Si e' vero .. puo' andare dal meccanico sotto casa.. ma in quel caso quel povero utente azzerera' il vantaggio risparmiato dell'online versando a quel meccanico fior di soldi per la assistenza.
Infatti occorre ragionare su cosa e come si acquista tenendo presente che l'acquisto on line consente un risparmio percentuale e alle volte, per bici di valore relativamente basso il gioco non vale la candela. Io ad esempio ho preso una Torque dal sito Canyon e su una bici di quel livello il risparmio in €€€ è notevole rispetto ad un acquisto in negozio, su una bici entry level (spesso nelle mire del neofita totale, ma non è detto.....) il risparmio può essere così basso da rendere conveniente "farsi amico" un negoziante in gamba che poi interviene con poca spesa per le successive manutenzioni e/o pratica un po' di sconto sui successivi acquisti.
Non sono un fan scatenato dell'acquisto on line, ma il fatto che i primi negozi li trovo a 50m Km da casa (solo 2, abbastanza cari e relativamente forniti solo in campo XC, anche se chi ci lavora lo fa in genere molto bene) mi ha spinto giocoforza ad essere meccanicamente indipendente, cosa che come detto mi rassicura in caso di guasto durante le uscite e che in seconda battuta mi ha consentito di affidarmi agli acquisti via web con una certa facilità, se una bici è arrivata pressochè pronta da pedalare l'altra è frutto di un montaggio da zero di parti comprate on line, dal mercatino del forum e rimasugli di garage. Arrivare a certe conoscenze meccaniche, per quanto banali dato che si tratta pur sempre di biciclette e non di astronavi, richiede certamente del tempo ma sono altrettanto convinto che saper montare correttamente le
ruote sulla bici, saper tarare le sospensioni, saper riparare una gomma così come rimagliare una
catena sono operazioni che OCCORRE SAPER ESEGUIRE, e la miglior palestra rimane sempre l'intervento diretto sulla propria bici a maggior ragione se si tratta di una entry level che non necessita di regolazioni troppo raffinate e non si rischia di fare danni troppo costosi.
Sul fatto che poi che non sappiamo a priori cosa possa essere facile o difficile per un neofita sono d'accordo con te, ma io continuerò a consigliare a chiunque, supportandolo per quanto posso, ad imparare quanto prima ad eseguire quelle piccole operazioni sulla bici piuttosto che spaventarlo, sempre che non mi chieda come prima cosa di assemblare a regola d'arte una ruota partendo da mozzo, cerchio e raggi!!!
PS: la mia prima bici era una entry level usata presa in negozio, ma internet all'epoca praticamente non esisteva. Su quella bici ci ho fatto di tutto, partendo dalla sostituzione della sella per poi sostituire pedali, cavi, freni Vbrake e forcella.... non era una gran bici e il suo più grande pregio, per mia fortuna visti i maltrattamenti che ha subito, era la robustezza del telaio, in ogni caso sia per imparare la MTB che per imparare a smontare e rimontare i pezzi è stata un'ottima palestra.
Buon Natale anche a te