domanda tecnica

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Io ho il meccanico di fiducia vicino a casa, diciamo che è consigliabile avere qualcuno di onesto a cui potersi affidare prima di acquistare on line, per qualuqnue cosa sai a chi rivolgerti. Detto questo, è il mio meccanico di fiducia non solo per gli acquisti on line, la mia specy l'ho acquistata a 40km da casa e di certo non vado laggiù ogni volta che ho qualche rugna.
L.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.433
6.695
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La Radon l'ho montata in autonomia appena arrivata... ed è la mia prima MTB seria. Poi, per non saper ne leggere ne scrivere, l'ho portata dal meccanico che con soli 5 € mi ha fatto una messa a punto completa: stretta viteria, aria forca, un'occhiata al cambio e centratura pastiglie freni.
Pensavo fosse stato solo un modo per incentivarmi ad andare da lui ma alla seconda volta che l'ho portata il costo delle regolazioni è stato sempre di € 5.
Contentissimo di ciò in seguito ne ho approfittato per fare acquisti sull'abbigliamento.
Morale della favola: anche se la biga non l'ho comprata da lui ha saputo come conquistarsi un nuovo cliente... che di questi tempi non è cosa semplice.

è successo anche a me

andai con la mia 8XC (Deca) a farmela regolare soprattutto come misure e inclinazioni per il mio peso e altezza (cosa fondamentale per la pedalata) ed è diventato il mio mecc comprandoco sempre tubless ecc...
Poi quando ho cambiato bici la Canno l'ho presa da lui

persone serie, ma sono rare
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La Radon l'ho montata in autonomia appena arrivata... ed è la mia prima MTB seria. Poi, per non saper ne leggere ne scrivere, l'ho portata dal meccanico che con soli 5 € mi ha fatto una messa a punto completa: stretta viteria, aria forca, un'occhiata al cambio e centratura pastiglie freni.
Pensavo fosse stato solo un modo per incentivarmi ad andare da lui ma alla seconda volta che l'ho portata il costo delle regolazioni è stato sempre di € 5.
Contentissimo di ciò in seguito ne ho approfittato per fare acquisti sull'abbigliamento.
Morale della favola: anche se la biga non l'ho comprata da lui ha saputo come conquistarsi un nuovo cliente... che di questi tempi non è cosa semplice.



A montare le mie mi sono arrangiato; ogni tanto passo dai due/tre meccanici della zona per compricchiare qualcosa: loro sono contenti e se ho bisogno di qualche intervento sulle mie che non ho voglia di fare o non so fare non fanno alcun problema.
Finora spesa massima per un intervento da un mecca euro 30 comprese un paio di pastiglie.
Spesa totale in due anni ( con due bike ) euro 40
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Tagliando la testa al toro.. Se il rivenditore/meccanico è un delinquente, con buone probabilità venderà un catorcio a peso d'oro oltre che vendere la propria assistenza a prezzi esorbitanti. Quindi non ci si guadagna nulla ad acquistare da lui
Se invece il negoziante è onesto, lo sarà a priori indipendentemente dalla bike con cui ci si presenta. Quindi non ci si guadagna nulla ad acquistare lui :smile:

Certo, se si conosce già il negoziante, è meglio andare da lui. Si evita di dover fare pagamenti on-line per acquisti che si spera non arrivi un bidone. insomma, si dormono sonni più tranquilli.
Anzi, talvolta può offrire prodotti dal prezzo conveniente quasi quanto l'acquisto on-line, a cui vanno sempre aggiunti le spese di spedizione e l'acquisto di pedali che sono altri 60-80€ che volano via, mentre al negoziante qualche gadget (come un paio di pantaloncini, una borraccia, un kit ripara foratura o una pompetta) li si riesce sempre a portar via...ed i pedali sono inclusi :-)


Diciamo che l'acquisto on-line è per gente che sa esattamente quello che vuole
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Diciamo che e' per gente che sa benissimo arraggiarsi da sola e non si arrende al primo pur piccolo o grande problema.
Oddio, per infilare il reggisella nel telaio e chiudere l'aggancio e montare due ruote non credo che serva una laurea in ingegneria meccanica

Comunque NI.
Io ad esempio se avessi voluto acquistarmi una Specialized avrei trovato un rivenditore a circa 30km da casa mia, ma poi col fischio che ogni volta che ci debbo fare assistenza la porto fino da lui (salvo problemi di garanzia). Per le piccole manutenzioni ordinarie mi rivolgo al meccanico del paese accanto anche se vende solo Giant. Quindi alla fine sotto questo aspetto non c'è differenza con l'acquisto on-line.

Va detto a onor del vero che con l'acquiso on-line se ci sono problemi la garanzia risponde limitatamente e con tempistiche geologiche, con l'acquisto in negozio si porta la bici dove la si è acquistata e si aspetta che il negoziante la sistemi o la faccia sistemare, e per male che vada c'è una persona fisica tangibile su cui sfogare le proprie ire.

Ma qui ora siamo OT. L'utente chiedeva il quanto "da assemblare" sia una bici acquistata on-line, ed in merito a questo dico:
Canyon prepara le MTB al meglio e nello scatolone inserisce anche tutto ciò che serve per ultimare il montaggio.
Scatolone a prova di urti con molte protezioni. MTB assemblata quasi integralmente. Le uniche cose da fare sono montare le due ruote (già gonfiate alla pressione ottimale), inserire la sella e chiudere il collarino, gonfiare alla pressione indicata ammortizzatore e forcella con la pompetta allegata, avvitare con la chiave allegata BEN 4 VITI per attaccare il manubrio allo stem.
Fine.
C'è solo da salire in bici e pedalare :prost:

Se poi l'utente non sa nemmeno usare una pompetta e si rivolge al sivende anche per farsi gonfiare le ruote o non sa nemmeno usare un cacciavite allora, senza offesa, è un impedito cronico :nunsacci:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
[MENTION=118039]Med[/MENTION]:
La bici arriva assemblata praticamente in ogni sua parte ed è già regolata e pronta in ogni suo punto...almeno per quanto riguardava la mia Canyon.. a parte l'assemblaggio delle poche cose descritte non c'è niente altro da fare, nessuna regolazione.
Se poi ti riferisci al bisogno di manutenzione ordinata, come ho detto, non cambia nulla da un acquisto on-line ed uno in negozio fisico. Ho anche apportato un esempio ;-)

Se invece ti riferisci a ben altro allora... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
[MENTION=118039]Med[/MENTION]:
La bici arriva assemblata praticamente in ogni sua parte ed è già regolata e pronta in ogni suo punto...almeno per quanto riguardava la mia Canyon.. a parte l'assemblaggio delle poche cose descritte non c'è niente altro da fare, nessuna regolazione.
Se poi ti riferisci al bisogno di manutenzione ordinata, come ho detto, non cambia nulla da un acquisto on-line ed uno in negozio fisico. Ho anche apportato un esempio ;-)

Se invece ti riferisci a ben altro allora... :nunsacci:




Confermo.
Cambio, freni e quant'altro già pronti all'uso.
Tranne ovviamente la pressione della forcella e dell'ammo

ps: l'esempio mi è piaciuto :-)
 

mikyspa

Biker superioris
ma perchè tutte queste seghe mentali sull'acquisto on-line? :nunsacci:
tanto prima o poi nella vostra vita dovrete pure imparare a tirare 4 viti o a regolare un cambio
io ho 16 anni e se chiedessi a mio padre di portare la bici dal meccanico per regolare il cambio non oso immaginare cosa succederebbe :soffriba:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sicuramente appiccicheranno anche a te il classico filmatino dove alla fine pare che anche mia nonna sa montarsi la bicicletta.

Per carita' puo' anche essere vero e reale .. ma il problema non e' quando l'hai montata anche facilmente .. e tutto quello che ti arriva addosso dopo ..
Qualsiasi regolazione che non saprai fare ti vedra' costretto ad cercare un meccanico che difficilmente sara' un operatore della Caritas .. e ti chiedera' soldi per il tempo e lavoro che esegue.
E guarda che la bicicletta per quanto infinitamente piu' semplice di una automobile e' cmq un mezzo meccanico con molte parti da regolare anche dopo un normale e banale utilizzo.


Ciao Med,
mi sembri un po' catastrofista, ma visto che abbiamo superato indenni anche la fine del calendario maya non mi pare che eseguire le regolazioni principali su una bici sia tanto difficile. A mio parere bisogna comunque metterci un po' di buona volontà, almeno ad imparare le menutenzioni e le regolazioni base. Bisogna ricordarsi infatti che, insieme alla tecnica di guida, un minimo di autosufficienza meccanica fa parte del bagalio "culturale" di un biker, dato che non è così improbabile dover rimediare a qualche piccolo guaio nel bel mezzo di un bosco e magari da soli. Naturalmente "nessuno nasce imparato", ma iniziando dalle cose più semplici (ma non per questo banali) come regolare i deragliatori, riparare una gomma bucata o sostituire le pastiglie dei freni, si impara pian piano a conoscere il proprio mezzo e si acquista di volta in volta la sicurezza di sapersi trarre d'impaccio in (quasi) ogni occasione. Una sbirciata alla sezione Officina del forum, qualche scambio di opinione con gli amici e qualche "furto con gli occhi" in caso di intervento di un buon meccanico e ti accorgerai che chiunque abbia un minimo di manualità e di voglia di imparare, dopo qualche tempo è in grado di assemblarsi un'intera bici partendo da zero.

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
mi sembri un po' catastrofista ...

Non e' questione di essere catastrofisti tout court .. ADexu .. concordo in toto con il tuo discorso .. io stesso mi sono adattato a svolgere la manutenzione fai-da-te che oltre ad arricchiere e' un passatempo molto gratificante oltre che risparmioso.
Il problema e' che non possiamo presumere che tutti i Principianti siano capaci di svolgere questa manutenzione da soli .. quindi quando uno di essi si approccia in questa sezione chiedendo consigli per un acquisto sarebbe buona norma accertarsi delle capacita' prima di spedirli regolarmente online .. perche' ci sono i prezzi migliori.
Io sono favorevolissimo ad un acquisto online se capisco che il presunto principiante tanto principiante digiuno non e' .. perche' non ho le fette di salame sugli occhi .. e so benissimo che certi siti consigliati sono effettivamente sia validi come prezzi sia seri come qualita' offerta.
Quello che da ex principiante mi preme e' non spedire online qualche nuovo utente che poi una volta arrivata la bicicletta a casa non sa piu' come muoversi anche per le cose piu' banali.
Si e' vero .. puo' andare dal meccanico sotto casa.. ma in quel caso quel povero utente azzerera' il vantaggio risparmiato dell'online versando a quel meccanico fior di soldi per la assistenza.
Ma allora .. non era piu' semplice aiutarlo ad acquistare in un Negozio fisico vicino a casa dove se non altro gli garantiscono un minimo di assistenza gratuita per i suoi primi passi?
Quando inevitabilmente sara' piu' maturo e sapra' gestirsi da solo il suo mezzo diventera' giocoforza il miglior cliente per un acquisto online...

Spero di essermi spiegato .. e spero altrettanto che sia l'ultima volta che devo spiegare come la penso... onde evitare di diventare .. se non lo sono gia' .. antipatico ad un certo numero di supporters di un paio di siti online.

Buone Feste a te ed a tutto l'ottimo Staff di questo Forum
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si e' vero .. puo' andare dal meccanico sotto casa.. ma in quel caso quel povero utente azzerera' il vantaggio risparmiato dell'online versando a quel meccanico fior di soldi per la assistenza.

Infatti occorre ragionare su cosa e come si acquista tenendo presente che l'acquisto on line consente un risparmio percentuale e alle volte, per bici di valore relativamente basso il gioco non vale la candela. Io ad esempio ho preso una Torque dal sito Canyon e su una bici di quel livello il risparmio in €€€ è notevole rispetto ad un acquisto in negozio, su una bici entry level (spesso nelle mire del neofita totale, ma non è detto.....) il risparmio può essere così basso da rendere conveniente "farsi amico" un negoziante in gamba che poi interviene con poca spesa per le successive manutenzioni e/o pratica un po' di sconto sui successivi acquisti.
Non sono un fan scatenato dell'acquisto on line, ma il fatto che i primi negozi li trovo a 50m Km da casa (solo 2, abbastanza cari e relativamente forniti solo in campo XC, anche se chi ci lavora lo fa in genere molto bene) mi ha spinto giocoforza ad essere meccanicamente indipendente, cosa che come detto mi rassicura in caso di guasto durante le uscite e che in seconda battuta mi ha consentito di affidarmi agli acquisti via web con una certa facilità, se una bici è arrivata pressochè pronta da pedalare l'altra è frutto di un montaggio da zero di parti comprate on line, dal mercatino del forum e rimasugli di garage. Arrivare a certe conoscenze meccaniche, per quanto banali dato che si tratta pur sempre di biciclette e non di astronavi, richiede certamente del tempo ma sono altrettanto convinto che saper montare correttamente le ruote sulla bici, saper tarare le sospensioni, saper riparare una gomma così come rimagliare una catena sono operazioni che OCCORRE SAPER ESEGUIRE, e la miglior palestra rimane sempre l'intervento diretto sulla propria bici a maggior ragione se si tratta di una entry level che non necessita di regolazioni troppo raffinate e non si rischia di fare danni troppo costosi.
Sul fatto che poi che non sappiamo a priori cosa possa essere facile o difficile per un neofita sono d'accordo con te, ma io continuerò a consigliare a chiunque, supportandolo per quanto posso, ad imparare quanto prima ad eseguire quelle piccole operazioni sulla bici piuttosto che spaventarlo, sempre che non mi chieda come prima cosa di assemblare a regola d'arte una ruota partendo da mozzo, cerchio e raggi!!!

PS: la mia prima bici era una entry level usata presa in negozio, ma internet all'epoca praticamente non esisteva. Su quella bici ci ho fatto di tutto, partendo dalla sostituzione della sella per poi sostituire pedali, cavi, freni Vbrake e forcella.... non era una gran bici e il suo più grande pregio, per mia fortuna visti i maltrattamenti che ha subito, era la robustezza del telaio, in ogni caso sia per imparare la MTB che per imparare a smontare e rimontare i pezzi è stata un'ottima palestra.

Buon Natale anche a te
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Infatti occorre ragionare su cosa e come si acquista tenendo presente che l'acquisto on line consente un risparmio percentuale e alle volte, per bici di valore relativamente basso il gioco non vale la candela.

Normalmente su questo Forum quando le cifre sono basse vedo consigliare o l'usato del Mercatino o le classiche biciclette della Decathlon che a mio parere (ne ho presa una infatti) sono il minimo sindacale per poter dire di aver acquistato una mtb.
I consigli sugli acquisti online partono piu' o meno dai 600/700 € in su dove si inizia a percepire un certo risparmio.
Ma io .. come avrai capito .. non ne faccio una questione di risparmio .. quello lo metto per acquisito .. ne faccio una questione di capacita' di fruizione di questa tipologia di acquisto.

Sul fatto che poi che non sappiamo a priori cosa possa essere facile o difficile per un neofita sono d'accordo con te, ma io continuerò a consigliare a chiunque, supportandolo per quanto posso, ad imparare quanto prima ad eseguire quelle piccole operazioni sulla bici piuttosto che spaventarlo, sempre che non mi chieda come prima cosa di assemblare a regola d'arte una ruota partendo da mozzo, cerchio e raggi!!!

Anche su questo sono non solo d'accordo ma favorevolissimo! affinche' il neofita si attrezzi il prima possibile per risolvere in casa i piccoli problemi di tutti i giorni relativi alla manutenzione ed assistenza del mezzo.
Prima cosa conoscera' il suo mezzo ed imparera' a valutare il suo acquisto .. seconda cosa non sara' impreparato durante le sue uscite e terza cosa avra' risparmiato soldi rispetto ad andare dal meccanico per problemi risolvibili con il fai-da-te.

Resta naturale il fatto che dopo un iniziale apprendistato questo utente sara' pronto ad acquistare un mezzo sui siti online maturando risparmio e sapendo poi gestire da se la fase post acquisto.

Detto questo .. dove dissento .. e' invece l'insistenza nello spingere ed a volte nell'insistere nel consigliare acquisti online ad utenti che si affacciano alla sezione Principianti .. dei quali per altro non si conosce la preparazione.
Questo .. non mi trova per nulla concorde!

Ricambio gli Auguri!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo