Domanda su usura corona da 44

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ho una guarnitura tripla Shimano xt (modello vecchio). Ho già cambiato varie catene, cassette pignoni (due), la corona da 32 e poi da 22. Adesso è più di un anno che non cambio più nulla (ah! a parte le calotte del mc).

Volevo portare il tutto alla frutta! Fare ancora circa 2000 km... Ma poi se cambio catena, cassetta corone da 22 e 32, ma lascio la vecchia da 44 faccio una fesseria? Nel senso che la corona da 44 mi farà fuori la catena in breve tempo?

Insomma si cambia sta 44 o è eterna (in pianura su asfalto la uso, e ha anche qualche dente grattato)?

Piuttosto che comprare tutte le tre corone credo convenga puntare su una guarnitura nuova!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La 44 denti è una corona che si usura male visti i denti sempre i presa dovuti al diametro.
Oltretutto la si usa in maniera abbastanza blanda dunque difficile usurarla.
Se invece noti eccentricità dovuta a urti allora la cambierei
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Piuttosto che comprare tutte le tre corone credo convenga puntare su una guarnitura nuova!


quoto, tu pensa io ho comprato una corona da 32 del deore (la più "scarsa" disponibile) che mi è venuta poi 20 euro, la mia guarnitura è un'acera quindi se non avessi avuto la necessità di averla subito e fosse stata cmq disponibile al mio punto vendita decathlon, prendendo questa avrei fatto un'affarone:

http://www.decathlon.it/IT/guarnitura-alivio-tripla-8v-33275236/

senza considerare poi che la pedivella sinistra non è più originale ne shimano ne del gruppo acera e che l'mc mio mi sta abbandonando. In ogni caso, anche nel tuo che hai xt credo che intera ti convenga proprio
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
La 44 denti è una corona che si usura male visti i denti sempre i presa dovuti al diametro.
Oltretutto la si usa in maniera abbastanza blanda dunque difficile usurarla.
Se invece noti eccentricità dovuta a urti allora la cambierei

Ok grazie x il parere, non c'è eccentricità, solo qualche dente scalfito. Allora la terrò
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
quoto, tu pensa io ho comprato una corona da 32 del deore (la più "scarsa" disponibile) che mi è venuta poi 20 euro, la mia guarnitura è un'acera quindi se non avessi avuto la necessità di averla subito e fosse stata cmq disponibile al mio punto vendita decathlon, prendendo questa avrei fatto un'affarone:

[url]http://www.decathlon.it/IT/guarnitura-alivio-tripla-8v-33275236/[/URL]

senza considerare poi che la pedivella sinistra non è più originale ne shimano ne del gruppo acera e che l'mc mio mi sta abbandonando. In ogni caso, anche nel tuo che hai xt credo che intera ti convenga proprio

Bè di questi tempi sono conti che vale la pena fare, se uno trova delle super occasioni, magari con l'avvento dei gruppi shimano a 10v si troverà qualcosa in saldo...
 

Classifica mensile dislivello positivo