Domani: monte Civitella!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao Mbike!

purtroppo non posso...però dove sta il monte Civitella!?sono curioso!

:i-want-t:
Mi sono accorto che non tutti potevano conoscerlo e ho fatto un edit aggiungendo il comune di appartenenza, ma troppo tardi, rispetto al tuo intervento.
Praticamente è il monte che sovrasta l'omonimo paese Civitella, in Valnerina, 1565 metri, quasi un unico massiccio col monte dell'Eremita.
In pratica è separato dal Coscerno dalla valle su cui giace Gavelli.

Non chiederlo....
Registo la traccia e la inserisco sul sito!
;-)
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Mi sono accorto che non tutti potevano conoscerlo e ho fatto un edit aggiungendo il comune di appartenenza, ma troppo tardi, rispetto al tuo intervento.
Praticamente è il monte che sovrasta l'omonimo paese Civitella, in Valnerina, 1565 metri, quasi un unico massiccio col monte dell'Eremita.
In pratica è separato dal Coscerno dalla valle su cui giace Gavelli.

Non chiederlo....
Registo la traccia e la inserisco sul sito!
;-)

sono stato sul Coscerno domenica scorsa!è fantastico!

ho capito di che monte parli!pensa che su quella cima ancora c'è qualche nevaio!

peccato che non posso venire!mi sarebbe piaciuto!

buona pedalata!attendo le foto...e traccia! ;-)

:i-want-t:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Nevaio?... non l'avevo messo in preventivo...
Nemmno di portare la macchinetta e fare foto avevo messo in preventivo... ma quasi quasi, qualche etto in più me lo porto dietro...

Ma a proposito delle due cose di cui sopra, eccoti un anticipo, in altra stagione:

Dalla cima del monte Civitella, il 31-12-07, durante la mia pausa bike, quando mi faccio un po' di trekking:
9581105.jpg
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Giornata non ottimale per fare foto, mezzo nuvolo e mezzo sereno;
allora ne ripesco una fatta in passato, sempre salendo sul Civitella:
(Gavelli e parte del Coscerno)
8695283.jpg




Oggi questa era la visibilità: foto fatta poco oltre la fonte del Trocco, con vista verso il fondo della Valnerina, verso San Pietro in Valle, Macenano, sovrastati dall’inconfondibile sagoma del monte Solenne:
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/17512/size/big


E infine vista verso Caso, ridiscendendo dal versante ovest del Civitella:
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/17511/size/big




Come promesso: traccia reperibile qui:
http://www.mbike.it/gps/tracce/x_mte_civitella.zip
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
grazie per la traccia!hai fatto proprio un bel giro!
una curiosità: dall'ortofoto la discesa è tutta su stradone, giusto!?

appena posso vado su!!!

:i-want-t:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Si, abbastanza insipida e stressantissima :zapalott: , almeno per me che, come si evince dalla mia “firma” non sono molto avvezzo alle discese, soprattutto di questo tipo, con fondo in gran parte ghiaioso, ciottoloso quindi sdrucciolevole, che mi fanno stare in forte tensione (anche perché i peggiori voli li ho fatti su questo genere di fondo).
6 Km senza fiato, anche se per fortuna ho avuto qualche pausa per fare foto e marcare o verificare le fonti col gps.
Giunto in fondo avevo le mani, soprattutto la destra, decisamente indolenzita per quanto aveva lavorato a stringere il freno!

Se ci vai ti posso chiedere un piccolo favore (da 5 minuti)?
Con l’occasione mi ero riproposto di verificare una certa traccia che va verso il Romitorio di S. Antonio; scendendo dal Civitella, a quota circa 1475m, si stacca sulla destra questa traccia, che mi ero marcato come waypoint, per imboccarlo e testarne qualche centinaio di metri, tornando poi indietro e proseguire la mia discesa. Solo che preso dalla discesa (guardavo più dove mettevo le ruote che il display del gps) l’ho dimenticato e quindi saltato, (me ne sono ricordato oramai a quota 1350)
Ti ci affacceresti per verificarne la praticabilità, vedere solo se è pedalabile o se magari è con fondo in grossi sassi, che non consentono in passaggio in bici? Tanto per valutare future varianti in zona…

Tra l’altro un mio amico mi aveva parlato di una frana, qualche anno fa, che ne impediva il transito; ma se c’è, chissà dov’è…
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...
Se ci vai ti posso chiedere un piccolo favore (da 5 minuti)?
Con l’occasione mi ero riproposto di verificare una certa traccia che va verso il Romitorio di S. Antonio; scendendo dal Civitella, a quota circa 1475m, si stacca sulla destra questa traccia, che mi ero marcato come waypoint, per imboccarlo e testarne qualche centinaio di metri, tornando poi indietro e proseguire la mia discesa. Solo che preso dalla discesa (guardavo più dove mettevo le ruote che il display del gps) l’ho dimenticato e quindi saltato, (me ne sono ricordato oramai a quota 1350)
Ti ci affacceresti per verificarne la praticabilità, vedere solo se è pedalabile o se magari è con fondo in grossi sassi, che non consentono in passaggio in bici? Tanto per valutare future varianti in zona…

Tra l’altro un mio amico mi aveva parlato di una frana, qualche anno fa, che ne impediva il transito; ma se c’è, chissà dov’è…

daccordo!quando andrò penso di prendere spunto dal tuo giro per provarne alcune deviazioni sia in salita sia in discesa!

:i-want-t:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ciao Mbike, ne è passato di tempo ma come vedi non mi sono dimenticato degli impegni ciclistici!!!

questo week end o durante Pasqua andrò sul Civitella...se ti vuoi unire mi farebbe molto piacere!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
ciao Mbike, ne è passato di tempo ma come vedi non mi sono dimenticato degli impegni ciclistici!!!

questo week end o durante Pasqua andrò sul Civitella...se ti vuoi unire mi farebbe molto piacere!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

...ka pupazza... questo week-end, sto a piedi (in bici..., ma senza auto, ovvero partendo da casa sul Civitella non ci arrivo :zapalott:).
Ma soprattutto non riuscirei a resistere ancora a questa tentazione :sbavon:!
(Già questo sabato avrei potuto, ma ho voluto resistere... Hai presente la filosofia del Leopardi? "La felicità sta nell'attesa del momento... clou")
Tant'è che ti faccio una controproposta, vuoi venire?
C'è solo un problemino... in quest'occasione non sono di molta compagnia; vado infatti a registrare questo giro, quindi sto munito di registratore, che essendo ad attivazione vocale... devo dosare le parole, sennò (come è già capitato un paio di volte, che andavo in compagnia) esaurisco lo spazio prima di finire il giro! :smile:(e poi mi tocca rifarlo da capo!)

Partendo da Arrone (io parto da casa, ma capirai... aggiungo solo 18+18 km di asfalto!) Viene fuori un giro di una 40ina di km, con oltre 80% sterrato).
Semmai fammi sapere...
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Mbike ho preparato una bozza di traccia per domenica....mi puoi dire cosa ne pensi?ho paura che quei sentieri in discesa non esistano..... :il-saggi:
 

Allegati

  • Civitella.TRK
    62,4 KB · Visite: 5

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Mbike ho preparato una bozza di traccia per domenica....mi puoi dire cosa ne pensi?ho paura che quei sentieri in discesa non esistano..... :il-saggi:
mmmh...
che dirti?
scendendo prenderesti a destra, come si era già parlato, per il romitorio, ma senza arrivarci...
Boh... mi riaffiora alla mente sempre quel discorso del mio amico che mi parlava della frana, che dava problemi (ma non so di che ordine, se lasciava solo a piedi, oppure se proprio impediva il passaggio...).
Per il resto... certo, che un sentiero "tratteggiato", per scendere a Scheggino, a distanza di così tanto tempo (da quando sono state redatte le IGM...), non so cosa possa esserne rimasto.
Già quelli più importanti "tratto-punto" per esperienze personali, hanno un 50% di possibilità, o poco più, che ancora esistano...
Insomma, una bella avventura (di quelle che a me ingarbugliano lo stomaco, per un misto tra eccitazione e preoccupazione), che sono curioso di sapere come andrà a finire.
Fa sapere...
E vedi di uscirne prima di sabato 11, che abbiamo da fare... ;-)
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
mmmh...
che dirti?
scendendo prenderesti a destra, come si era già parlato, per il romitorio, ma senza arrivarci...
Boh... mi riaffiora alla mente sempre quel discorso del mio amico che mi parlava della frana, che dava problemi (ma non so di che ordine, se lasciava solo a piedi, oppure se proprio impediva il passaggio...).
Per il resto... certo, che un sentiero "tratteggiato", per scendere a Scheggino, a distanza di così tanto tempo (da quando sono state redatte le IGM...), non so cosa possa esserne rimasto.
Già quelli più importanti "tratto-punto" per esperienze personali, hanno un 50% di possibilità, o poco più, che ancora esistano...
Insomma, una bella avventura (di quelle che a me ingarbugliano lo stomaco, per un misto tra eccitazione e preoccupazione), che sono curioso di sapere come andrà a finire.
Fa sapere...
E vedi di uscirne prima di sabato 11, che abbiamo da fare... ;-)

ho visto la mappa del parco del nera della montemeru...sto facendo un'altra traccia...sai per l'11 vorrei riscapparne fuori dal civitella! :smile:
 
ho visto la mappa del parco del nera della montemeru...sto facendo un'altra traccia...sai per l'11 vorrei riscapparne fuori dal civitella! :smile:

ho anch'io la carta montemeru. comunque su googleheart si vedono bene alcuni sentieri che riscendono verso scheggino e verso civitella ...ma esattamente nella parte opposta dell'eremo! questi dovrebbero essere belli perchè si passa in cresta (cosa mooolto gradita ai chirocefali crestaroli!!:smile::smile:) e poi si scende a picco sopra scheggino!! da lì tagliando a sinistra verso civitella ci dovrebbero essere diversi sentieri nel bosco ...anche se nella cartina sono poco segnati.
forse potrei venire anch'io, visto che stasera sono a todi ...ti faccio sapere sega ...sinnò da solo te perdi:smile::smile::smile:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ho anch'io la carta montemeru. comunque su googleheart si vedono bene alcuni sentieri che riscendono verso scheggino e verso civitella ...ma esattamente nella parte opposta dell'eremo! questi dovrebbero essere belli perchè si passa in cresta (cosa mooolto gradita ai chirocefali crestaroli!!:smile::smile:) e poi si scende a picco sopra scheggino!! da lì tagliando a sinistra verso civitella ci dovrebbero essere diversi sentieri nel bosco ...anche se nella cartina sono poco segnati.
forse potrei venire anch'io, visto che stasera sono a todi ...ti faccio sapere sega ...sinnò da solo te perdi:smile::smile::smile:

ho fatto la traccia nuova prendendo spunto da un bel libro "Valnerina in mtb: 26 itinerari" e con la mappa montemeru....

in pratica:
partenza da civitella, salita a monte san vito, valle campofoglio aggirando la parte est del civitella, cima, le pratarelle, sentiero che scende a monte san vito, l'immagine, c.la marzioli, sentiero che scende a Terria, rientro a civitella

è un giro a 8 non ad anello però in qs modo si fanno due super sentieri, il primo va da "le pratarelle" a monte san vito, passando dentro a un canalone e poi tagliando per la "costa della cornacchia" e torna a Monte San Vito, il secondo da vicino C.le Marzioli che scende a Terria!!!

non mi vorrai mica mandare da solo..... :fantasm:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
oggi Monte Civitella!

bellissima escursione con il super Vencemario!!

Siamo partiti da Osteria di Ceselli, salitona fino a Monte San Vito, da li siamo entrati nella valle di campofoglio inserita in una faggeta assolutamente da visitare con i colori dell'autunno, superata la fonte abbiamo ignorato il bivio sulla sinistra dove Mbike è salito in cima e abbiamo continuato dritti per lo stradone che con 2 strappi arriva in cima a una selletta con la vista che si apre sulla laga e il coscerno. Girato a sinistra inizia lo stradone che si diceva interrotto dalla frana....ebbene si...la frana c'è e come dice un cartello "è in movimento" nel senso che sta scivolando verso il basso tanto da creare un dente nel terreno di circa un metro, ma è assolutamente superabile...certo se riparte mentre state sopra ci vorrebbe il paracadute!arrivati ai pratoni e superata la cima direzione sud siamo entrati nel primo vallone sulla destra percorrendo un sentiero abbandonato che corre lungo un rusciello....dopo un pò di indecisione ritroviamo il sentiero e riscendiamo a Monte san Vito. Visto che il tempo cambiava abbiamo cambiato programma improvvisando in ogni sentiero che tagliava i tornanti fatti in salita...veramente una bella sorpresa peccato che molti siano sporchi!l'ultimo sentiero ci ha portato a Civitella paese e poi da li a Ceselli!saliti in macchina...ha iniziato a piovere e tuonare!giornata fantastica!la prima vera escursione esplorativa dell'anno...spero ne seguano tante altre come questa!!!

appena entrato in Valnerina...si presenta così!




Er Vence sale a Monte San Vito



Er Vence sulla parte est del Civitella




Er Vence verso la vetta



Er Vence sul cucuzzolo



Single track iniziale



Verso Monte San Vito



:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

domani traccia e altre foto!!
 
bellissima escursione!!! grazie Stefano per avermi portato sul monte civitella che nn conoscevo...devo dire che l'umbria è sempre una bellissima scoperta. :spetteguless:devo dire che quando mi è stato prospettato di andare un pò all'avventura, perchè dalla cartina nn si rilevavano sentieri per scendere e poi nn si sapeva se si poteva salire dalla parte della frana ...mi sono convinto a partecipare...il gusto dell'avventura, del nuovo e dell'avanscoperta fanno troppa presa sul chirovence ... e poi la possibilità di fare un bel pezzo sulla cresta ha fatto il resto:smile:
alla fine ce semo sparati 1390 mt di dislivello in appena 29 km ... con complessivi 20 km circa di salita, una pendenza media dell'8% ed una pendenza max del 27%. peraltro la cosa bella è che abbiamo pedalato sempre ...tranne un pezzetto di 100 metri per aggirare la frana e un altro per superare la neve marcia.
unica nota stonata ...nun c'hanno fatto magnà ...perchè c'ha fatto fà tardi er notaro (di rientro dal vettore con un suo amico alpinista) :rosik::rosik:che c'ha voluto salutà a tutti i costi!!:smile::smile: in compenso al laghetto, oltre alle trote abbiamo visto anche belle sirene!!:smile:
bellissime foto Stè!!!! altro che foto del mese!!! ...certo sei stato agevolato nn tanto dai paesaggi ...ma dal modello ...poi la snyper ha fatto il resto:smile::smile::smile:
domani metto le mie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo