domanda....

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ho smontato le pedivelle e girando a mano il movimento centrale girava a scatti, era il sintomo che era da cambiare, ma aveva già 5 anni. Il movimento dovrebbe essere sigillato, quindi l'olio non dovrebbe entrarci. A volte possono essere i pedali, controlla anche quelli.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
boic ha scritto:
Ho smontato le pedivelle e girando a mano il movimento centrale girava a scatti, era il sintomo che era da cambiare, ma aveva già 5 anni. Il movimento dovrebbe essere sigillato, quindi l'olio non dovrebbe entrarci. A volte possono essere i pedali, controlla anche quelli.

...la bici è nuova (presa ad agosto scorso) e come ti dicevo dopo un po' il rumore è sparito....infatti sospetto siano stati i pedali... 8)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
sulla bici di un mio compagno di viaggio il rumore era dato dalle viti delle pedivelle, che "criccavano": svitate e lubrificate un po', passato tutto
strana cosa...
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
borg ha scritto:
sulla bici di un mio compagno di viaggio il rumore era dato dalle viti delle pedivelle, che "criccavano": svitate e lubrificate un po', passato tutto
strana cosa...
...domenica riesco dopo 3 settimane (tra influenza e tempo infame che me lo hanno impedito)...e vediamo se si ripresenta il 'fantasma'....
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
borg ha scritto:
sulla bici di un mio compagno di viaggio il rumore era dato dalle viti delle pedivelle, che "criccavano": svitate e lubrificate un po', passato tutto
strana cosa...

Il problema può essere dato dalla differenza di materiale tra pedivelle e mov. centrale (es. ergal/acciaio - acciaio/titanilo) ma usando del grasso (buono quello verde) come dice borg il tutto passa.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
LeMalamot ha scritto:
Scusate, ma lubrificare le viti mi pare una cosa delirante.... di solito si usa il frenafiletti! Oppure a voi piace perdere i pezzi in discesa?

Tutti i meccanici usano del grasso (ripeto quello verde) prima di stringere le viti e nessuno osa mettere del frenafiletti.
E io non ho mai perso pezzi in discesa.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Scusate, ma lubrificare le viti mi pare una cosa delirante.... di solito si usa il frenafiletti! Oppure a voi piace perdere i pezzi in discesa?

hai ragione! :shock:
precisiamo che io ho solo spruzzato un po' di "olio" (non grasso) su una bici da cicloturismo, senza togliere le viti (prima ho scritto una ca$$ata!), quindi su bici che NON sarebbe andata incontro a strapazzi.
probabilmente se avessi spalmato maionese sul panino il rumore sarebbe passato lo stesso? un po' come smontare e rimontare un computer o un motorino... piu` un rito voodoo che altro.

scusate la stupidaggine!! o-o non fate cavolate per colpa mia

p.s. non ho ben chiaro cosa sia il frenafiletti, cmq odio trovarmi le viti bloccate nelle loro sedi, quindi in alcuni casi le ingrasso (es. viti portaborraccia)
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
....volevo preceisare che la mia ingrassatura dei meccanismi l'avevo data spruzzando del grasso contenuto nelle bombolette specifiche (mi sfugge la marca in qs momento)...non ho svitato nulla... :?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
kabar ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
Scusate, ma lubrificare le viti mi pare una cosa delirante.... di solito si usa il frenafiletti! Oppure a voi piace perdere i pezzi in discesa?

Tutti i meccanici usano del grasso (ripeto quello verde) prima di stringere le viti e nessuno osa mettere del frenafiletti.
E io non ho mai perso pezzi in discesa.

Nella mia vita ho montato e smontato e guardato montare e smontare decine di attrezzi meccanici di tutti i tipi sottoposti a vibrazioni ed urti. Sempre usato il frenafiletti, il grasso si mette sulle parti in rotazione o in sfregamento. Almeno in Piemonte usiamo cosi. Magari sbagliamo tutto. Però se hanno inventato il frenafiletti ci sarà un motivo.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Nella mia vita ho montato e smontato e guardato montare e smontare decine di attrezzi meccanici di tutti i tipi sottoposti a vibrazioni ed urti. Sempre usato il frenafiletti, il grasso si mette sulle parti in rotazione o in sfregamento. Almeno in Piemonte usiamo cosi. Magari sbagliamo tutto. Però se hanno inventato il frenafiletti ci sarà un motivo.

Hai perfettamente ragione!
però il 99% dei meccanici di bici fa così ... un velo di grasso e poi si stringe. l'1% non lo mette ... perché ha finito il grasso e ci mette un po' d'olio :D

È strano, lo ammetto, ma faccio anch'io così ... eppure non ho mai perso nulla per strada.

Ci dovrà essere una ragione!
per far meno fatica a smontare?
protezione contro il grippaggio acciaio/alluminio?
antiche profezie e maledizioni?
evitare scricchiolii?
boh?

cips
Ruggero"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo