di partenza del percorso, perchè penso che dovranno raggiungerlo in bici . :i-want-t:
Comunque la mia domanda alla fine era questa :
Rimane confermata la partenza dalla Stazione Dittaino alle 09:30 o si posticipa un pò per l'attesa del treno ??
 

tilly

Biker novus
6/2/11
11
0
0
catania
Visita sito
vedo solo ora la tua risposta (quasi contemporanea alla mia).
siccome ho parlato direttamente con gli Etna free bike boys poco fa, ti anticipo che credo che per chi viene in macchina non cambi nulla:
siamo rimasti che ci si vede su al punto di partenza
(mi sono fatto spiegare il percorso e ho pubblicato la mappa prima)


Per maggiore precisione :hahaha:

Io vengo in macchina , infatti non sono stato io a parlare di treno .
Non so quanti verranno in treno , ma se qualcuno ci sarà bisognerà aspettarlo sia alla stazione Dittaino e sia anche al punto di partenza del percorso, perchè penso che dovranno raggiungerlo in bici . :i-want-t:
Comunque la mia domanda alla fine era questa :
Rimane confermata la partenza dalla Stazione Dittaino alle 09:30 o si posticipa un pò per l'attesa del treno ??
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
vedo solo ora la tua risposta (quasi contemporanea alla mia).
siccome ho parlato direttamente con gli Etna free bike boys poco fa, ti anticipo che credo che per chi viene in macchina non cambi nulla:
siamo rimasti che ci si vede su al punto di partenza
(mi sono fatto spiegare il percorso e ho pubblicato la mappa prima)

Perfetto :celopiùg:
 

El Futre

Biker serius
13/12/07
273
0
0
53
catania
Visita sito
Bike
Surly
noi dovremmo essere in 3 e veniamo con la macchina direttamente alla stazione Dittaino, e poi seguiremo gli altri fino al punto di partenza.

P.S. la quota si può pagare sul posto giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo