mi permettete un piccolo consiglio?.... perché vedere solo 15 km di questi bei posti?
la variante che vi propongo è la seguente:
partenza da oriolo come vostra traccia fino alla faggeta di bassano romano
invece di entrare a destra dentro la sbarra potete proseguire sempre dritti in leggera salita fino al termine della strada.
All'incrocio (riferimento cabina Enel), girare a destra seguendo sempre la strada principale che dopo un po' diventerà cementata e proseguirà a sinistra in corta ma decisa discesa (attenzione ai ferri che fuoriescono dalla base cementata)
NB: se invece di scendere a sinistra proseguite sempre dritti arriverete in un'area attrezzata nel bosco. da qui partono 2 sentieri sterrati in discesa (uno di fronte caratterizzato da minor pendenza ed uno a sinistra che scende + ripido) che vi riporteranno sulla vostra traccia.
continuando sulla "mia variante" dovrete andare sempre dritti (incontrerete anche una bella fontana d'acqua fresca) fino a raggiungere una strada asfaltata.
qui scendere per qualche metro a sinistra su asfalto e prendere subito a destra e continuare sempre dritti (arriverete fino alla strada della "cornacchia")
NB 2: alla fine di questa strada se girate a destra in discesa vi ricollegherete alla vostra traccia sul grande stradone di brecciolino.
se invece intendete proseguire per la variante girate a sinistra in discesa. attenti a non prendere velocità perché dopo poco incontrerete una sbarra a destra con un viottolo che sale nel bosco
qui la strada è caratterizzata da una bella e cazzuta salita
seguire sempre la strada principale tralasciando tutte le deviazioni.
arrivati in cima ci sarà una ripidissima discesa dritta come un fuso che vi riporterà sulla vostra traccia (sullo stradone sterrato)
NB 3: attenzione alla discesa ... è veramente ripida.
nel caso in cui fosse impedito il passaggio a causa della vegetazione. potete prendere la stradina a sinistra (o altra deviazione sempre a sinistra) ed imboccare alla prossima a destra
giunti sullo stradone principale e ritrovata la vostra traccia potete seguirla e girare a sinistra. dopo una kilometrata circa il GPS vi dirà di lasciare la strada principale ed entrare a destra nel bosco
alla fine dello stradello incontrarete un bivio.
la traccia vi dirà di proseguire sulla strada di destra ma io
vi consiglio vivamente, di prendere la stradina a sinistra.
Entrerete nel percorso Xc della gara di Trevignano caratterizzato da una bella salita nel bosco e da uno S P E T T A C O L A R E single track in discesa a mezza costa (con curve e controcurve) con meravigliosa vista sul lago di bracciano.
Arriverete in un attimo al campo sportivo di trevignano dove ritroverete la traccia e proseguire, così in direzione della faggeta e poi verso oriolo
Spero di aver fatto cosa gradita
ciao & buon divertimento