Domani proverò le ruotone...

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.447
15.647
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si dovrebbe provare lo stesso percorso in 2 momenti diversi,perchè farne uno subito dopo l'altro bisogna tener conto anche del fattore stanchezza/lucidità,ecco forse perchè ,ma forse,sembra più difficile pedalarla la '26....teoria?
Bisogna anche vedere il grado di allenamento e resistenza di ognuno di noi,chi ne ha veramente va come un treno anche con le '26,se non si han gambe e fiato hai voglia di elogiare questo e criticare quello....
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
So che la Epic è una full (anche se race-oriented) e quindi sarebbe stato giusto provare la front, per isolare le variabili; ma il tempo è stato tiranno.

Per il discorso stanchezza, non ha costituito un problema; vista la brevità della prova, direi anzi che con la 26 sono arrivato "caldo" e sicuramente non sono stato penalizzato.

Comunque messo da parte l'entusiasmo iniziale, ora sto riflettendo, ho provato un "top di gamma" che non so quando e se potrò mai permettermi , non vorrei che con modelli inferiori emergano altri limiti che questa volta non ho notato.

Insomma come si dice, visto che ho voluto la bicicletta , per ora mi tocca pedalar
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
..secondo me otti72 tu hai un "problema": sei innamorato delle 29 ma allo stesso tempo quasi non lo vuoi ammettere perchè hai preso la tua scale rc da poco..... giusto??

ho letto parecchi tuoi post e mi sembra di capire che hai una lotta interiore tra la tua 26 ed una 29..... mi sbaglio o qualcosa di psicologia capisco?? ahaha
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
Ciao a tutti,essendo proprietario di un full da 26 e una da 29,non ho notato moltissime differenze,ma quelle che ci sono si sentono,
in discesce sconnesse con la 29 scendi comunque a cannone,sui percorsi con radice sassi smossi fili come un treno,con la 26 queste cose le fai ma le senti molto di più
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Per Monster: il dubbio della 29 l'ho sempre avuto. Anzi, quest'estate ero partito per prendere una Flash 29...poi leggendo ho deciso di prendere tempo. Con la Scale ho sperimentato cosa vuol dire avere una biga leggera e montata con componenti di qualità...ora che ho provato le ruotone riesco ad immaginare (non di più, sarebbe servita una prova molto, molto più approfondita) cosa potrebbe permettermi il formato maggiore.

L'idea che mi sono fatto è che se le potenzialità, alla fine, possono essere simili, la 29 perdona molto di più in certe situazioni, soprattutto a chi come me ha delle grandissime lacune nella tecnica. Insomma pedalo molto più spensierato.

Con la 26 ho visto che ci si fanno le stesse cose, ma ci vuole più concentrazione, o meglio più "manico". Oggi con le ruotone mi sono sentito come quando sul rettilineo del Mugello metto la 6° all'S1000RR...bonci bonci bon bon bon

Mi sa che se voglio imparare mi conviene tenere la Scale, domata questa poi vedremo
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Per "capire" e riuscire a valutare pregi e difetti di una 29er non è sufficiente una prova di pochi minuti...ci vuole MINIMO un mesetto,
Io pedalo 29er da 3 anni ed ancora sto imparando qualcosa in ogni uscita...

...ed il divertimento sale...sale....sempre più in altooooo...
 
Reactions: babylonboss26

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Oggi dopo pranzo ho trovato il tempo per un giretto con la mia Scale RC; nulla di impegnativo, una 30ina di km giusto per sciogliere le gambe.

Fresco della prova di ieri, ho cercato di focalizzare le differenze principali.
Questa 26 ha una risposta fulminea ai comandi...manubrio, ruota posteriore...tu ordini e lei lo ha già eseguito. Anche in velocità si può cambiare traiettoria in un lampo, fino all'ultimo. Nei rilanci la progressione iniziale è impressionante.

Il risvolto è che esegue immediatamente non solo quello che gli viene ordinato da me, ma anche ciò che riceve dal percorso...insomma se ti distrai un attimo ti porta dove vuole lei
Ho letto spesso che una bici leggera, con ruote leggere, bisogna avere manico e fegato per andarci forte; beh mi sono accorto che è verissimo!!

Con le ruotone invece mi sono sentito subito "coccolato" e non preso a schiaffi..
Boh..sarà l'età...anche in moto comincio a c...rmi sotto più spesso
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Oggi sono stato dal sivende per prendere delle misure migliori al fine di decidere la taglia giusta (M o L).
Alla fine credo che opterò per la L...

L'occasione è stata buona anche per provare una front da 29, visto che sabato ho cavalcato una Epic S-Works.

L'unica a disposizione era una Comp in alluminio...
Salito in sella, prima impressione positiva, il peso maggiore è stato poco avvertibile.
Stesso giro di sabato, medesimo campo in salita...beh forse l'altra volta il merito non è stato tutto delle ruotone ma credo che la Epic ci abbia messo molto del suo.
Insomma, la bici tendeva molto di più ad impuntarsi e a sollevare la ruota davanti...anche in discesa mi ha trasmesso molta meno sicurezza della full..insomma l'ho trovata molto più simile alla mia Scale! Con la quale ho rifatto subito dopo lo stesso percorso anche questa volta.

Boh...a questo punto sono indeciso...forse aspetterò un po' fino a quando potrò permettermi la Epic.

In questi giorni voglio godermi la Scottina,
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
io sono dal 97 che faccio mtb..... di tutto e di piu'.....ho una 26 expert carbon leggerissima e una full m4 datata al 99 .....ho imparato cosa vuole dire fare salite e discese impegnative !! fare discese ardue con 9 kg sotto il c... ci vuole fegato.....ora mi trovo ad un bivio come te....oggi ho provato la 29 front comp ------stabile, precisa, veloce ma meno divertente!!!domenica provero' la gamber 29..... solito giro impegnativo...e li voglio vedere bene le differenze che tutti acclamano....comunque tu hai ancora un mezzo esplosivo come la tua scale rc...mica poco....provala bene la 29 anche perche' averla per un mese e' difficile..se non hai un amico che te la presta....comunque anche io ribadisco SONO AD UN BIVIO.......
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Ora in garage ci sono ruote e ruotone mi riserverò di fare delle prove più approfondite ma la prima impressione è stata estremamente positiva.

Mi riservo di fare delle comparazioni più approfondite, anche se credo di sapere già come andrà a finire.

Mai avuto un feeling così immediato con una biga nuova.

La taglia è una M, alla fine prese tutte le misure (ho cavallo alto e busto e braccia un po' più corti della media) e soprattutto provate entrambe (M e L) mi si addiceva più la minore, con la L il manubrio e la ruota davanti mi sembravano lontanissimi (e in alto).

Domattina la prima purtroppo breve prova semiseria.
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Allora come da programma oggi primo giretto sul solito percorso poco impegnativo, 25km tanto per fare una prima prova.
Che dire...confermo l'immediato e superiore feeling, la sensazione di controllo totale, non so se sia dovuta anche dalla diversa posizione in sella (la 29 e' una M mentre la Scott una L) o solo dalle ruotone, insomma andavo via più
veloce e con maggior sicurezza.
Innegabile la minore prontezza nei rilanci, chiaramente avvertibile ma poi la 29 recupera secondo me in fretta. Una volta lanciata, sia su fondo compatto che su sconnesso fila via come un missile, "digerendo" le asperità con estrema facilità.
Pensavo che su un lungo tratto in salita su asfalto avrei perso qualcosa, ma mi ha stupito constatare che stavo tenendo invece una media più alta che con la Scott e faticavo meno!!
In discesa..boh non ce n'erano e poi tanto i Formula ancora non frenano 'na mazza
Insomma promossa per ora a pieni voti, ma per un giudizio complessivo aspetto di buttarla giù per il Conero
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito

Che tenevi una media più alta è possibile, ma stavi sprecando più energie o facevi più fatica... o meglio se mettevi la stessa forza ed energie sulla 26 andavi uguale... questa è fisica e matematica...
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Che tenevi una media più alta è possibile, ma stavi sprecando più energie o facevi più fatica... o meglio se mettevi la stessa forza ed energie sulla 26 andavi uguale... questa è fisica e matematica...

Lo so che la fisica dice che 26 o 29, viste le condizioni (asfalto, e quindi l'energia persa per superare ostacoli è trascurabile...ma non nulla, visto che non pedalavo su una lastra di marmo levigato), il lavoro è lo stesso, sta di fatto che io ho provato diverse volte con la Scott a fare quel pezzo di salita "a tutta", alla velocità di oggi non ero mai riuscito, pur arrivando in cima assai più spompato.

E non credo che sia merito dell'allenamento, visto che vado in bici una volta a settimana , chissà forse la posizione in sella, la scorrevolezza delle ruote, il minor attrito dei copertoni...vento però non ce n'era.

E comunque in pianura con le ruotone riesco più agevolmente a tenere velocità oltre i 30kmh
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito

Mòlle;5172778 ha scritto:
a me sembra una tua opinione invece. se si parla di rilanci sono d'accordo ma se si parla di velocità in pianura no, la maggiore energia cinetica della ruota da 29 compensa la maggior fatica nel lanciarla quindi...

Infatti, in pianura è come dite voi, assolutamente. In salita invece no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo