Domande miste ^_^

sergente89

Biker novus
23/12/14
20
3
0
34
Mendicino (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
sono d'accordo a meta e cioe: se uno fa discesa veloce e meglio che metta il casco integrale,e su questo non ci piove.
i caschetti classici in effetti vanno bene se si va piano, perche servono per i piccoli urti, io pero li ritengo inutili se si va piano...e una mia opinione personale, magari sbagliata ma tale resta...sai perche ti dico questo: perche vedo in giro tantissima gente andare 10-15 all'ora su strade bianche in pianura con il caschetto.....boh in quel caso mi sembra piu voler fare i fighetti con il casco da pro che un uso vero per la propria sicurezza.
Secondo me non è un discorso di fare i fighetti o meno... Io sarei dell'opinione che potrebbe essere un di più che non da fastidio a nessuno... Alla fine uno può cadere anche da fermo e sbattere la testa, diverso sarebbe se sbattesse la testa cadendo da fermo e indossando il casco

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
non vedo perche dovrei cadere a 10-15 all'ora.
pero e anche vero che c'e gente scarsina che magari cadrebbe a quelle velocita, ed in quel caso il casco e consigliato..

Perché si può cadere in qualsiasi momento.
Non credere di essere tanto superiore da escludere cadute banali.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Secondo me non è un discorso di fare i fighetti o meno... Io sarei dell'opinione che potrebbe essere un di più che non da fastidio a nessuno... Alla fine uno può cadere anche da fermo e sbattere la testa, diverso sarebbe se sbattesse la testa cadendo da fermo e indossando il casco

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
si ma infatti io parlo per me, se uno si sente piu sicuro con il casco e giusto che lo metta, e che seguendo certi ragionamenti, allora bisognerebbe indossare il casco anche quando si esce di casa, perche puo caderci in testa un vaso dei fiori o qualcos'altro.
ti faccio un esempio: io quando esco porto gli occhiali, ma non li metto sempre, li tengo a portata di mano, e quando ci sono tratti con polvere o moscerni rompiballe li indosso....quando esco da quei tratti di strada li toglio perche preferisco guardare i colori dal vero che sfocati dagli occhiali.
ecco questo intendo parlando del casco..per certi usi e obbligatorio, per altri consigliato, per altri ancora inutile o quasi inutile..io la vedo cosi.
Perché si può cadere in qualsiasi momento.
Non credere di essere tanto superiore da escludere cadute banali.
non sono superiore, non sono bravo, sono soltanto prudente, valuto il pericolo e come evitarlo, inoltre non essendo piu un giovincello di 20 anni, uso la mtb per farmi passeggiate tra la natura,a volte mi diverto corricchiando un po di piu , ma sempre stando molto attento a non esagerare.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Se mangi 2 banane prima di partire per i primi 30 km non fai altro che cercare di digerirle.
Attenzione agli zuccheri "in eccesso" perché provocano l'effetto contrario per il picco glicemico.
Assolutamente non ho mai detto di mangiarle subito prima di partire, ma di mangiarle un'oretta prima o mezz'oretta, io ci riesco a digerirle, magari forse perchè sono giovane e ho un metabolismo accelerato, parlo di esperienza personale e l'effetto che mi fa è quello...
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me l'effetto che noti a mangiare le banane potrebbe derivare dal contenuto in potassio, i cui effetti su nervi e muscoli aiutano la prestazione sportiva.
Ma ha ragione chi sottolinea invece che l'eccesso di zuccheri potrebbe essere negativo. Oltre alle complicazioni digestive.
Magari un blando integratore potrebbe essere meglio che mangiare tre banane
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
non vedo perche dovrei cadere a 10-15 all'ora.
pero e anche vero che c'e gente scarsina che magari cadrebbe a quelle velocita, ed in quel caso il casco e consigliato.
per quello che mi riguarda lo ritengo inutile,pero voglio precisare una cosa: NON sto consigliando nessuno a non usare il casco.
per quanto riguarda le moto e meglio che non parlo....piu che il casco e meglio se cominciano a cambiare VERAMENTE le leggi italiane....la legge sull'omicidio stradale e una FARSA totale! solo in italia si poteva fare una legge del genere.
ci vogliono leggi severe....non serve a un caxxo sospendere la patente per 1-2 mesi se si viene trovati BEVUTI ad un controllo....non serve a niente togliere punti alla patente, se tanto basta PAGARE e la si ottiene facilmente subito.
sai cosa farei io: ti trovo bevuto ad un controllo?........PATENTE RITIRATA A VITA.....vai a piedi , con i mezzi pubblici, o in bici.
ecco come si diminuiscono gli incidenti...facendo capire alla gente che NON si guida da SBRONZI o da DROGATI.....ecco come dimnuire gli incidenti sulle strde..........togliendo PERMANENTEMENTE dalle strade probabili assassini.
cosi si abbassano i morti sulle strade.

ps: per non parlare di chi parla con il cellulare in auto........fosse per me gli ritirerei la patente a vita.....altro che la legge ridicola che hanno appena approvato in parlamento: punti tolti dalla patente...multa o ritiro della patente per 2 mesi.

legge ridicola all'italiana come al solito.
@Hot non mi piace pero chi mette non mi piace senza argomentare,lo ritengo superficiale, fammi capire cosa non ti piace di quello che ho scritto e su cosa non sei d'accordo. grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@Hot non mi piace pero chi mette non mi piace senza argomentare,lo ritengo superficiale, fammi capire cosa non ti piace di quello che ho scritto e su cosa non sei d'accordo. grazie
Mi spiace per te, non ho nessuna intenzione di argomentare.
E poco mi interessa se lo ritieni superficiale, vista la superficialità della maggioranza dei tuoi commenti (eccotela l'argomentazione, se vuoi prendi questa).
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Come ho già detto in un post un po' di tempo fa: sono un neofita del mondo mtb, ed ho acquistato una rockrider 520. Dettoquesto avrei un po' di domande:

1) Non so se lo conoscete già ma vorrei condividere con voi questo sito che ti aiuta a calcolare il percorso da fare, altimetria compresa: http://www.browsergamelabs.com/altimetria/

2) Come vi regolate quando mentre percorrete il vostro percorso trovate dei cani?!? ^_^ ieri percorrendo una strada non molto abitata, ho dovuto fare dietrofront perchè dei cani hanno iniziato a seguirmi :capitani:

3) Cose mettete nella borraccia? semplicemente acqua oppure mettete qualche integratore?

4) Il casco lo mettete sempre? anche se fate percorsi cittadini?

Grazie mille! Buona domenica a tutti!:free:
1) prima usavo www.mapslow.eu e poi sono passato direttamente alla pianificazione su strava.
2) per i cani,mai mostrare i denti,non guardarli direttamente e all'occorrenza tirargli addosso l'acqua della borraccia sul muso.
3) sempre sali con maltodestrine sia inverno che estate(inverno 1/4 della dose consigliata) estate solitamente 3/4.
e dietro frutta secca per i giri più lunghi
4) casco sempre. non lo metto se provo la biga sotto casa in strada chiusa con 100/200 mt
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.462
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
non vedo perche dovrei cadere a 10-15 all'ora.
Per dirne solo alcune: 2 settimane fa' finisco un bel trail (un classico nella zona) sto percorrendo gli ultimi metri in piano a meno di 10km/h mi distraggo si impunta la ruota ant. su una roccetta mi si chiude lo sterzo mi trovo a terra prendendo un brutto colpo alla mano.
Un mese fa' tento un nose press (quasi da fermo) sbaglio tutto caduta rovinosa vari tagli su una gamba.
potrei continuare...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per dirne solo alcune: 2 settimane fa' finisco un bel trail (un classico nella zona) sto percorrendo gli ultimi metri in piano a meno di 10km/h mi distraggo si impunta la ruota ant. su una roccetta mi si chiude lo sterzo mi trovo a terra prendendo un brutto colpo alla mano.
Un mese fa' tento un nose press (quasi da fermo) sbaglio tutto caduta rovinosa vari tagli su una gamba.
potrei continuare...

E' ciò che capita alle persone normali...
Poi ci sono quelli a cui non capita mai...
Ma si vede che stanno a casa
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Per dirne solo alcune: 2 settimane fa' finisco un bel trail (un classico nella zona) sto percorrendo gli ultimi metri in piano a meno di 10km/h mi distraggo si impunta la ruota ant. su una roccetta mi si chiude lo sterzo mi trovo a terra prendendo un brutto colpo alla mano.
Un mese fa' tento un nose press (quasi da fermo) sbaglio tutto caduta rovinosa vari tagli su una gamba.
potrei continuare...
ok ma il casco non ripara ne le mani ne le gambe.
dai va che scherzo....guarda ti rispondo cosi: ieri ho visto a paperissima gente imbranata fare salti e schiantarsi come dei polli....ecco forse se uno non e capace e meglio che non faccia certe cose con la bici.
non voglio dire che te non sei capace, ma che a volte e e meglio evitare di fare cose di cui non si e sicuri....e comunque se uno fa salti e cose del genere il casco e consigliato...io mi riferivo a chi percorre strade bianche in tranquillita senza strafare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come ho già detto in un post un po' di tempo fa: sono un neofita del mondo mtb, ed ho acquistato una rockrider 520. Dettoquesto avrei un po' di domande:

1) Non so se lo conoscete già ma vorrei condividere con voi questo sito che ti aiuta a calcolare il percorso da fare, altimetria compresa: http://www.browsergamelabs.com/altimetria/

2) Come vi regolate quando mentre percorrete il vostro percorso trovate dei cani?!? ^_^ ieri percorrendo una strada non molto abitata, ho dovuto fare dietrofront perchè dei cani hanno iniziato a seguirmi :capitani:

3) Cose mettete nella borraccia? semplicemente acqua oppure mettete qualche integratore?

4) Il casco lo mettete sempre? anche se fate percorsi cittadini?

Grazie mille! Buona domenica a tutti!:free:
2) dipende dalla situazione; in genere, se sono in discesa accelero e lo semino; in salita o in piano non è possibile e allora scendo e metto la bici tra me e il cane ... poi gli urlo a voce alta, spesso si spaventa e se ne va

3) sali minerali

4) sempre
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buongiorno, allora io quando mi trovo di fronte a dei cani inizio a pedalare e pedalare , chiaro se è in salita con un inclinazione elevata dove le gambe non mi permettono di fare più di 27, torno indietro se sono molti, i cani nel rincorrere possono arrivare a 40km/h ma in movimento se iniziassero ad attaccarti perderebbero velocità quindi di conseguenza sono innocui se non ti fermi. Ricorda il cane da solo puoi affrontarlo, ma quando è un branco il discorso cambia, e notevolmente... troverai molti video su youtube, un altra cosa da fare se ti attaccano è non "fare il morto" per terra, dato che continuerebbero ad attaccarti.


Se ne incontrate uno, bici tra voi e il cane.

Più di uno, bisogna sperare che non padroneggino il concetto di militare di "flanking"...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
sono d'accordo a meta e cioe: se uno fa discesa veloce e meglio che metta il casco integrale,e su questo non ci piove.
i caschetti classici in effetti vanno bene se si va piano, perche servono per i piccoli urti, io pero li ritengo inutili se si va piano...e una mia opinione personale, magari sbagliata ma tale resta...sai perche ti dico questo: perche vedo in giro tantissima gente andare 10-15 all'ora su strade bianche in pianura con il caschetto.....boh in quel caso mi sembra piu voler fare i fighetti con il casco da pro che un uso vero per la propria sicurezza.


Mi sono tricolato in vari modi sia con la dbc che con la MTB, ma la volte peggiore ero su uno stradone bianco.

Strade bianche merda, strade bianche colera.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non vedo perche dovrei cadere a 10-15 all'ora.
pero e anche vero che c'e gente scarsina che magari cadrebbe a quelle velocita, ed in quel caso il casco e consigliato.


Ma tu scherzi. Su uno stradone bianco ha picchiato per terra, fancedosi tanto male, il miglior biker che conosco.
Non c'entrano proprio nulla la velocità o la bravura.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and emmellevu

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per quanto riguarda i siti su cui pianificare il proprio percorso, io uso www.gpsies.com.
Usa cartografia openstreetmap e Sigma Cycle (quest'ultima in più della OSM ha le curve di livello), ti permette di creare una traccia basata sui sentieri mappati o per punti impostati da te, ti da un grafico altimetrico dell'intero percorso e ti calcola tempo/distanza/dislivello totali.
Una volta scaricato il percorso in formato .gpx lo importo in Garmin Basecamp e lo invio al mio ciclocomputer.

Sul casco io lo metto (e consiglio di metterlo) sempre: è una stupidaggine quella di dire che a bassa velocità è inutile o da fighetto; molto spesso capita di cadere a bassa velocità: una radice od un sasso nascosto da un ciuffo d'erba su un trail in discesa che pure stai affrontando con la dovuta attenzione, un sasso alzato da quello che sta salendo sul trail davanti a te, un impuntamento su un ostacolo in salita quando sei cotto e non ne hai abbastanza per aumentare la cadenza e scavalcarlo, i possibili motivi sono tanti, e spesso non tutti dipendenti da fattori sotto il tuo controllo, quindi casco in testa, sempre, e fregarsene di chi ti ride dietro.

Occhiali: mi è capitato spessissimo di prendere rami (anche rovi) o insetti in faccia, e non voglio pensare cosa mi sarebbe successo se non avessi avuto gli occhiali; soprattutto nel bosco sono una misura di sicurezza al pari del casco.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si ma infatti io parlo per me, se uno si sente piu sicuro con il casco e giusto che lo metta, e che seguendo certi ragionamenti, allora bisognerebbe indossare il casco anche quando si esce di casa, perche puo caderci in testa un vaso dei fiori o qualcos'altro.
ti faccio un esempio: io quando esco porto gli occhiali, ma non li metto sempre, li tengo a portata di mano, e quando ci sono tratti con polvere o moscerni rompiballe li indosso....quando esco da quei tratti di strada li toglio perche preferisco guardare i colori dal vero che sfocati dagli occhiali.
ecco questo intendo parlando del casco..per certi usi e obbligatorio, per altri consigliato, per altri ancora inutile o quasi inutile..io la vedo cosi.

non sono superiore, non sono bravo, sono soltanto prudente, valuto il pericolo e come evitarlo, inoltre non essendo piu un giovincello di 20 anni, uso la mtb per farmi passeggiate tra la natura,a volte mi diverto corricchiando un po di piu , ma sempre stando molto attento a non esagerare.
Dici di essere prudente ... ma indossare casco e occhiali solo in determinate circostanze è assolutamente imprudente (a mio modo di vedere).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo