Allora come da programma oggi primo giretto sul solito percorso poco impegnativo, 25km tanto per fare una prima prova.
Che dire...confermo l'immediato e superiore feeling, la sensazione di controllo totale, non so se sia dovuta anche dalla diversa posizione in sella (la 29 e' una M mentre la Scott una L) o solo dalle ruotone, insomma andavo via più
veloce e con maggior sicurezza.
Innegabile la minore prontezza nei rilanci, chiaramente avvertibile ma poi la 29 recupera secondo me in fretta. Una volta lanciata, sia su fondo compatto che su sconnesso fila via come un missile, "digerendo" le asperità con estrema facilità.
Pensavo che su un lungo tratto in salita su asfalto avrei perso qualcosa, ma mi ha stupito constatare che stavo tenendo invece una media più alta che con la Scott e faticavo meno!!
In discesa..boh non ce n'erano e poi tanto i Formula ancora non frenano 'na mazza
Insomma promossa per ora a pieni voti, ma per un giudizio complessivo aspetto di buttarla giù per il Conero
Che tenevi una media più alta è possibile, ma stavi sprecando più energie o facevi più fatica... o meglio se mettevi la stessa forza ed energie sulla 26 andavi uguale... questa è fisica e matematica...
questa è fisica e matematica...
Lo so che la fisica dice che 26 o 29, viste le condizioni (asfalto, e quindi l'energia persa per superare ostacoli è trascurabile...ma non nulla, visto che non pedalavo su una lastra di marmo levigato), il lavoro è lo stesso, sta di fatto che io ho provato diverse volte con la Scott a fare quel pezzo di salita "a tutta", alla velocità di oggi non ero mai riuscito, pur arrivando in cima assai più spompato.
E non credo che sia merito dell'allenamento, visto che vado in bici una volta a settimana , chissà forse la posizione in sella, la scorrevolezza delle ruote, il minor attrito dei copertoni...vento però non ce n'era.
E comunque in pianura con le ruotone riesco più agevolmente a tenere velocità oltre i 30kmh
Mòlle;5172778 ha scritto:a me sembra una tua opinione invece. se si parla di rilanci sono d'accordo ma se si parla di velocità in pianura no, la maggiore energia cinetica della ruota da 29 compensa la maggior fatica nel lanciarla quindi...