Domenica 30 settembre/Vallombrosa-Croce di Pratomagno

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
ancora non so neppure io, spero però di esserci. Avete visto le previsioni? Precise come l'altra volta, speriamo si sbaglino come l'altra volta.


le previsioni per domenica non sono male.

@grimble1: si, ce la fai, è un pò duro in alcuni punti, ma dovremmo stare intorno ai 45/48km. L'itinerario esatto fra qualoche giorno.....

p.s.: Barney l'ha fatto!:-?:sumo:
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Allora:
ritrovo ore 9:30 nel parcheggio dell'abbazia di Vallombrosa (1000m). Poi si sale su strada forestale fino alla località Metato, dove si incontra il Cai n7. Lo si segue per un pò, poi il sentiero va da un'altra parte. Si prosegue sempre su strada forestale fino ad incrociare il Cai 00 (1100m) che collega la Consuma con Secchieta. Si prende lo 00 e sempre su larga strada forestale si raggiunge Croce Vecchia (1200m). Da qui su asfalto si sale fino in Secchieta(1400m). Fino a qui il giro è tranquillo e le pendenze sono pedalabilissime. Si sale poi fino a sotto le pale eoliche (1460m) e quindi discesa, prima su sentiero, poi su larga sterrata fino a sotto il pian delle Mandrie (1180m), da lì salita sempre su sterrata, lunga, ma non particolarmente pendente fino al Varco di Castelfranco (1500m). Da qui ancora un pò di discesa (1400m) e poi si comincia la salita fino alla Croce (1600m). La prima parte è facile gli ultimi 400/500 metri sono durissimi (male che vada si va a piedi). Dalla Croce si ritorna fino a Croce di Cardeto(1340m) (direzione Secchieta) lungo il crinale, con due strappi durissimi, il peggiore quello che porta al poggio uomo di sasso (1540m). Arrivati alla Croce di Cardeto si entra nel bosco e si fa il Cai 14, da qui è praticamente tutta discesa, splendido sentiero quasi tutto ciclabile (ci sono alcuni brevi tratti da fare a piedi) fino ad incontrare il cai 12 (1310m) in località Macinaia che scende a Vallombrosa. Scendendo poi si gira seguendo il Cai 10 e si arriva a Vallombrosa.
Il conto del dislivello fatelo voi, calcolando anche un pò di saliscendi sul crinale siamo intorno ai 1200m, i km dovrebbero essere una 50ina. Da mangiare si trova in Secchieta al rifugio Giuntini, però non so se è aperto, quindi portatevi da mangiare e anche da bere, perchè le fonti si trovano sulla via del ritorno e poco prima di arrivare alla Croce. Io credo che comprese soste e foto in 5/6 ore il giro si dovrebbe fare tranquillamente, quindi rientro alle macchine verso le 15:30/16:00
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
le previsioni per domenica non sono male.

@grimble1: si, ce la fai, è un pò duro in alcuni punti, ma dovremmo stare intorno ai 45/48km. L'itinerario esatto fra qualoche giorno.....

p.s.: Barney l'ha fatto!:-?:sumo:

cAXXO, sono diventato unità di misura pippesca: da oggi di una schiappa assoluta si dirà che è "0,70 Barney", di uno non proprio scarsissimo che vale "1,50 Barney", di un campione (ma bello tosto), "almeno 20 Barney, forse di più".

Sapere di aver dato il mio nome ad una scala di valori come Mercalli, Richter, Coulomb, mi empie d'orgoglio.

DIVERTITEVI, BRODI!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
cAXXO, sono diventato unità di misura pippesca: da oggi di una schiappa assoluta si dirà che è "0,70 Barney", di uno non proprio scarsissimo che vale "1,50 Barney", di un campione (ma bello tosto), "almeno 20 Barney, forse di più".

Sapere di aver dato il mio nome ad una scala di valori come Mercalli, Richter, Coulomb, mi empie d'orgoglio.

DIVERTITEVI, BRODI!

:))): Mitico vecchio cammello!
Il Barney unita di misura! Grandioso!:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo