Domande da principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao,

avrei qualche domanda da, forse, futuro principiante.

Premessa:
da 10 anni uso la bici da DH nei bikepark, e la alterno ad una da pedalare.
Per pedalare ne ho passate varie: full 26, full 29, rigida 29+, fat 26, ora Mullet elettrica (am/enduro).

Mi rimane però quella scimmia che mi dice di prendere una bici per pedalare "in scioltezza", quindi:
- semplice: rigida, no elettrica
- "veloce" nel senso più pedalabile rispetto a quelle che ho avuto :mrgreen:
- manubrio flat o simili, no gravel/corsa

Il dubbio che ho è la scomodità di una bici front/rigida anche sulle piccole cunette che può avere una strada sterrata.
C'è un qualche sistema per attenuare questa cosa o è semplicemente una cosa normale?

Voi come fate a fare svariati km su strade sterrate e a non darvi fastidio questa cosa? Abitudine?

Scusate le domande banali.
 
  • Haha
Reactions: Velocity

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao,

avrei qualche domanda da, forse, futuro principiante.

Premessa:
da 10 anni uso la bici da DH nei bikepark, e la alterno ad una da pedalare.
Per pedalare ne ho passate varie: full 26, full 29, rigida 29+, fat 26, ora Mullet elettrica (am/enduro).

Mi rimane però quella scimmia che mi dice di prendere una bici per pedalare "in scioltezza", quindi:
- semplice: rigida, no elettrica
- "veloce" nel senso più pedalabile rispetto a quelle che ho avuto :mrgreen:
- manubrio flat o simili, no gravel/corsa

Il dubbio che ho è la scomodità di una bici front/rigida anche sulle piccole cunette che può avere una strada sterrata.
C'è un qualche sistema per attenuare questa cosa o è semplicemente una cosa normale?

Voi come fate a fare svariati km su strade sterrate e a non darvi fastidio questa cosa? Abitudine?

Scusate le domande banali.
...prendi una front con forca da 100 mm (che non hai mai avuto) e risolvi i problemi... :prost:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Probabilmente dovrai adattare il tuo stile di guida, diventerà più stancante, ma uno che fa DH penso sia abituato a certi sforzi.
Ora sei abituato a bici “carro armato” che passano sopra a tutto e dividono le rocce a metà, con una front leggera dovrai attutire col corpo le asperità del terreno e non più far fare tutto alla bici.
Ma la grossa differenza tra front e full lo trovi sullo scassato rapido, per il resto ci si adatta facilmente
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io infatti sto aspettando con pazienza le gravel con sospensioni (anteriore e posteriore). nel frattempo ne ho una con quella anteriore almeno. le bici rigide si guidano tranquillamente su qualsiasi fondo pedalabile, ma l'efficienza di una bici con sospensioni se la sognano
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
io infatti sto aspettando con pazienza le gravel con sospensioni (anteriore e posteriore). nel frattempo ne ho una con quella anteriore almeno. le bici rigide si guidano tranquillamente su qualsiasi fondo pedalabile, ma l'efficienza di una bici con sospensioni se la sognano

Quindi non è solo una mia impressione da principiante.

Per scomodità parlo anche solo di quelle piccolissime cunette che puoi trovare su un tratto di ciclabile dove sotto ci sono le radici degli alberi, e con una bici rigida rimbalzi.

Si può ovviare con la pressione delle gomme o altro?

Perché, finché é un tratto corto ok, ma ci sono strade sterrate che sono tutte così.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi non è solo una mia impressione da principiante.

Per scomodità parlo anche solo di quelle piccolissime cunette che puoi trovare su un tratto di ciclabile dove sotto ci sono le radici degli alberi, e con una bici rigida rimbalzi.

Si può ovviare con la pressione delle gomme o altro?

Perché, finché é un tratto corto ok, ma ci sono strade sterrate che sono tutte così.
Credo che ti stia ponendo problemi superflui, le front sul pedalato non sono così scomode, se vieni da 10 anni di full ovviamente ci dovrai fare l'abitudine. In alternativa ci sono le full XC ma secondo me andresti a spendere cifre importanti e non varrebbe la pena quando per le tue esigenze una frontina leggera sarebbe più che sufficiente.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ciao,

avrei qualche domanda da, forse, futuro principiante.

Premessa:
da 10 anni uso la bici da DH nei bikepark, e la alterno ad una da pedalare.
Per pedalare ne ho passate varie: full 26, full 29, rigida 29+, fat 26, ora Mullet elettrica (am/enduro).

Mi rimane però quella scimmia che mi dice di prendere una bici per pedalare "in scioltezza", quindi:
- semplice: rigida, no elettrica
- "veloce" nel senso più pedalabile rispetto a quelle che ho avuto :mrgreen:
- manubrio flat o simili, no gravel/corsa

Il dubbio che ho è la scomodità di una bici front/rigida anche sulle piccole cunette che può avere una strada sterrata.
C'è un qualche sistema per attenuare questa cosa o è semplicemente una cosa normale?

Voi come fate a fare svariati km su strade sterrate e a non darvi fastidio questa cosa? Abitudine?

Scusate le domande banali.
L'abitudine aiuta. Rimane da sfruttare l'elasticita' del corpo e degli pneumatici.
 

Classifica mensile dislivello positivo