Domanda un pò strana

carlocube

Biker novus
15/7/09
34
0
0
45
Momo-Novara
Visita sito
Ciao a tutti,voglio porvi una domanda un pò strana,forse stupida: la mia bike la devo pulire a fondo tutte le volte che torno a casa dal "giro"?? Vi chiedo ciò perché oggi l'ho sporcata un tantino e però domani pome si ripete il giro e sarei punto a capo.Ditemi voi esperti :il-saggi:!!!!!!

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
no tranquillo dipende quanti giri a settimana fai..io la lavo o a fine settimana oppure ogni 2 oppure a seconda delle volte(fango o guadi)..l'importante è pulire con un filo d'olio gli steli della forcella e oliare la catena..magari adesso che c'è molto secco(almeno da me) a fine settimana lavala...

carlocube

Biker novus
15/7/09
34
0
0
45
Momo-Novara
Visita sito
Grazie per il consiglio.Siccome oggi l'ho sporcata un pò ma domani si ripete la pedalata :i-want-t::i-want-t:in un percorso misto,non vorrei lavarla e poi doverlo fare anche domani sera!!!!!Ci sentiamo presto,Buone pedalate :i-want-t::i-want-t::i-want-t:a tutti!!!!!!!!!!!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La lavo dopo ogni uscita, almeno una pulita agli steli, catena, e cambio, se poi il telaio rimane sporco per due giorni amen, ma almeno le parti delicate no, ci metto 5 minuti con uno straccio a levare la polvere/fango.

pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
La mia regola: una uscita, un lavaggio.

Tranne nei casi in cui si sia sporcata poco (non parlo del telaio, ma di movimento, catena, cambio, deragliatore). Comunque vado al lavaggio auto e uso la lancia (evitanto di puntare sul movimento centrale), per cui ci metto poco.
La asciugo, catena soprattutto. Olio e via.

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
La bici la lavo ad ogni uscita , ma siccome le cose mi piace farle bene , ci perdo ogni volta un sacco di tempo piu' di quello che pedalo , quindi adesso faro' solo la pulizia necessaria , e la bella lavata profonda solo quando serve davvero.

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
La mia regola: una uscita, un lavaggio.

Tranne nei casi in cui si sia sporcata poco (non parlo del telaio, ma di movimento, catena, cambio, deragliatore). Comunque vado al lavaggio auto e uso la lancia (evitanto di puntare sul movimento centrale), per cui ci metto poco.
La asciugo, catena soprattutto. Olio e via.

l'unica cosa da nn fare è lavarla con la lancia e nn solo il movimento perchè l'acqua ad altra pressione può entare in punti in cui nn dovrebbe e fare casini..questo è quello che ho letto praticamente su tutte le riviste che hanno trattato la questione..canna normale e comunque distante vanno più che bene...

fw_crocodile

Biker popularis
l'unica cosa da nn fare è lavarla con la lancia e nn solo il movimento perchè l'acqua ad altra pressione può entare in punti in cui nn dovrebbe e fare casini..questo è quello che ho letto praticamente su tutte le riviste che hanno trattato la questione..canna normale e comunque distante vanno più che bene...

Bè le riviste hanno ragione perché c'è un sacco di gente con poco buon senso.

Io la lavo ogni volta o quasi, al lavaggio auto con l'irdopulictrice. Lo faccio da anni, circa dal 2003 sulla bici attuale e non ho mai avuto problemi. Non si tratta di non usare l'irdopulitrice più che altro di darsi una regolata sulla distanza dalla quale usarla.

E' chiaro che se gli spari l'acqua ad altra pressione da pochi cm di distanza questa penetra facilmente. Ma se te ne stai tranquillo ad un 20 30 cm, insomma, vedi un po a occhio a seconda della pressione. Non c'è alcun problema.

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
IO OLTRE A LAVARCI LA BICI,CI LAVO ANCHE LA MOTO, quindi se non e' successo niente a lei (impianto elettrico,MOTORE,eccetera), non credo che la bici ne' risenta piu' di tanto.....,bisogna avere l'accortezza pero' di asciugarla con il compressore a fine lavaggio e indirizzare la lancia da un po' di :il-saggi::il-saggi::il-saggi: distanza, onde evitare danni seri!!!

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
IO OLTRE A LAVARCI LA BICI,CI LAVO ANCHE LA MOTO, quindi se non e' successo niente a lei (impianto elettrico,MOTORE,eccetera), non credo che la bici ne' risenta piu' di tanto.....,bisogna avere l'accortezza pero' di asciugarla con il compressore a fine lavaggio e indirizzare la lancia da un po' di :il-saggi::il-saggi::il-saggi: distanza, onde evitare danni seri!!!

Il discorso secondo me da fare e`: fa piu` danni pulire in fretta con la lancia, oppure lasciare sporco se non si ha tempo di pulire?

Io sta mattina ci ho perso la mattinata dopo un giro niente di che, ma con un paio di guadi stradali e strade piene di pozzanghere... avevo anche il fango tra la sella e la sacca degli attrezzi.
(E non posso dire che se la prendi per andare a fare la spesa al mercato puoi anche non pulirla, perchè io sono andato a fare la spesa al mercato :smile: )

lisergico

Biker superis

IL probblema di un lavaggio con il compressore non é risolvibile ascigando con il compressore, poiché il danno vien fatto alle guarnizioni, o passando dai para-olio della forca... li o smonti o rimane condenza che alla lunga fa danni...