Domandone quiz!!

Toniosrl

Biker popularis
29/7/09
83
0
0
lombardia
Visita sito
Ciao a tutti,
non ho capito se :
la forcella della mtb si acquista in base all'uso che uno ne fà
oppure
in base al telaio della mtb..............cioè:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
come faccio a sapere se deve essere da 80mm 100mm 120mm
come faccio a sapere se posso montare i dischi da 160mm 180mm
200mm.

grazie per tutte le vostre risposte

Tonio
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In base a entrambe le cose,
se vuoi fare gare XC comprerai un telaio XC che verosimilmente potrà montare una forcella con corsa da 80-100 mm, non di più (la massima lunghezza della forcella che puoi montare in genere è indicata dal produttore del telaio)
Se vuoi fare DH, tanto per andare all'estremo opposto, avrai un telaio progettato per montare forcelle anche a doppia piastra con corsa intorno ai 180-220mm (anche questo dato è indicato dal produttore del telaio), quindi non puoi montare la forcella da DH sul telaio XC (anche perchè una forcella troppo lunga rischia seriamente di rompere il nodo di sterzo del telaio) e viceversa, perchè otterresti delle geometrie che renderebbero la bici inguidabile.
In sintesi: telaio adatto all'uso che vuoi fare della bici e forcella adatta al telaio (e di conseguenza anche all'uso).
Questo naturalmente per sommi capi, poi ci possono essere dei telai che accettano ad esempio forcelle di escursione compresa fra i 100 e i 160 mm (una bella differenza!) la cui scelta andrà a influenzare le caratteristiche di guida finali.

Riguardo ai dischi, di solito ci sono delle limitazioni solo per le forcelle più leggere destinate all'XC mentre quelle di maggior escursione, in genere dai 120mm in su, non presentano particolari limitazioni, in ogni caso anche il diametro massimo del rotore è indicato nelle specifiche tecniche del produttore della forcella.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Per farti un'idea puoi guardare il telaio in questione quali forcelle e freni monta nelle bici vendute complete (su cataloghi del produttore, negozi online). Poi comunque per il caso specifico puoi sempre fare qui una domanda specifica e ti risponderanno in tanti.
In linea di massima, come ti ha risposto il moderatore, dipende dall'utilizzo che si fa della bici
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
diciamo che la base di partenza è sempre il telaio.quindi is costruisce la biga intorno a questo componente cercando di assemblare un insieme sicuro e funzionale per sè e per le caratteristiche costruttive del mezzo....naturalmente lasciando possibilità di modifiche!naturalmente le modifiche più si scende in "strumenti dedicati" e più sono risicate (su un telaio xc racing non si possono montare forcelle lunghe sia perchè scasseresti tutto sia perchè otterresti un obrobrio inguidabile e quindi poco funzionale,discorso identico ma con termini opposti su un telaio da dh estremo!!)
con forcelle lunghe non si intendono forcelle dalla grande escursione ma forcelle con lunghezza totale elevata!inoltre quoto adexu!sciaooo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo