Domenica 1 Marzo - II Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate: Ficuzza-Corleone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Non ho visto altri topic per questo, perciò rigiro direttamente l'email arrivatami dal sindacato ORSA. Se dovesse essere un doppio post me ne scuso.
-------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 1 marzo si terrà la II Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, promossa da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) per celebrare i progetti di recupero dei tracciati ferroviari non più utilizzati esistenti in Italia.

Considerato il successo della precedente edizione, anche questo anno Coordinamento Palermo Ciclabile Fiab aderisce alla manifestazione nazionale, organizzando, in collaborazione con ORSA e la società di servizi REM, un'iniziativa per celebrare il termine dei lavori di recupero di un'ulteriore tratta dell'intera linea ferroviaria Palermo Sant'Erasmo - San Carlo.

L'iniziativa in programma si terrà domenica 1 marzo p.v. e consiste in una passeggiata in bici dal Bosco della Ficuzza a Corleone, per complessivi 23 km.

Punto di ritrovo per la pedalata: Antica stazione di Ficuzza, domenica 1 marzo 2009, ore 10.00

Il percorso è su sterrato ed è adatto a bici mountainbike. Presenta poche difficoltà ma è consigliato utilizzare le attrezzature consigliate (cfr. "Regolamento bici" di Coordinamento Palermo Ciclabile).

Per chi volesse partire in gruppo da Palermo può, versando una quota di partecipazione di € 12,00, usufruire dei seguenti servizi:

§ trasporto pullman A/R (Palermo John Lennon - Antica Stazione di Ficuzza / Corleone - Palermo John Lennon), con partenza alle ore 8.00 da Piazza John Lennon Palermo e rientro in serata,

§ trasporto bici, tramite ditta specializzata, con partenza alle ore 8.00 da Piazza John Lennon Palermo e rientro in serata,

§ copertura assicurativa per infortuni.

Per usufruire di tali servizi è necessario prenotarsi, entro e non oltre venerdì 27 febbraio p.v., utilizzando l’apposita scheda di adesione disponibile sui siti www.palermociclabile.org e www.orsanet.it. L'appuntamento è alle ore 8.00 a Piazza John Lennon

Per chi volesse raggiungere l'Antica Stazione di Ficuzza con mezzi propri dovrà versare solo la quota per la copertura assicurativa per infortuni (obbligatoria per tutti) di € 1,00 per i soci e € 2,00 per i non soci di Coordinamento Palermo Ciclabile.

L'appuntamento è alle ore 9.30 presso l'Antica Stazione di Ficuzza.


Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Coordinamento Palermo Ciclabile (Giacomo Scognamillo tel. 3351514550 - Aurelio Cibien tel. 3927482443 - [email protected]) o consultare i siti www.palermociclabile.org e www.orsanet.it


Si ringraziano, per il contributo offerto, gli sponsor:

Bici Sanicola, Consorzio Turistico Natura in Bici, AST – Azienda Siciliana Trasporti, Cicli Lombardo S.p.A., Prestigiacomo Natale

--------------------------------------------------------------------------------------
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
tu sei un miracolo! come stai?
i5143_sgrat.gif


che vuoi dire? io sto bene, e tu? :-)
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Uhm...io mi sono limitato a riportare quanto ricevuto. In effetti viste le condizioni del fondo, direi che la "passeggiata" potrebbe rivelarsi più impegnativa del previsto.
Quasi quasi scrivo a palermociclabile per avvertire...
:-)
 

contadino

Biker serius
4/10/08
120
0
0
Misilmeri
Visita sito
Uhm...io mi sono limitato a riportare quanto ricevuto. In effetti viste le condizioni del fondo, direi che la "passeggiata" potrebbe rivelarsi più impegnativa del previsto.
Quasi quasi scrivo a palermociclabile per avvertire...
:-)

l'anno scorso che non era completata si è potuta percorrerla tutta,quest'anno causa le piogge abbondanti e dei lavori stradali è impossibile camminare...vedere per credere :ahhh: :prost:
http://mtbpa.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=85
 

contadino

Biker serius
4/10/08
120
0
0
Misilmeri
Visita sito
un vero percorso di mtb.
ok per noi, ma i "ciclabili"...

se un vero percorso di mtb significa fare un metro e fermarti,ripartire e

fare un altro metro e poi rompere il cambio,rovinare il telaio e i piedi

affondati per 30 cm nell'argilla...ci sono stato ieri e domenica rinuncio

mi vado a prendere un caffè al bar a Ficuzza...le pedivelle han bisogno di girare un pò :i-want-t:
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
verrò a guardarti, sapevo che qualcuno si sarebbe sentito superiore a noi.
clicca qui per renderti conto prova ferrovie - Windows Live
dimenticavo.:nunsacci:
ma è meglio ricordare.:medita:
modalità pallottoliere: on.
non mi sento superiore al peggiore di voi.
osservavo l'impossibilità assoluta di pedalare per quelli che utilizzano bici da città (la maggior parte degli iscritti all'ente che sponsorizza l'evento)
e d'altronde, a meno di essere fortemente in sovrappeso, se non piove per qualche giorno con una mtb si può pedalare (e un pò, I say again "un pò", di fango non guasta pietanza).
 

contadino

Biker serius
4/10/08
120
0
0
Misilmeri
Visita sito
in effetti è vero...ieri c'era un signore che faceva delle foto e ci ha detto che doveva avvisare l'organizzazione sicuramente oggi avranno tolto le tante frane presenti sul tracciato e poi oggi non ha piovuto e domani si prevede bel tempo...

ci vediamo domenica all'antica stazione alle 10 :prost:
 

giusto lb

Biker serius
12/11/08
136
0
0
misilmeri
Visita sito
dimenticavo.:nunsacci:
ma è meglio ricordare.:medita:
modalità pallottoliere: on.
non mi sento superiore al peggiore di voi.
osservavo l'impossibilità assoluta di pedalare per quelli che utilizzano bici da città (la maggior parte degli iscritti all'ente che sponsorizza l'evento)
e d'altronde, a meno di essere fortemente in sovrappeso, se non piove per qualche giorno con una mtb si può pedalare (e un pò, I say again "un pò", di fango non guasta pietanza).
c'è un altro problema e riguarda il fango che si appicica e dop scorrendo sullo stabilizzato(pietrisco) si impana la ruota ingigantendosi e non ruotando più.:-):hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo