Domani: monte Civitella!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
in allegato trovate la traccia gps del giro: penso che se si mette insieme la salita che ha fatto Mbike, tutta la valle di Campofoglio e la discesa fatta con Vence esce fuori un gran giro!peccato però che i sentieri siano sporchi in diversi punti
 

Allegati

  • Monte Civitella.zip
    103,9 KB · Visite: 16
ancooora!!
1. la valnerina vista da monte sanvito
2. incurante (ma mooolto preoccupato) della frana Stex si sale verso la vetta;
3. la frana ci sbarra il passo ...ma la superiamoooo!!
4. il monte coscerno;
5. la salita nn è semplice...
]
 

Allegati

  • P1000714.jpg
    P1000714.jpg
    59,3 KB · Visite: 7
  • P1000749?.jpg
    P1000749?.jpg
    60,2 KB · Visite: 7
  • P1000739.jpg
    P1000739.jpg
    57,3 KB · Visite: 7
  • P1000747strh.jpg
    P1000747strh.jpg
    60,1 KB · Visite: 5
  • P1000750.jpg
    P1000750.jpg
    60,3 KB · Visite: 6
altre due foto ...:spetteguless:tanto per gradire!!:smile:

1. a'nvedi er m.te coscerno ...er più arto dell'umbria!!!! ...la prossima te tocca!!:smile::smile:
2. in cima alla salita più dura...
3. ..ora basta ...me ne torno a casa!!
4. però, prima, me sparo 'sto singletrack alla faccia de quelli che sò rimasti a casa!!:smile:
5. in tempo in tempo ..perchè in cima è arrivato il temporale!!
 

Allegati

  • P1000726.jpg
    P1000726.jpg
    58,7 KB · Visite: 12
  • P1000741.jpg
    P1000741.jpg
    60,3 KB · Visite: 10
  • P1000766.jpg
    P1000766.jpg
    58,6 KB · Visite: 56
  • P1000768.jpg
    P1000768.jpg
    56,7 KB · Visite: 12
  • P1000770 copia copia copia.jpg
    P1000770 copia copia copia.jpg
    43,2 KB · Visite: 10

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
altre due foto ...:spetteguless:tanto per gradire!!:smile:

1. a'nvedi er m.te coscerno ...er più arto dell'umbria!!!! ...la prossima te tocca!!:smile::smile:
2. in cima alla salita più dura...
3. ..ora basta ...me ne torno a casa!!
4. però, prima, me sparo 'sto singletrack alla faccia de quelli che sò rimasti a casa!!:smile:
5. in tempo in tempo ..perchè in cima è arrivato il temporale!!

Perchè. invece il Solenne te fa schifo, con la sua vetta piramidale?
(quello sulla destra....) :mrgreen:
Guarda che sagoma della cima maestosa (da cui il nome...)
attachment.php

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=70307&d=1239290623
 

tottero

Biker dantescus
Perchè. invece il Solenne te fa schifo, con la sua vetta piramidale?
(quello sulla destra....) :mrgreen:
Guarda che sagoma della cima maestosa (da cui il nome...)

a proposito di Solenne...
ma esiste un sentiero che dalla vetta porta a San Pietro in Valle?

sulla carta l'ho visto e dovrebbe essere spettacolare, da 1300 arriva a 300 in un sol colpo...che figata ma..
ripeto..esisterà?

chiedo lumi a te Mauro...ne sai nulla?

p.s. per il dvd mi ricordo, appena mi rimetto lo dò a Stex...
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
a proposito di Solenne...
ma esiste un sentiero che dalla vetta porta a San Pietro in Valle?

sulla carta l'ho visto e dovrebbe essere spettacolare, da 1300 arriva a 300 in un sol colpo...che figata ma..
ripeto..esisterà?

chiedo lumi a te Mauro...ne sai nulla?

p.s. per il dvd mi ricordo, appena mi rimetto lo dò a Stex...

Ti ringrazio! :hail:

Se parli di quello che scende lungo il versante, sud..ho un ricordo poco piacevole:
L'ho provato tre anni fa, salendo dal versante nord (l'unico fattibile in bici, anche se quella prima volta sono andato su diretto, quindi a spinta!). Sia a salire da nord che a scendere da sud non ci sono praticamente tracce da seguire:libera interpretazione; io però (anzi noi, stavo con un amico), abbiamo seguito lo spigolo est della piramide (quello che fa da confine di provincia), senza vegetazione che intralciasse, contando di intercettare la traccia igm consistente, che gli gira attorno al fianco est. Una volta entrati nella macchia... trovato niente! Una macchia fittissima, dove tirarsi dietro le bici è stata un'impresa; poi finalmente una parvenza di traccia (non pedalabile, che ci ha portato a quella costruzione contrassegnata come "la casetta"; da lì un po' meglio, si è risaliti in sella, con traccia un po' sporca, ma abbastanza fattibile; poi sempre meglio e da "La forca" c'è una doppia carrareccia, una che porta a Lorino (Loreno) e una invece che scende (un po' scoscesa... ma si fa) a San Pietro in Valle.
Ora all'epoca non avevo il gps, per cui potremmo pure aver sbagliato nel cercare la traccia... Però chiedendo anche ad un mio amico del Cai, mi ha detto di lasciar perdere. E tanto mi è bastato per non rimetterci più piede...
Ora veramente un po' di tentazione di andarci attrezzato di gps ce l'ho... tanto per eventualmente metterci definitivamente la parola fine sopra!
E magari pure armato di machete...
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Monte Aspra

Monte Solenne

Monte La Pelosa

Monte Coscerno

(Monte Fionchi)

....e poi a tutto Sibillini e Laga!!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

tottero

Biker dantescus
Ti ringrazio! :hail:

Se parli di quello che scende lungo il versante, sud..ho un ricordo poco piacevole:
L'ho provato tre anni fa, salendo dal versante nord (l'unico fattibile in bici, anche se quella prima volta sono andato su diretto, quindi a spinta!). Sia a salire da nord che a scendere da sud non ci sono praticamente tracce da seguire:libera interpretazione; io però (anzi noi, stavo con un amico), abbiamo seguito lo spigolo est della piramide (quello che fa da confine di provincia), senza vegetazione che intralciasse, contando di intercettare la traccia igm consistente, che gli gira attorno al fianco est. Una volta entrati nella macchia... trovato niente! Una macchia fittissima, dove tirarsi dietro le bici è stata un'impresa; poi finalmente una parvenza di traccia (non pedalabile, che ci ha portato a quella costruzione contrassegnata come "la casetta"; da lì un po' meglio, si è risaliti in sella, con traccia un po' sporca, ma abbastanza fattibile; poi sempre meglio e da "La forca" c'è una doppia carrareccia, una che porta a Lorino (Loreno) e una invece che scende (un po' scoscesa... ma si fa) a San Pietro in Valle.
Ora all'epoca non avevo il gps, per cui potremmo pure aver sbagliato nel cercare la traccia... Però chiedendo anche ad un mio amico del Cai, mi ha detto di lasciar perdere. E tanto mi è bastato per non rimetterci più piede...
Ora veramente un po' di tentazione di andarci attrezzato di gps ce l'ho... tanto per eventualmente metterci definitivamente la parola fine sopra!
E magari pure armato di machete...

Mauro...quasi quasi...
approfitto adesso che sono infortunato per andare a farci un salto a piedi...
da San Pietro in Valle alla vetta del Solenne: mi costruisco una simil-traccia e via!
la sfida è aperta!!!!!!!! :duello:
 
Mauro...quasi quasi...
approfitto adesso che sono infortunato per andare a farci un salto a piedi...
da San Pietro in Valle alla vetta del Solenne: mi costruisco una simil-traccia e via!
la sfida è aperta!!!!!!!! :duello:


:spetteguless:bravo!!! vai un pò a piedi che ti mantieni in forma e nn pensi alla bici, finchè l'attack nun ha fatto effetto!!!
e poi dopo che hai pulito la via, ce ritornamo insieme in muntambaicche.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Mauro...quasi quasi...
approfitto adesso che sono infortunato per andare a farci un salto a piedi...
da San Pietro in Valle alla vetta del Solenne: mi costruisco una simil-traccia e via!
la sfida è aperta!!!!!!!! :duello:

La pensiamo allo stesso modo vedo!

Anche io, nel mio ultimo incidente di bici (tre anni fa, poi feci la promessa "mai più" e mai più è stato...) con un mese di fermo per la frattura scomposta di una costola, ripiegai sulle escursioni a piedi: ricordo ancora l'Aspra e il Fionchi....
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
tante volte qualcuno volesse unirsi...domenica e martedì pedalo....nel mirino rispettivamente Monte Solenne e Monte Aspra!!!


:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

lastranezza

Biker popularis
28/6/08
70
0
0
roma
Visita sito
Ciao, io probabilmente sabato andrò sul Civitella, se qualcuno è interessato....una curiosità, dalla traccia gpx nell'ascesa al monte civitella ci sono almeno un paio di km a pendenze indecenti, vi risulta o qualche problema dell'altimetro??

Fatemi sapere

Ciao
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao, io probabilmente sabato andrò sul Civitella, se qualcuno è interessato....una curiosità, dalla traccia gpx nell'ascesa al monte civitella ci sono almeno un paio di km a pendenze indecenti, vi risulta o qualche problema dell'altimetro??

Fatemi sapere

Ciao

Ciao,
non so a quale traccia ti riferisci (ne sono state pubblicate 2 una mia e una di Stex); cmq si, attorno a quota 1400 (nella mia) si soffre un bel po'...
Se parliamo di pendenze indecenti, io considero poi quasi più indecenti quelle che poi scendono verso il paese omonimo :mrgreen: (facendo riferimento sempre alla mia traccia...).
Buon Civitella!
 

lastranezza

Biker popularis
28/6/08
70
0
0
roma
Visita sito
Ciao, la traccia è la tua, presa dal sito. Sembrerebbe che dal km 20,5 al 22,7 si scalano 350 mt di dislivello (più del 15%)...indecente...ma almeno il fondo è buono???
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao, la traccia è la tua, presa dal sito. Sembrerebbe che dal km 20,5 al 22,7 si scalano 350 mt di dislivello (più del 15%)...indecente...ma almeno il fondo è buono???

Dunque, vado a memoria (che non è il mio forte...) :
Ci sono due rampe che fanno soffrire; la prima proprio dove dici te che inizia il tratto tosto, costituito da una carrareccia che non sarà proprio agevole, però considera che una volta ci ho incontrato alla fine di questa pure un'auto di una coppia che stava prendendo il sole, quindi, impegnandosi... si fa!
Poi la via piega verso destra, concedendo un attimo di respiro per poi riprendendo a salire dritto per dritto la costa del monte dell'Eremita; anche qui il fondo non è male, forse solo un po' friabile, per cui data l'estrema pendenza si rischia di perdere aderenza... Si potrebe pensare di salire appena fuori traccia, su manto erboso, che però certo è meno livellato...
Per fartela breve diciamo che il fondo non sarebbe il problema: avendo muscoli e polmoni d'acciaio si farebbe!
:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo