Domande da un principiante

matteo_698

Biker serius
17/5/06
208
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento: io prima andavo in BMX, ma dopo un infortunio ho scoperto la MTB, da qui ho alcune domande:

io ho una proflex 455 di vecchia data, credo intorno agli anni 90, è una delle prime full(avevo postato un topic nella sezione bici e telai) e la uso per fare delle ''gite'' in montagna o su itinerari sterrati. Secondo voi puo andare bene la bici per questo utilizzo?
Se dovessi prenderne una nuova che bici mi consigliereste? una front o una full? quale marca o modello( budget basso)

poi ho anche alcune domande sulle specialita della MTB, ho sentito parlare di XC, cross country, Marhaton, ma non ho capito bene di cosa si tratta di preciso, sapreste spiegarmi in cosa consiste ogni disciplina? grazie a tutti
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
xc=cross country,sono front da sterrato
am= all mountain/enduro, bici per escursioni, belle e comode, sono full, anche salti
Fr=freeride , disciplina estrema, salti enormi trick discese a tutta velocita, protezioni da Moto obbligatorie
Dh= downhill, disciplina , bici simili alle fr, ma piu stabili, si usano solo per la discesa e si gareggia uno alla volta contro il tempo in tracciati prefissati di 3-4km.
Dirt Jump/street= deriva dalla Bmx si usano Front con apposite geometrie per trick e salti
Slopestyle= si usano bici da Dirt o Da FR(magari con escursione ridotte) si gareggia in un percorso di 400m circa seguendo la linea preferita tra le varie strutture, vince chi fa il miglior punteggio tra trick e stile.



in questa sezione c'è l apposito topic importante di end of time che spiega meglio ed è molto utile.

visto che ti piacciono i trick (vieni dalla BMX) io ti consiglierei una bike da fr come la specialized big hit o kona stinky usate.
Per le escursioni in montagna sarebbero meglio delle bici da AM, ma costano di piu.

Un consiglio: non mollare la BMX gli infortuni si corrono sempre, piuttosto fai MTB e BMX
 

matteo_698

Biker serius
17/5/06
208
0
0
Lecco
Visita sito
ok ho letto il topic importante e devo dire che mi ha chiarito parecchio le idee, io non cerco una bici da freestyle, xke se dovessi riprendere con le acrobazie opterei per la bmx, senza dubbio...
Quello che cerco è una bici leggera e reattiva, adatta soprattutto nelle salite sia ripide che lunghe,ma che non perda troppo in discesa e che si comporti bene nel fuori strada(sentieri piu o meno impegnativi), ho pensato a una front,possibilmente
senza freni a disco, in quanto una full o una bici coi freni a disco peserebbe troppo, voglio stare insomma sotto ai 10 chili...

Alcune bici che ho trovato sono:

FRM 8HP 4.0 3500€ circa
http://www.frmbike.de/catalog/product_info.php?cPath=59_68&products_id=273http://www.frmbike.de/catalog/product_info.php?cPath=59_68&products_id=273

NSR buck custom 2500€ circa
Telaio: fibra di carbonio monoscocca
Forcella: Manitou R7 super escsursione 80mm
Componenti: gruppo shimano Xt, ruote Jet Kit Fool Mazz Plus R, gomme Tioga Red Phoenix 1,90'', manubrio fsa K
Peso: 10.7 kg
Buck_Custom_XTR.jpg



Il problema è che entrambe costano forse un po troppo, voi sapete consigliarmi alcune bici del genere o adatte a quello che voglio fare io(anche senza badare al prezzo, al massimo cerchero di procurarmele usate)?
 

matteo_698

Biker serius
17/5/06
208
0
0
Lecco
Visita sito
sara che sono inesperto, ma 16 kg mi sembrano tanti, tanto piu che con la mtb non sento l'esigienza di saltare, e con una full o paura di perdere in salita, mentre in discesa bene o male ce la si cava sempre(oggi un mio amico che ha un rampichino non amortizzato, è partito in discesa e non l'ho piu visto(su un ciottolato dove ti sembra che la bici si smonti ad ogni vibrazione))... insomma io vorrei farci escursionismo credo, specialmente salite e sentieri e varie,insomma penso le si possa definire gite in MTB per questo guardavo a una front, la proflex che ho adesso è full ma è leggerissima e ha un escursione bassissima(a occhio e croce max 20mm davanti e 5-10mm dietro) e mi ci trovo bene, solo che ho la paura di disfarla su sentieri o discese troppo impegnative, e visto che è un pezzo da museo mi dispiacerebbe... ripeto, sei sicuro che una full da 16 kg non sia un po troppo per me, e per l'uso che ne vogli fare??? che ne diresti piuttosto della FRM 8hp 4.0 disc(in effetti i freni a disco servono) o una bici del genere?...
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
16kg tanti????almeno che tu non vogli fare xc con bike super leggere per gare e tutto imn carbonio lasciaperdere.
Se vuoi fare escursionismo ti serve una full.io lo faccio con la bike da fr che pesa 20kg e scalo le montagne, poi in discesa una piuma non va bene
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
forse l'abitudine, la bici che ho ora e ultra leggera...
Che ne pensi della FRM 12hp 3.0 disc, che è una full con freni a disco ma comunque leggera?
http://www.frmbike.de/catalog/product_info.php?cPath=59_70&products_id=289

Per fare escursionismo sicuramente portarsi dietro meno peso è un bel risparmio di energie (più è lungo il giro più il fattore peso incide).
Poi dipende da quello che intendi per "escursionismo".
Cmq io non esagererei con mezzi superleggeri, che poi pagano in robustezza (in particolare i prodotti FRM non hanno buona fama in questo senso). Tra i 13 ed i 15kg è il range medio di utilizzo per un mezzo Allmountain con cui fare giri lunghi ed escursionistici. Sotto questi pesi per avere una full occorre spendere molti soldi e sopra occorre avere un fisico molto prestante e molto manico per sfruttare adeguatamente le potenzialità in discesa del mezzo.
Per una bici da meno di 10kg difficilmente troverai qualcosa con geometrie da enduro/am, ma solo bici da xc race. A meno che tu non voglia spendere almeno 5-6000eu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo