Domandone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
Sono alto 188 con cavallo di 93 e braccia lunghe e busto corto (un ragno praticamente :smile:)
con ruotine da 26" pedalo bene e bilanciato di pesi sulle due ruote con una hardtail
20" di piantone, 60cm di orizzontale virtuale, e lunghezza bike di circa 109cm.
pedalo abbastanza da dietro con angolo piantone di 72.5

domandone:
le 29 hanno carro post + lungo di circa 1-1,5cm
per avere una bike bilanciata, va allungato anche il carro anteriore?
quindi se con ruotine mi trovavo bene con una 60cm , volendo passare alle RUOTE devo allungare l'orizzontale a 61/61,5? o sono solo paturnie le mie :nunsacci:
altri consigli per chi si accinge come me?
mi viene in mente che forse serviranno dischi + grandi.
200front e 180 post è esagerato? io sono 80-85kg a seconda della stagione.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Sono alto 188 con cavallo di 93 e braccia lunghe e busto corto (un ragno praticamente :smile:)
con ruotine da 26" pedalo bene e bilanciato di pesi sulle due ruote con una hardtail
20" di piantone, 60cm di orizzontale virtuale, e lunghezza bike di circa 109cm.
pedalo abbastanza da dietro con angolo piantone di 72.5

domandone:
le 29 hanno carro post + lungo di circa 1-1,5cm
per avere una bike bilanciata, va allungato anche il carro anteriore?
quindi se con ruotine mi trovavo bene con una 60cm , volendo passare alle RUOTE devo allungare l'orizzontale a 61/61,5? o sono solo paturnie le mie :nunsacci:
altri consigli per chi si accinge come me?
mi viene in mente che forse serviranno dischi + grandi.
200front e 180 post è esagerato? io sono 80-85kg a seconda della stagione.

Prenditi una L e sei ok, generalmente fanno 62cm....il resto si , paturnie, io ho 160/140 ed avanzano....
 

Longjnes

Biker infernalis
Anche 180-160 non sbagli , considerando il peso.
con le ruotine ci vogliono 180/160, altrimenti scaldano troppo. penso che quando prenderò la 29 ci metto 180/160.
Mi preoccupa di più la scelta della lunghezza, sono abbastanza esigente e se non sento la bici equilibrata bene su ant/post vado in paranoia.


Effettivamente se il carro è +1,5cm potrei fare +1,5cm anche di orizzontale e il bilanciamento dovrebbe essere +o- lo stesso. a parità di angolo piantone e sterzo ovviamente.
Sperando di non perdere troppo in maneggevolezza sui singletrack
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Tieni conto che gia' normalmente le 29 hanno un OV piu' lungo di circa 2 cm , per via dell'angolo di sterzo piu' in piedi, ovviamente si usano anche attacchi piu' corti.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non hai scritto una misura fondamentale, la lunghezza dell'attaxcco manubrio.
Probabilmente una L da 625 mm con attacco 80 mm potrebbe fare al caso tuo, tieni conto che su una 29" montare attacchi più lunghi di 100 mm è un eresia, vuol dire che hai sbagliato misura...
 

Longjnes

Biker infernalis
Non hai scritto una misura fondamentale, la lunghezza dell'attaxcco manubrio.
Probabilmente una L da 625 mm con attacco 80 mm potrebbe fare al caso tuo, tieni conto che su una 29" montare attacchi più lunghi di 100 mm è un eresia, vuol dire che hai sbagliato misura...
ah ecco, io adesso ho un 120mm.
quindi la geometria 29 richiede un attacco più corto?
pensavo che gli attacchi corti si montano nelle bike con angolo sterzo chiusi.
probabilmente sul 29 la ruota davanti è già caricata più dal fatto che il carro è + lungo, quindi un attacco pari a quello usato sulle 26 provocherebbe un eccessivo carico. è così?
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
ah ecco, io adesso ho un 120mm.
quindi la geometria 29 richiede un attacco più corto?
pensavo che gli attacchi corti si montano nelle bike con angolo sterzo chiusi.
probabilmente sul 29 la ruota davanti è già caricata più dal fatto che il carro è + lungo, quindi un attacco pari a quello usato sulle 26 provocherebbe un eccessivo carico. è così?

Non fare confusione, se non ti fai fare una bici su misura ti devi adattare quello che il mercato impone e mi spiego: prendo me come esempio, la mia taglia e' una M ma prediligo stare un po' piu' disteso sulla mia bici ed e' per questo che monto attacchi da 110; sulla Event che avevo e sulle 2 Specy montavo un 90, ma oltre a questo bisogna vedere come sono gli angoli di piantone e sterzo e come pedali rispetto al movimento centrale, in poche parole non c'e' una legge scritta o meglio c'e', o ti adatti o te la fai fare sulle tuo quote.
Se con la tua bici ti trovi bene e con quella ti trovi con un 120 allora continua cosi'....
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se tu hai 720 mm tra tubo sella e asse manubrio (ipotizziamo un classico flat 5°), se vuoi riportare la stessa misura sulla 29" IMHO ti consiglio una pipa da 80 a max 100 mm (serve per contrastare l'energia cinetica della ruota, in sterzata) e tubo orizzontale conseguente.
Noi generalmente montiamo il 90 mm, se uno ha necessità di una lunghezza superiore, passa alla misura superiore.
nel tuo caso non escluderei una XL
 

Classifica mensile dislivello positivo