domande tecniche su RR 8.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao a tutti.. so che quella in questione è una bici già stravista e rivista però avrei 2 domandine più dettagliate.
premesso che ho già capito che la qualità/prezzo è insuperabile a quel livello mi rimangono 2 dubbi:
la guarnitura che monta la rr, la Truvativ Stylo 3.2 com'è? cioè è assimilabile a una SLX? di più, di meno... non si trova nessuna informazione su questa guarnitura ma solo della Truvativ Stylo 3.3.

il telaio della RR è in alluminio 6061, ma quasi tutte montano un telaio in alluminio 7006, la differenza è solo di poco peso (che non è già molto visto che è 1650g in taglia L) oppure anche nel comportamento della bici?

grazie mille... vorrei togliermi questi dubbi perchè è la bici che vorrebbe acquistare mio fratello
ciao
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
un'ultima cosa: i mozzi di questa bici sono anch'essi assimilabili a dei mozzi Shimano SLX oppure sono al di sotto sia come peso che come scorrevolezza?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao a tutti.. so che quella in questione è una bici già stravista e rivista però avrei 2 domandine più dettagliate.
premesso che ho già capito che la qualità/prezzo è insuperabile a quel livello mi rimangono 2 dubbi:
la guarnitura che monta la rr, la Truvativ Stylo 3.2 com'è? cioè è assimilabile a una SLX? di più, di meno... non si trova nessuna informazione su questa guarnitura ma solo della Truvativ Stylo 3.3.

il telaio della RR è in alluminio 6061, ma quasi tutte montano un telaio in alluminio 7006, la differenza è solo di poco peso (che non è già molto visto che è 1650g in taglia L) oppure anche nel comportamento della bici?

grazie mille... vorrei togliermi questi dubbi perchè è la bici che vorrebbe acquistare mio fratello
ciao

se cerchi si è già discusso della differenza tra 6061 e 7006. Ma lascia perdere perchè tanto a te non cambierebbe nulla, sono solo questioni per metallurgisti.

Per quanto riguarda la guarnitura, la SLX è meglio della Truvativ Stylo 3.2 in quanto a qualità e durata. Che è l'unico aspetto (pochi g di differenza a parte) che ti può interessare visto che nessuno è in grado di accorgersi se sta pedalando con una piuttosto che con l'altra.
La Truvativ Stylo costa meno, pesa meno ma anche ti dura di meno.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Per quanto riguarda la guarnitura, la SLX è meglio della Truvativ Stylo 3.2 in quanto a qualità e durata. Che è l'unico aspetto (pochi g di differenza a parte) che ti può interessare visto che nessuno è in grado di accorgersi se sta pedalando con una piuttosto che con l'altra.
La Truvativ Stylo costa meno, pesa meno ma anche ti dura di meno.

Sei sicuro?:nunsacci:

A me hanno detto che è paragonobile all'XT, ora voglio informarmi però.

Per durata immagino intendi il kilometraggio, dopo quanti km bisogna cambiarla?

:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
se cerchi si è già discusso della differenza tra 6061 e 7006. Ma lascia perdere perchè tanto a te non cambierebbe nulla, sono solo questioni per metallurgisti.

Per quanto riguarda la guarnitura, la SLX è meglio della Truvativ Stylo 3.2 in quanto a qualità e durata. Che è l'unico aspetto (pochi g di differenza a parte) che ti può interessare visto che nessuno è in grado di accorgersi se sta pedalando con una piuttosto che con l'altra.
La Truvativ Stylo costa meno, pesa meno ma anche ti dura di meno.

Quoto il discorso in generale ma per curiosità da cosa deduci che dura meno e vale meno? :nunsacci:

Il mc è lo stesso delle guarniture ben più costose
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Sei sicuro?:nunsacci:

A me hanno detto che è paragonobile all'XT, ora voglio informarmi però.

Per durata immagino intendi il kilometraggio, dopo quanti km bisogna cambiarla?

:celopiùg:

forse la 3.3 è paragonabile alla XT come peso ma sulla 3.2 della RR non ho trovato nessuna descrizione e nessuna recensione, neanche riguardo alla durata.
comunque se è più leggera direi che è meglio ancora, mi spiace però dovesse durare molto di meno... dipende appunto se è quantificabile o no questa usura più veloce.

e dei mozzi qualcuno ne sa qualcosa?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
forse la 3.3 è paragonabile alla XT come peso ma sulla 3.2 della RR non ho trovato nessuna descrizione e nessuna recensione, neanche riguardo alla durata.
comunque se è più leggera direi che è meglio ancora, mi spiace però dovesse durare molto di meno... dipende appunto se è quantificabile o no questa usura più veloce.

e dei mozzi qualcuno ne sa qualcosa?

è una guarnitura, non una base spaziale, se ogni anno apri e ingrassi il mc (un mecc ti chiede 5-10€) ti dura tranquillamente due o tre anni anche usandola parecchio.

Poi chiaro, se pedali tutti i giorni sulla spiaggia o se usi l'idropulitrice per lavare la bici ti dura 2 mesi.

I mozzi sono dei normali mozzi di qualità accettabile che trovi su tutte le bici sui 1000€, ne più ne meno.
Prima di vedere di meglio, anche se questo "meglio" fosse quantificabile, devi andare su ruote da 300 o più euro.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La scorrevolezza riguarda più il movimento centrale che la guarnitura (l'insieme delle corone), la durata è molto influenzata dal tipo di percorsi e dal fondo dei percorsi praticati, nel senso che un mc+guarnitura superfigo viene distrutto più velocemente da uno che si fa molta salita o percorre abitualmente percorsi fangosi, ripetto a uno che monta parti meno tecniche ma percorre strade bianche in leggera pendenza. Ultimo dato, non meno importante, la manutenzione, pulizia sempre e manutenzione del mc una/due volte l'anno prolungano la vita. Conclusione: su parti di "livello" simile le differenze sono legate più all'uso e alla cura che alla qualità assoluta dei pezzi stessi.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Scusa ma una risposta così, tanto per, potevi anche evitarla.

hai chiesto quando va cambiato, io cambio le cose quando mi accorgo che non funzionano piu come prima, non perchè qualcuno dice che va cambiato ogni mese e allora lo cambio ogni mese.

non volevo nè usare un tono polemico nè tantomeno ironico,per cui se l'hai interpretato cosi mi scuso.

se vedo che il movimento centrale o la guarnitura non funziona più come dovrebbe, del tipo dentini consumati sull corone, pedivelle o movimento centrale con lasco-rumori (che non si risolvono nemmeno smontando,pulendo e lubrificando), allora procedo a cambiarla!

per ora il mio stylo 3.2 ha 2 anni e piu di 2000km alle spalle ma funziona ancora ottimamente (a parte qualche zona dove il colore se ne è andato)
 

Classifica mensile dislivello positivo