Domande Varie... da un principiante

Pedu96

Biker novus
17/8/13
14
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi piacerebbe molto iniziare a fare mtb (seriamente) ma ho molte domande da fare...

1. la mia mtb è usata, e l'ex propietario ha avuto la geniale idea di togliere l'adesivo su cui era scritta la marca, quindi chiedo aiuto a voi per capire se la mtb è adatta ad un uso amatoriale (e magari in futuro per qualche garetta da poco)
Monta:
Forcella Rst Capa (penso 80mm)
Cambio Shimano Acera
Freni vbrake della Tektro (?)
Ruote da 26" gomme JHT
Telaio in Allumino (cromato)

2.La bici va bene così o consigliate qualche upgrade ? se si, quali ? e quanto costerebbe ? (valutate che non ho molti soldi a disposizione... massimo 160€)

3.{DOMANDA IMPORTANTE} Finora mi sono allenato su asfalto, (sono di Parma, qui non ci sono colline che possa raggiungere facilmente), come faccio ad iniziare questo sport ?? anche a livelli bassi ? ci sono club, team, o gruppi che accettano minorenni (17anni) ,che fanno allenamenti e magari mi insegnano le basi ?? a chi devo chiedere ?

grazie a tutti per le risposte.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ahhhh la Capa! La peggiore forcella mai creata da un po' di tempo a questa parte :mrgreen: Usa la bici così com'è per allenarti e fare un po' di pratica, poi quando potrai/vorrai comprane una buona nuova di pacca, aggiornare questa mi sa che è uno spreco.

Per allenarti ti basta trovare percorsi nelle tue zone e farli, magari con qualche ciclista già pratico. Potresti trovare qualcuno anche qui del forum...di dove sei?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.596
511
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Salve a tutti, mi piacerebbe molto iniziare a fare mtb (seriamente) ma ho molte domande da fare...

1. la mia mtb è usata, e l'ex propietario ha avuto la geniale idea di togliere l'adesivo su cui era scritta la marca, quindi chiedo aiuto a voi per capire se la mtb è adatta ad un uso amatoriale (e magari in futuro per qualche garetta da poco)
Monta:
Forcella Rst Capa (penso 80mm)
Cambio Shimano Acera
Freni vbrake della Tektro (?)
Ruote da 26" gomme JHT
Telaio in Allumino (cromato)

2.La bici va bene così o consigliate qualche upgrade ? se si, quali ? e quanto costerebbe ? (valutate che non ho molti soldi a disposizione... massimo 160€)

3.{DOMANDA IMPORTANTE} Finora mi sono allenato su asfalto, (sono di Parma, qui non ci sono colline che possa raggiungere facilmente), come faccio ad iniziare questo sport ?? anche a livelli bassi ? ci sono club, team, o gruppi che accettano minorenni (17anni) ,che fanno allenamenti e magari mi insegnano le basi ?? a chi devo chiedere ?

grazie a tutti per le risposte.
per iniziare va bene tutto, poi in corso d'opera deciderai se la cosa ti piace e, se ti sale la scimmia, potresti anche decidere di sacrificare parte della spesa destinata alla tua futura auto per comprarti una biga "vera".
Per il momento pedala quella che hai, ma limitati a metterci un paio di gomme "decenti", per il resto non vale la pena spenderci....
Per trovare qualcuno che ti possa aiutare ad iniziare e ti accompagni negli allenamenti e nelle uscite, devi guardarti intorno: in ogni città ci sono Associazioni Sportive Dilettantistiche dedicate alla mtb ed alcune hanno anche dei settori giovanili. In ogni caso nessuna ASD rifiuta i giovani che hanno voglia di imparare e di iniziare a fare qualche gara (in questo sport siamo tanti "vecchi" e pochissimi ragazzi......giocano tutti a calcio!! :omertà:).
Se hai voglia di tentare di cimentarti nelle gare, ti consiglio di stringere i tempi: :spetteguless: sino a 18 anni sei nella categoria juniores che è poco affollata quindi, scegliendo le gare giuste, potresti anche fare buoni piazzamenti. Dai 18 sino ai 30, però, finisci tra gli Elite, dove trovi tutti i più forti e, dato che inizi solo ora, a meno che tu non sia un fenomeno, è un po' tardi per poter sperare di farti spazio tra loro....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo