domanda sui rapporti!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
Scusate la domanda ma sono abbastanza novellino e mi è venuto un dubbio leggendo articoli vari sull'uso dei rapporti ed i rapporti uguali "Da tenere presente nella scelta dei rapporti anche il non inserimento di doppioni, cioè rapporti che sviluppano la stessa distanza.
Ad esempio il 42 X 17 sviluppa 526 cm ed il 52 X 21 sviluppa 527 cm: sono praticamente lo stesso rapporto!" in questo caso è vero che lo sviluppo è pressoche identico( 526cm contro i 527) cosa abbastanza irrilevante ma la mia domanda è questa :se da una parte è vero che lo sviluppo è uguale dall'altra entra in gioco ance una questione di leva, ossia visto schematicamente il movivmento centrale è il fulcro , la pedivella è il punto di forza e la corona è la resistenza e se spostiamo il punto di resistenza più o meno vicino al fulcro avremo una leva più o meno vantaggiosa allora usando la 42 all'anteriore dovremmo avere lo stesso sviluppo ma con meno sforzo .....:nunsacci:...c'è qualcosa che mi sfugge????se qualcuno mi da delucidazioni ne sarei grato, ogni tanto mi vengono sti dubbi !!!!!ciao

 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Non mi addentro nelle questioni di fisica ecc cerco di risponderti da utilizzatore "comune" e sulla base dell'esperienza, supportata comunque da letture e frequentazioni di forum e riviste.

Onestamente credo che un 52 all'anteriore lo montino solitamente le bici da strada da corsa vere e proprie dove, ad un certo livello di utilizzo, credo sia molto più importante tenere conto di sviluppi metrici ecc ecc che non nella mountain bike dove non credo sia così importante! Sullo sforzo posso darti ragione a parità di sviluppo metrico esistono accoppiamenti corone pignoni che danno risultati similari ma ce ne sono alcuni che in pratica sarebbero solo teorici e che, se usati realmente soprattutto sotto sforzo "vero", portano ad una repentina usura dei componenti e a rotture varie (cambio posteriore, catena)
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Quoto quanto detto sopra, il 52 è per bdc e comunque lo si usa per pedalare di brutto, pesante, parliamo di 52-11 sulla bdc o comunque sui pignoni più piccoli, prima di arrivare al 21 conla bdc hai solitamente altri 6-7 rocchetti, quindi dal 21 siamo già sulla corona piccola
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
poi se non erro è sempre meglio tenere il "rapporto equivalente" con la corona più grande per avere una pedalata più "rotonda"
ad esempio meglio spingere un 44-15 che non un 32-11
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ti sfugge che c'e' una coppia sulla corona e una coppia sui pignoni e il risultato e' tale che ovviamente non c'e' differenza.
Se poi vuoi andare a guardare il pelo nell'uovo, scoprirai che, a parita' di mt sviluppati, e' leggermente piu' efficiente girare con ingranaggi grandi invece che piccoli.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
poi se non erro è sempre meglio tenere il "rapporto equivalente" con la corona più grande per avere una pedalata più "rotonda"
ad esempio meglio spingere un 44-15 che non un 32-11
La pedalata rotonda non c'entra un accidente.
La differenza (ridicola) la fanno gli attriti dovuti alla minor angolo tra le maglie della catena, nell'ingaggiare ingranaggi piu' grandi.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
penso che quello che volesse intendere bis sia proprio che la pedalata è rotonda uguale (dato che gli ingranaggi sono rotondi allo stesso modo) e che quella sensazione di "ruvidezza" con gli ingranaggi piccoli è dovuta proprio al giro catena piu stretto.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
penso che quello che volesse intendere bis sia proprio che la pedalata è rotonda uguale (dato che gli ingranaggi sono rotondi allo stesso modo) e che quella sensazione di "ruvidezza" con gli ingranaggi piccoli è dovuta proprio al giro catena piu stretto.

ma no, è un modo di dire!
non intendo riferirmi a nulla di geometrico.
non so come esprimerlo diversamente...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma no, è un modo di dire!
non intendo riferirmi a nulla di geometrico.
non so come esprimerlo diversamente...
In genere per pedalata rotonda s'intende il fatto di tirare verso l'alto il pedale (ovviamente agganciato) in modo da minimizzare l'effetto stantuffo dovuto al solo spingere.
L'ho intesa cosi' ed e' per quello che l'ho stigmatizzata ...
Scusa cumunque il tono ... forse son stato un po' tranchant. :celopiùg:
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
grazie a tutti per l'interessamento,non volevo sollevare questioni spinose:rosik:...era solo un dubbio .....non è che cosi io vada di più....anzi le salite le sento dure sia con leve favorevoli che non:smile:!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
grazie a tutti per l'interessamento,non volevo sollevare questioni spinose:rosik:...era solo un dubbio .....non è che cosi io vada di più....anzi le salite le sento dure sia con leve favorevoli che non:smile:!!!!
Ti e' chiaro il discorso delle coppie?
Una corona grande rappresenta una leva meno favorevole di una piccola, ma il pignone grande, accoppiato alla corona grande, rappresenta, rispetto alla ruota, una leva piu' favorevole di un pignone piccolo.
Viceversa se usi corona piccola e pignone piccolo.
L'effetto finale, spiegato dalla fisica, e' che lo sforzo e' identico.
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
Ti e' chiaro il discorso delle coppie?
Una corona grande rappresenta una leva meno favorevole di una piccola, ma il pignone grande, accoppiato alla corona grande, rappresenta, rispetto alla ruota, una leva piu' favorevole di un pignone piccolo.
Viceversa se usi corona piccola e pignone piccolo.
L'effetto finale, spiegato dalla fisica, e' che lo sforzo e' identico.
si ora mi è chiara la cosa:cucù:,avevo fatto i conti prendendo in considerazione solo la corona e non i pignoni....un'altra domanda quando si fanno gli incroco , per saper se un'incrocio si può fare dipende solo dal rumore sul deragliatore o è anche un'effetto visivo? mi spiego meglio io ho montato le corone 42/32/22 ed il pacco pignoni 11-34, in salita mi trovo bene con la corona da 32 ed il penultimo pignone (30-32?) il tutto non fa rumore ma ho paura che l'incrocio alla lunga potrebbe crear problemi.C'è un modo per stabilire la fattibilità dell'incrocio?:nunsacci:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
A parità di rapporto (22/11 o 24/12 o 26/12 o 36/18 o 40/20 o...) il ciclsta fa fare alla ruota 2 giri per pedalata.

Il ciclista non percepisce differenza tra i rapporti sopraccitati.

Non così per la catena. La forza sulla catena dipende dal diametro della corona ed é uguale alla forza data dalla gamba moltiplicata per la lunghezza della pedivella diviso il raggio della corona(raggio misurato al centro della catena)

È la forza della catena che deforma le maglie e che ne provoca l' usura e per tanto si dovrebbe usare sempre la corona più grande evitando però incroci impossibili....

Anche il mozzo posteriore e il carro posteriore sono sottoposti al medesimo sforzo e quindi usare la corona piccola con un pignone con pochi denti invece di utilizzare un rapporto simile con una corona più grande provoca un inutile affaticamento dei materiali ed una maggiore deformazione del telaio.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
bah, io con la corona centrale uso tutti e 7 i rapporti posteriori...
non sta particolarmente inclinata la catena, non si usura particolarmente...non so con 9 o 10 velocità però.
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
si ora mi è chiara la cosa:cucù:,avevo fatto i conti prendendo in considerazione solo la corona e non i pignoni....un'altra domanda quando si fanno gli incroco , per saper se un'incrocio si può fare dipende solo dal rumore sul deragliatore o è anche un'effetto visivo? mi spiego meglio io ho montato le corone 42/32/22 ed il pacco pignoni 11-34, in salita mi trovo bene con la corona da 32 ed il penultimo pignone (30-32?) il tutto non fa rumore ma ho paura che l'incrocio alla lunga potrebbe crear problemi.C'è un modo per stabilire la fattibilità dell'incrocio?:nunsacci:

se hai 11-34 dietro, il penultimo è un 30.

per il resto non si dovrebbe usare la corona da 32 con gli ultimi 2 pignoni (30 e 34 nel tuo caso). per me con il 22-20 vai su meglio, la catena lavora piu dritta. fidati che è cosi. e poi è meglio usare il 22 in salita ripida, perchè hai meno differenza scalando i pignoni sia in su che in giu (trovi sempre il giusto rapporto )..
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
grazie, mi è venuta un'idea magari malsana e volevo sapere se può esser fattibile . Allora se togliessi dal pacco pignoni l'11 visto che non è che io la usi parecchio e montassi la 36 , non perchè mi serva visto che 22 e 36 sarebbe veramente troppo morbida ma mi farebbe guadagnare la tanto agognata 32 30.....cosa ne dite ? è una cavolata?
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
giusto il discorso del 22 preferibile per avere meno salto cambiando pignone..

edit: @goxer avevo risposto al discorso trazione catena ma mi sono accorto che trascuravo degli aspetti mi riservo di ragionarci con più calma :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo