Ho studiato le varie possibilità ed eccovi le mie considerazioni.
Traccia facile facile: il giro è veloce e alla portata di (quasi) tutti. Poco duro in salita, poche difficoltà in discesa (ripidoni e le solite discesone ghiaiose che piacciono tanto ad ale
).
Pro: poco faticoso e veloce. Già fatto.
Contro: Vale la pena sciropparsi 100 Km di auto per fare un giro di meno di 20 Km?
Traccia media: stesse considerazioni fatte sopra, il giro è identico, solo che si raggiunge il punto di partenza facenzo circa 8 Km su asfalto (per 550 m di dislivello) e altrettanti al ritorno, ma ovviamente in discesa. Totale quindi, 34 Km per quasi 1.100 m di dislivello.
Pro: un po' più di km, anche se su asfalto.
Contro: il giro si allunga si, ma ne vale la pena? E poi quanto dislivello sprecato in quella discesa su asfalto...
Traccia impegnativa: E' un bel giro anche se tosto, parzialmente già fatto anche se in senso inverso. La sella del puzzillo si affronta in senso contrario rispetto alle prime due tracce e il percorso è quello già noto di avvicinamento al rifugio sebastiani (salita dura e non sempre pedalabile) ultimi 2 km a spinta. Il resto è ignoto. 37 Km per 1300 metri di dislivello di cui solo i primi 200 su asfalto.
Pro: giro nuovo e maskio (ma col riskio)
Contro: siamo tutti in grado di farlo? (E, soprattutto, abbiamo voglia di farlo?)
o-o
allego traccia creata sulla carta del giro medio (del tratto su asfalto ho riportato solo quello iniziale, tanto l'altro è uguale).