Domanda su uso del cambio

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Ho una Scott Scale 960 e sono un perfetto principiante.
Mi chiedevo......
La mia bici ha 3 corone e 10 rocchetti posteriori.
Al momento, non percorrendo salite, ma limitando le mie uscite a sterrati facili per lo piu' pianeggianti, uso sempre la corona piu' grande, limitandomi a cambiare i soliti 2 o 3 rocchetti posteriori.
E' corretto?
Vi chiedo questo perche' un mio amico invece usa quasi sempre la corona centrale.
C'e' quindi una logica per usare le varie possibilita' del cambio oppure no?
Sempre rispettando ovviamente l'uso piu' in linea possibile della catena..
Grazie
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Ho una Scott Scale 960 e sono un perfetto principiante.
Mi chiedevo......
La mia bici ha 3 corone e 10 rocchetti posteriori.
Al momento, non percorrendo salite, ma limitando le mie uscite a sterrati facili per lo piu' pianeggianti, uso sempre la corona piu' grande, limitandomi a cambiare i soliti 2 o 3 rocchetti posteriori.
E' corretto?
Vi chiedo questo perche' un mio amico invece usa quasi sempre la corona centrale.
C'e' quindi una logica per usare le varie possibilita' del cambio oppure no?
Sempre rispettando ovviamente l'uso piu' in linea possibile della catena..
Grazie

io uso il cambio in questo modo: la corona grande, con gli ultimi 3-4 rapporti, solo per asfalto o sterrati pianeggianti e molto veloci. Per sterrato solo la corona centrale e vario i pignoni dal 3 all'8.. (10 rapporti...). La corona piccola solo con i prim i 3-4 rapporti in salita ripida con molte curve dove è necessario ripartire spesso....
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Lo usi piu' o meno come me, solo che io al momento non ho ancora usato la corona piccola (se non per provarla) perche' non ho fatto salite che lo richiedessero.
Ciao e grazie anche a te.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io sono una pippa....... quindi i rapporti li uso tutti e se dovrò cambiare catena prima del tempo amen, meglio 30€ di catena che morire su una salita :)

impara ad anticipare la cambiata e a predisporti con il corretto rapporto prima di inizare la salita... questione di abitudine e di esperienza...
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
impara ad anticipare la cambiata e a predisporti con il corretto rapporto prima di inizare la salita... questione di abitudine e di esperienza...

il problema non è anticipare la cambiata...... il problema è avere la gamba per tenere il rapporto per tutta la salita.....io parto come dici tu, ma poi piano piano... scalando un pignone alla volta..... mi ritrovo col rapporto più agile che ho!
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
il problema non è anticipare la cambiata...... il problema è avere la gamba per tenere il rapporto per tutta la salita.....io parto come dici tu, ma poi piano piano... scalando un pignone alla volta..... mi ritrovo col rapporto più agile che ho!

Già.... pure io mi ritrovo a mettere l'ultimo rapporto, sperando di averne ancora di più agili da mettere.......:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
il problema non è anticipare la cambiata...... il problema è avere la gamba per tenere il rapporto per tutta la salita.....io parto come dici tu, ma poi piano piano... scalando un pignone alla volta..... mi ritrovo col rapporto più agile che ho!

Già.... pure io mi ritrovo a mettere l'ultimo rapporto, sperando di averne ancora di più agili da mettere.......:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ci sono solo due soluzioni la vostro problema, entrambe non "meccaniche":
1) maggiore allenamento
2) minori pendenze.
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Ci sono solo due soluzioni la vostro problema, entrambe non "meccaniche":
1) maggiore allenamento
2) minori pendenze.

ed infatti io avevo premesso di essere un pippa :) e dato il mio stato di pippa me ne frego se dovrò cambiare catena prima del tempo..... d'altronde abitando in una zona collinare non posso evitare le salite
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ed infatti io avevo premesso di essere un pippa :) e dato il mio stato di pippa me ne frego se dovrò cambiare catena prima del tempo..... d'altronde abitando in una zona collinare non posso evitare le salite


Non e' questione di essere una "pippa" o meno (come dici tu). La questione e' che percorrendo una salita mi accorgo che i rapporti non mi bastano, ho sbagliato salita. Occorre scegliere i percorsi anche in base alle proprie capacita' fisiche del momento. Non so tu, ma io mi diverto poco a fare cose che sono sopra alle mie possibilita' ...
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Non e' questione di essere una "pippa" o meno (come dici tu). La questione e' che percorrendo una salita mi accorgo che i rapporti non mi bastano, ho sbagliato salita. Occorre scegliere i percorsi anche in base alle proprie capacita' fisiche del momento. Non so tu, ma io mi diverto poco a fare cose che sono sopra alle mie possibilita' ...

quando non fai attività da 20 anni qualsiasi cosa sarebbe al di sopra delle tue capacità, quindi che fai? o continui a non fare niente o inizi a fare qualcosa e la prima volta torni a casa morto, la volta dopo un po meno, allora provi ad allungare il giro e ritorni a casa morto, la volta dopo un po meno etc.etc.

non so se questo è un approccio "corretto", ma è quello che sto facendo e nel mio piccolo qualche risultato lo vedo...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
quando non fai attività da 20 anni qualsiasi cosa sarebbe al di sopra delle tue capacità, quindi che fai? o continui a non fare niente o inizi a fare qualcosa e la prima volta torni a casa morto, la volta dopo un po meno, allora provi ad allungare il giro e ritorni a casa morto, la volta dopo un po meno etc.etc.

non so se questo è un approccio "corretto", ma è quello che sto facendo e nel mio piccolo qualche risultato lo vedo...

E' chiaro che si vada per gradi, ma anche il punto da cui si parte deve essere congruo al proprio stato fisico di partenza...

Generalmente in bici, prima di iniziare a fare qualsiasi tipo di salita sarebbe bene mettersi sulle gambe minimo 800/1000 km di fondo, in pianura, chiaro che se, dove si abita,la pianura non esiste, si cerca di fare quel che si può un poco alla volta...
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Non e' questione di essere una "pippa" o meno (come dici tu). La questione e' che percorrendo una salita mi accorgo che i rapporti non mi bastano, ho sbagliato salita. Occorre scegliere i percorsi anche in base alle proprie capacita' fisiche del momento. Non so tu, ma io mi diverto poco a fare cose che sono sopra alle mie possibilita' ...

Se posso permettermi; non è che io ho a mente tutte le altimetrie delle salite che faccio. Capita a volte che la salita parte in un modo, fai la curva e ti ritrovi un muro davanti....Se la fai per la prima volta è ammesso che puoi anche non conoscerla, ti pare??
Quindi benissimo quando dici affrontare solo quello che sai di poter fare, ma ci sono anche situazioni che puoi non aver previsto e che in qualche modo devi fronteggiare..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se posso permettermi; non è che io ho a mente tutte le altimetrie delle salite che faccio. Capita a volte che la salita parte in un modo, fai la curva e ti ritrovi un muro davanti....Se la fai per la prima volta è ammesso che puoi anche non conoscerla, ti pare??
Quindi benissimo quando dici affrontare solo quello che sai di poter fare, ma ci sono anche situazioni che puoi non aver previsto e che in qualche modo devi fronteggiare..


Mi riallaccio a quello che dice il buon [MENTION=123839]Baich[/MENTION]. Allenamento per gradi. A parte farsi la gamba il piu' possibile in pianura (anche se francamente lo trovo di una pallosita' unica), occorrerebbe le prime volte percorrere strade conosciute, con pendenze che ci si puo' permettere. Per non tornare stroncati o per non scendere dalla bici. Scegliti un paio, tre giri "standard" e cerca di farli per migliorarti. Poi - una volta assimilati vai con altri giri standard piu' impegnativi.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Mi riallaccio a quello che dice il buon @Baich. Allenamento per gradi. A parte farsi la gamba il piu' possibile in pianura (anche se francamente lo trovo di una pallosita' unica), occorrerebbe le prime volte percorrere strade conosciute, con pendenze che ci si puo' permettere. Per non tornare stroncati o per non scendere dalla bici. Scegliti un paio, tre giri "standard" e cerca di farli per migliorarti. Poi - una volta assimilati vai con altri giri standard piu' impegnativi.

Questo è infatti il mio metodo. Tanta pianura (ca. 3000 km anno, da gennaio a dicembre... tempo permettendo) e ogni tanto collina o montagna.
Ma questo non esclude quello che ho detto prima; se fai un percorso nuovo, e ogni tanto è bello pure farli, e trovi la rampa tosta devi scendere di rapporto (almeno per me che non mi definisco un atleta..) e al limite, scendere dalla bici.. Puoi allenarti fin che vuoi, ma quando non vai più su non c'è verso...si cammina......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo