Domandina......

skull

Biker novus
27/9/05
41
0
0
52
Agliana
Visita sito
Cosi per fare due chiacchiere....e magari è un'argomento già trattato ma non l'ho letto in giro sul Forum.....:?:
Ma ditte magari famose in campo stradale, non sono qualitativamente buone nel fuori strada....difficilmente sento rammentare marche tipo Bianchi o Viner...ecc,ecc :?: c'e' un motivo o sono Bike da non prendere in considerazione, cosi solo una domanda da pischello della MTB....:pirletto: :oops:
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
skull ha scritto:
Cosi per fare due chiacchiere....e magari è un'argomento già trattato ma non l'ho letto in giro sul Forum.....:?:
Ma ditte magari famose in campo stradale, non sono qualitativamente buone nel fuori strada....difficilmente sento rammentare marche tipo Bianchi o Viner...ecc,ecc :?: c'e' un motivo o sono Bike da non prendere in considerazione, cosi solo una domanda da pischello della MTB....:pirletto: :oops:
io ho una Bianchi
forse non si sentono perchè troppo costose:???:
io naturalmente l'ho trovata di seconda mano
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
skull ha scritto:
Ma ditte magari famose in campo stradale, non sono qualitativamente buone nel fuori strada....difficilmente sento rammentare marche tipo Bianchi o Viner...ecc,ecc :?: c'e' un motivo o sono Bike da non prendere in considerazione, cosi solo una domanda da pischello della MTB....:pirletto: :oops:

Sono buone quanto le altre. Certi marchi non investono in telai full perchè più la disciplina si fa "hard" come dh e fr, e meno gente è disposta a posare le natiche su bici che ricordino anche vagamente il mondo delle bdc. Ma preferiscono nomi che sappiano di ammeregano, fiamme e aggressività.
Pertanto a parte qualche timido tentativo di full da xc, certi marchi italiani come Bianchi o Viner si limitano a rimanere in ambito xc-race. Ambito in cui sono abbastanza apprezzati.
Anche se il lato "commerciale" dei bei nomi e della bella grafica sta prendendo sempre più piede anche in ambito bdc.

p.s.
ovviamente all'estero sbavano per avere bdc col nome "italiano"...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Si sento e come, una bianchi ha vinto le olimpiadi, il campionato del mondo xc, la coppa del mondo xc....
Certo, hanno scelto di rimanere in un ambito ristretto quale è l'xc e di non ingrandire il loro mercato con l'enduro e il FR, scelte loro, ma dimostrano comunque di far ottimi mezzi e vincenti...
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Ci sono marchi italiani che vedono la MTB come cugina povera della bici da strada, oppure la MTB come pura competizione.
I nomi citati:
Bianchi aveva anche ottimi telai downHill ma solo agonistici.
Viner XC agonistico ancora al vertici (uno degli ultimi a lasciare l'acciaio)

Pinarello le uniche MTB le fà marchiate Ferrari e non le vende neanche!!
De rosa ??????
Atala deve collaborare con qualc'uno al di là dell'oceano
Bottecchia faceva mtb poco migliori di quelle da supermercato (anche Legnano)
Fondriest ???
Moser???
Carrera ??
Fausto Coppi ???
Wilier anni fa faceva qualcosa.

Alcuni di questi si sono attrezzati, ma .... attenzione..... comprano telai standard e aggiungono i loro adesivi e la componentistica.... vedi quest'anno a milano avevano tutti il medesimo telaio in carbonio probabilmente fatto a taiwan.

Se ho sbagliato qualcosa, sono ben accettate le correzioni
P.S. Bianchi corse MTB aveva la sede in USA... e poi non è + italiana da un po
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
FastaBike ha scritto:
Ci sono marchi italiani che vedono la MTB come cugina povera della bici da strada, oppure la MTB come pura competizione.
I nomi citati:
Pinarello le uniche MTB le fà marchiate Ferrari e non le vende neanche!!
Atala deve collaborare con qualc'uno al di là dell'oceano
Alcuni di questi si sono attrezzati, ma .... attenzione..... comprano telai standard e aggiungono i loro adesivi e la componentistica.... vedi quest'anno a milano avevano tutti il medesimo telaio in carbonio probabilmente fatto a taiwan.
Se ho sbagliato qualcosa, sono ben accettate le correzioni
P.S. Bianchi corse MTB aveva la sede in USA... e poi non è + italiana da un po

Non è che certi marchi vedono la mtb come cugina povera della bdc, ma le stesse persone che vanno in mtb in un certo modo. Le gare xc spesso sono una specie di surrogato della bdc.
In ogni caso è una questione puramente commerciale: se anche Bianchi facesse bici da fr non le venderebbe perchè non ha un'immagine "vendibile" al pubblico fr. E così gli altri Italiani, con l'unica eccezione di Ancillotti (che viene dalle moto) e Mde che si sta creando una sua nicchia.
Sul fatto che comprino telai prodotti da terzi e li rimarchino lo fanno tutti e dappertutto, non solo in Italia.

Non è Pinarello che fa le mtb Ferrari, ma Colnago, e le vende (sono serie limitate). Pinarello aveva fatto anni fa delle mtb in titanio col proprio altro marchio Opera (forse in futuro si rivedranno).
Bianchi è stata acquistata da una multinazionale a capitale svedese (cyclingeurope), la produzione è fatta tra taiwan e turchia. Solo l'alto di gamma viene fatto a Treviglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo