Domani proverò le ruotone...

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Eh già, questo w-e il sivende organizza una due giorni in cui metterà a disposizione alcune 29 specy.

Quale occasione migliore per provare la differenza con la mia Scottina (Scale RC), presa da non molto?

Oggi parlando mi ha proposto per domani una Epic S-Works (della serie: ti piace vincere facile... )

Qualcosa mi dice che dopo la prova mille dubbi mi assaliranno ed il mio già furente conto in banca tremerà

Ho letto molto e mi sono fatto una mia opinione sui pro e i contro delle ruote grosse, spero domani di avere conferme (o smentite, chissà...): migliore scorrevolezza, superiore stabilità, maggiore sicurezza nelle discese, minore maneggevolezza e accelerazioni meno brucianti. Insomma credo di andarci con le giuste aspettative

A sentire molti che hanno fatto il salto, i vantaggi sarebbero di gran lunga superiori ai punti deboli, e fin qui ci può stare; ma da un po' di tempo, leggo che anche aspetti che dovrebbero essere condivisibili, come la maggior lentezza nei rilanci dovuti alle ruote più pesanti, vengono messi in discussione, minimizzando il divario (e qualche volta asserendo che non esiste). Magari dalle stesse persone che in un passato non troppo lontano hanno investito fior di quattrini per le ruote superlight sulla 26, lanciandosi in sperticate lodi e affermandone le MACROSCOPICHE differenze; e che poi hanno fatto lo stesso sulla 29!!

Ora, se passando (dalla 26 alla 29) a ruote dal peso maggiore, e perdipiù concentrato sull'esterno, tutto sommato non si avvertono differenze sensibili nemmeno nelle accelerazioni , allora i soldi spesi in ruote leggere sono (ora come prima), tutto sommato, BUTTATI?
No fatemi capire, il "socio" sta appunto componendo una nuova biga, gli dico di trasportarci le ruote da 1,8kg che ha sulla vecchia...
Insomma, messo da parte il giusto entusiasmo che si prova per le novità, come stanno davvero le cose?
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
il marcheting studia la psiche umana x vendere cose insignificanti e qualche volta ci riesce
affidati solamente alle tue impressioni il resto sono solo pippe mentali(29er carbonio i 500 grammi in meno ecc)
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Sono d'accordo anch'io....
Avevo una ventisei da circa 2 anni nel 2008/2009 e mi vedo uscire queste fantomatiche 29!! Amore a prima vista...solo che visto che il mio c/c è quasi morto.....ho aspettato altri 3 anni e domani mi provo la mia nuova 29!!!Ma alla base di tutto restano sempre 2 ruote 2 pedali una sella e tanta voglia di divertirsi!!!
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli disinteressati!

Lo so che alla fine, soprattutto per chi non usa le bici a livello agonistico, le differenze hanno un valore relativo; ma questo è anche uno dei motivi che secondo me ci spinge a cambiare, "giocare" sempre con lo stesso "giocattolo", pur se eccellente, dopo un po' annoia

Per fortuna non è il mio caso, visto che ho cominciato a divertirmici da poco

Nel pomeriggio (sempre che stamattina riesco ad andare) vedrò di aggiornarvi!
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
come hai detto tu hai iniziato da poco... ed hai già sotto il sedere una SCOTT SCALE RC !!!! ...e la vuoi cambiare con una 29 ?!?!?!? .....io non farei nemmeno una prova sulla 29... fatti un' uscita con la tua 26 ed impara a conoscerla e sfruttarla al massimo delle sue potenzialità.

il nostro amico tyui ha scritto una cosa giustissima riferendosi alla psiche umana che si fà consizionare....

secondo il mio parere.. in questo momento di crisi totale dell'economia... quale migliore occasione per lanciare tantissimo le 29 lodandole di numerosi pregi?? (si i pregi in discesa... provala in una salita tecnica e poi mi dici le manovre che devi fare per girarti tra gli alberi).

bisogna spingere la novità perchè altrimenti (con questa crisi) chi la cambierebbe la propria bike per una "uguale"??

questo è il mio punto di vista sulle 29... pura e sola speculazione economica per vendere!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...la prima parte del tuo ragionamento è oltremodo condivisibile caro MonsTer...il tuo punto di vista sulle 29 (ed è giustamente un tuo punto di vista...) lo trovo abbastanza risibile...mi permetto di dirlo avendo apprezzato gioe e dolori del formato ruotoni prima che si parlasse di crisi...
 
Reactions: Mòlle

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
E' vero che c'è la crisi e una novità fa sempre comodo, però credo anche che non sia solo speculazione ma innegabilmente ci sono dei vantaggi legati al diametro della ruota che hanno fato prendere piede alle 29 e sopratutto il fatto di poterle usare nelle competizioni!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Poi chi ci sà fare sullo stretto ci sa fare sia con un a26 che con una 29...così come in discesa!!


Bah... se bazzichi un pò la sezione 29 e leggi qua e là ti rendi conto, a detta di chi ce l'ha e magari ne capisce più di me e te messi insieme, quella della maneggevolezza nello stretto è poco più che una leggenda.

Prova ne è che anche il diretur, che se non ricordo male non le ha mai potute digerire, ultimamente le stia apprezzando e trovo che il suo parere sia più autorevole di tanti fan boyz.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Hai ragione ..se poi penso che su strada con lo stesso diametro si affrontano discese a 60/70 kmh (il mio max...eheheh) poi si frena e si affronta un tornante a 10 all'ora in scioltezza., mi chiedo come mai sulla mtb questa fantomatica agilità e/o versatilità non sia possibile?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ora non generalizzare, un tornante su strada è una cosa, su single track è un'altra.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
forse hai ragione ....ma la capacità di "girare" della ruota in se per se dipende sempre dalle stesse forze...appunto dicevamo che quello che alla fine conta e' il manico.... Buon pranzo.........vista l'ora eheheheh
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito




Condivido solo la prima parte di quello chi hai detto ovvero conoscere meglio la propria bici. Per il resto io salgo nello stretto decisamente meglio della vecchia scalpel e pure in discesa.
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Allora...come promesso eccomi qui a condividere le mie impressioni.
Purtroppo, per esigenze familiari, sono arrivato tardi e la prova è stata giocoforza molto limitata; sarebbe servito assai più tempo.

Il sivende è stato gentilissimo, mi ha fatto scegliere la biga che preferivo, tra una Stumpjumper HT Expert e la Epic S-Works alla fine ho preso quest'ultima. Prima di partire sono stati regolati (oltre che ovviamente la sella, altezza e avanzamento) anche ammortizzatore e forca sul mio peso.

Mi ci sono trovato subito, la prima impressione è stata quella di una bici solida, tetragona alle sollecitazioni che gli provenivano dall'esterno ma pronta a rispondere a quanto gli chiedevo.
Non ho trovato particolari deficit di maneggevolezza, che a pelle è leggermente inferiore, e mi sono così reso conto che io non riesco a mettere a frutto la maggiore agilità della 26.

Nelle accelerazioni la differenza si sente, ma molto più limitata di quanto mi aspettassi; la maggior lentezza mi sembra sia sostanzialmente nelle prime due-tre pedalate, poi anzi le ruotone mi sembrano guadagnare velocità più facilmente.

Ah, inciso, ODIO i comandi SRAM e questa è stata l'ennesima riprova..copiare Shimano (rapidfire) no, eh? Anche i freni preferisco i miei R1 Formula...ma sono gusti.

Visto il poco tempo a disposizione, appena ho visto una strada sterrata (non conosco la zona) mi ci sono buttato, e ho avuto la fortuna di incontrare un percorso che mi sembrava perfetto per la prova che intendevo fare: un campo in salita, bella ripida, con terreno smosso, erba umida, terra molle, qualche radice; insomma una salita che non avrei giurato di fare.
Inserisco il rapporto più agile (riesco con qualche difficoltà a tirare anche la doppia) e comincio a pedalare...non succede nulla, la bici non s'impunta, non impenna, piano piano va su... mai sentita la necessità di mettere il piede a terra!
Arrivo in cima, inverto e giù in discesa...azz 'sta Epic digerisce tutto...mai incertezze nemmeno negli avvallamenti che mi incutevano qualche timore. Via a cannone dal sivende, in discesa su asfalto un treno...vabbè potevo immaginarlo; smonto e rimonto subito sulla Scale e via per lo stesso percorso...un attimo, cos'è sta roba, la graziella di mia figlia?? Il manubrio va da tutte le parti , in compenso la ruota posteriore pare collegata direttamente alle mie gambe, scatta come un felino ma poi da l'impressione di "fermarsi li".
Poche centinaia di metri ed ecco il campo di prima...provo a tenere la 32 ma non ci siamo , serve la 22 anche se mi lascio un po' di pignoni di margine. Comincio a pedalare, blocco la forca, sento che la ruota davanti comincia ad alzarsi...azz di già...pochi metri e su una buca mi si chiude l'anteriore e piede a terra. Ummhh...mi sa che avevano ragione sulle ruotone..
Non mi scoraggio, riparto, scelgo un rapporto più appropriato, mi muovo dalla sella bilanciando meglio il peso e arrivo in cima, forse vado su anche un po' più veloce ma potrebbe essere l'impressione. Inverto e giù in discesa e...sorpresa, la differenza non mi sembra abissale a patto, anche qui, di spostare il peso.
Riprovo a salire di nuovo e questa volta riesco agilmente senza mai mettere il piede a terra, anche in tratti che mi appaiono più ostici. Ma devo mantenere una concentrazione superiore.
E' tardi, a casa mi aspettano per festeggiare il MIO compleanno :magna:, devo sbrigarmi...asfalto in discesa di nuovo a cannone (mi cago un po' sotto, con la Epic nessun timore) e tutto finito.
Insomma con le ruotone ci siamo capiti subito, non dico che è stato amore a prima vista ma sicuramente ne ho apprezzato immeditamente i vantaggi.
Alla fine con la 26 sono riuscito a fare le stesse cose ma ho dovuto metterci più impegno, con la Epic per uno imbranato come me (e lo sono tanto!!) è tutto più facile, lasciando molto spazio al divertimento

Come è andata a finire? Beh ci siamo messi d'accordo per un'eventuale differenza, sia per la Epic S-Works che per la Stumpjumper HT S-Works
Il problema sta in quella differenza, se lo dovesse sapere mia moglie
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

io farei qualche altra prova, anche perché il confronto giusto sarebbe stato con la HT, la epic ha anche una sospensione posteriore che può falsare, di molto, il tuo giudizio. IMHO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo