Domandona

bargnocla

Biker novus
23/1/09
13
0
0
50
Soragna (Parma)
Visita sito
Esperti a me!

anzitutto munitevi di bombola ad ossigeno perchè è il post è un pò lunghetto... spero che la sezione sia quella giusta!

venendo a noi, avendo deciso di togliere la polvere alla mia Schwinn avrei una piccola questione da sottoporvi...

Quando l'ho comperata nel 91 (o 92?) si era in piena mania di customizzazione della bici per alleggerirla il più possibile e io ovviamente ero stato preso dal vortice :-D ed ero stato "intortato" dal negoziante per montare dei mozzi Bullseye... per giunta in versione tricolore in modo da intonarli al telaio :sborone:

Come ben sapete il mozzo post è per ruota libera a filetto e all'epoca era stata montata una Marchisio 7v (il perchè non lo ricordo) che però non ha mai brillato per compatibilità, ora avrei deciso di cambiarla e qui viene il bello
infatti se non ricordo male i manettini sopramanubrio Deore XT hanno un ottavo scatto interno (ricordo di aver letto qualcosa a proposito di un sistema 2x8v con manettini sopramanubrioXT proposto da Franco Ricci Mingani secoli fa su una rivista) e se non ricordo male, ma dovrei verificare, tale scatto è in corrispondenza del primo pignone e quindi non vi sarebbe il problema di contrastare la molla del deragliatore (cosa che invece succedeva sui manettini 7v delle bici da strada perchè lo scatto aggiuntivo era sull'ultimo ... testato eheheh)
e quindi la mia mente malata avrebbe maturato l'idea di montare una ruota libera a filetto a 8v...

... voi che dite ce la posso fare? si trovano ancora? ma sopratutto qualche consiglio/dritta?

ok adesso potete respirare!
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
allora, i manettini XT hanno la possibilità di gestire tranquillamente l'8° scatto.
per cui nessun problema... invece secondo me il problema puoi trovarlo con i tuoi mozzi: se non ricordo male nel passaggio fra 8 e 9 i mozzi sono rimasti identici ed è stata cambiata la spaziatura fra i pignoni mentre fra il 7 e l'8 è cambiato proprio il mozzo come battuta, distanza tra le flange e conseguentemente spazio per la ruota libera! mmmh, dvo verificare ma intanto te la butto li!!! controlla. ciao e in bocca al lupo.
 

bargnocla

Biker novus
23/1/09
13
0
0
50
Soragna (Parma)
Visita sito
ahi ahi

temo proprio che tu abbia ragione... i troppi anni di lontananza dalla MTB mi hanno arrugginito, come c'è stato il salto di battuta sulla BDC da 126 a 130mm così c'è stato da 130 a 135 sulla MTB... quindi devo prendere qualche misura e capire se la cosa è fattibile spessorando con conseguente ricampanatura della ruota... la battuta dei foderi dovrebbe essere già un pò abbondante ripstto ai 130mm

mal che vada rimango sulle 7v cercando una ruota libera a filetto con denti Hyperglide o profili simili

grazie per le info!

ciao
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
http://www.bikepro.com/products/hubs/hubs_bullseye.html

qua sembrerebbe che il mozzo avesse già allora battuta da 135mm... mmm urge una misurazione sul pezzo per verificare!

secondo me il mozzo può aveve anche battuta da 135, ma credo che sia letteralmente la distanza tra le flangie del mozzo diversa! mi spiego meglio: lo spazio "destinato" alla ruota libero è maggiore in uno predisposto per 8-9v che per uno di 7 per cui la battuta resta la medesima!!!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho una Schwinn dello stesso periodo, la mia ha 130mm di battuta tuttavia sono riuscito a montare un mozzo XT parallax a 8v togliendo uno spessore e ricentrando la ruota...
Credo che per montare un 8v dovrai cambiare il mozzo (fidati non ne vale la pena)...

Immagino che la bici sia tipo questa vero?

pmp1.jpg


Stupenda!

Ci conosciamo??? Abbiamo la stessa età e dalla bici credo che abbiamo bazzicato lo stesso negoziante... :-D
 

bargnocla

Biker novus
23/1/09
13
0
0
50
Soragna (Parma)
Visita sito
Immagino che la bici sia tipo questa vero?

Immagini giusto! solo che la mia era in origine montata Suntour XC Pro (e un pò mi spiace di non averla con il gruppo originale) con freni Dia Compe 986 subito customizzata per alleggerire la bici

acquistata dal mitico Beppe a Parma (il negozio si chiamava GIMAR)... dove ai tempi passavo le giornate a sbavare sul catalogo Yeti ed in particolare (mi pare di non essere l'unico :mrgreen:) sulla C-26...

per ritornare in argomento farò le misure del caso e mal che vada tengo le 7v tanto non è un rapporto in più che cambia la vita... e i Bullseye me li tengo belli stretti... insieme ai cerchi Campagnolo Contax (ne avranno fatte 2 o 3 paia in tutto...)

... ehhhhhhhhh lo sapevo che non dovevo iscrivermi in questo forum, mi viene la nostalgia a parlare dei primi anni 90!!!

ciao

OT - p.s.: visto che la Yeti rimane una mia spina nel fianco... ho guardato per curiosità il listino prezzi 2009, come mai costa cosi "poco"? è diventato un telaio per comuni mortali (o semplicemente viene venduto per quello che vale... ma questo è un altro discorso!)? Immagino che sia saldato là dove il sole sorge molto prima che qua in Italia -fine OT
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Esatto il negozio era proprio quello!
Per il gruppo, se vuoi si trova tutto...
Basta aver pazienza e cercare nei posti giusti... :mrgreen:
Se hai bisogno chiedi pure!

Per Yeti siamo sulla stessa barca... :mrgreen:
Tieni conto che allora era un prodotto pressochè artigianale, ora di artigianale ha ben poco per cui...
Con questo non voglio assolutamente dire che non sia valido e non mi piaccia, ma per quel che mi riguarda ha perso molto l'esotericità e l'antico fascino...
 

bargnocla

Biker novus
23/1/09
13
0
0
50
Soragna (Parma)
Visita sito
Guarda che bella maglietta che ho ancora... :mrgreen:
Peccato non mi vada più bene, ho anche i pantaloncini...

bella la maglietta, ma brutta cosa non entrarci più dentro!
erano troppo avanti con i tempi, il bianco va tanto di moda ora e loro lo usavano già 15 anni fa :))):

ultimo aggiornamento.. effettivamente la distanza tra le flange è maggiore rispetto ad un mozzo 8v
quindi non mi resta che complimentarmi con Mr. MC per la competenza e partire alla ricerca della ruota libera 7v!

p.s.: se mio fratello l'ha ancora vi posto la foto della mia prima MTB, un cancello (secondo me pesava non meno di 17kg) così vintage da fare impallidire tutti quei gioielli che mostrate voi :il-saggi:
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Confermo il problema delle battute del mozzo.
Ho un vecchio nuke proof con cassetta a vite Marchisio da 8 velocità, e per riuscire ad usare questa ruota ho dovuto rifarmi le battute e ricampanare la ruota, per andare và...ma si trova di meglio in giro oggi.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
bella la maglietta, ma brutta cosa non entrarci più dentro!
erano troppo avanti con i tempi, il bianco va tanto di moda ora e loro lo usavano già 15 anni fa :))):

ultimo aggiornamento.. effettivamente la distanza tra le flange è maggiore rispetto ad un mozzo 8v
quindi non mi resta che complimentarmi con Mr. MC per la competenza e partire alla ricerca della ruota libera 7v!

p.s.: se mio fratello l'ha ancora vi posto la foto della mia prima MTB, un cancello (secondo me pesava non meno di 17kg) così vintage da fare impallidire tutti quei gioielli che mostrate voi :il-saggi:

aspettiamo e divertiti!!!!!!!!!! D!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo