• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ViktorVladislacovic

Biker novus
13/7/20
1
0
0
25
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb Frejus Fullsuspended
Ciao a tutti,
Io sto per comprare la mia prima bici da DownHill usata, ho trovato una Santa-Cruz v10 del 2010 con il telaio in alluminio e, siccome sono nuovo in questo mondo, volevo chiedere a voi se ne vale la pena. Il prezzo a cui viene venduta è di 650€.
Grazie mille, buona giornata.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao a tutti,
Io sto per comprare la mia prima bici da DownHill usata, ho trovato una Santa-Cruz v10 del 2010 con il telaio in alluminio e, siccome sono nuovo in questo mondo, volevo chiedere a voi se ne vale la pena. Il prezzo a cui viene venduta è di 650€.
Grazie mille, buona giornata.

Dipende... è una bici di 10 anni che se usata come dovuto, ha sicuramente incassato belle botte. Va controllata bene in ogni punto del telaio e delle ruote, la trasmissione metterei in conto di cambiarla, ma non è una spesa enorme.

Il problema potrebbero essere le sospensioni.
Sono state revisionate recentemente? Se sì, il venditore ha una prova dell'avvenuta revisione (fattura)?
Se hanno problemi e devi revisionarle/cambiarle fai in fretta a raddoppiare i 650 € di acquisto.

Insomma, tirando le somme è da vedere, potrebbe essere un affare o tutt'altro...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.904
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tra tutti i tipi di MTB acquistabili usate quelle da DH sono le più rognose come ha evidenziato @AlexV i problemi possono essere molti e tutti con soluzioni costose.
Francamente non acquisterei una bici DH di 10 anni e passa, almeno che non si sia certi del precedente uso e manutenzione, con 650€ più qualche altro soldo per le normali sistemazioni e manutenzioni puoi affittarti una bici per 16 uscite (800€ costo bici più varie manutenzioni 50€ di affitto a giornata ottengo 16) se non sei un super fanatico 16 uscite sono circa un paio di anni d'uso; 8 uscite annue non sono pochissime sono 2 uscite mensili per la stagione estiva.
E' improbabile che quella bici duri molto di più di fatto una bici di DH di 12 anni non ha alcun valore e non potresti recuperare molto dalla vendita dell'usato.
Tra affitto ed acquisto hai 2 soluzioni economicamente simili col vantaggio che nell'affitto non hai rischi "nascosti" ed eventuali manutenzioni, ovviamente quando si affitta non si ha la propria bici con tutti gli annessi.
 

Classifica mensile dislivello positivo