Domanda su rake/offset

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Ciao a tutti, dovrei cambiare la mia suntour aion 34 che ha rake di circa 30 mm (non c'è scritto quindi l'ho misurato io) con una aion 35 e rake 51.
Dato che preferisco la stabilità alla maneggevolezza so che con il rake così lungo dovrei perdere stabilità, la mia domanda e: il cambiamento è davvero così drastico o posso andare tranquillo perché comunque mi rimane una bici abbastanza piantata in discesa?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mah.. Secondo me con più rake la bici rimane più reattiva xke hai più "leva" tra l'asse della forcella ed il perno ruota, x cui riesci a spostare di più la ruota a parità di sforzo.. Non so se sono riuscito a spiegarmi.. X quanto riguarda la stabilità con più rake aumenti anche l'interasse quindi, anche se di poco, la bici dovrebbe essere più stabile portando la ruota ant più avanti
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ammesso che la tuaa bbia davvero 30, passando a 51 dovresti notare la differenza. 7-8 mm invece non penso siano avvertibili facilmente per un amatore.
Aspetta comunque che rispondano gli esperti :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: sendit

sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Mah.. Secondo me con più rake la bici rimane più reattiva xke hai più "leva" tra l'asse della forcella ed il perno ruota, x cui riesci a spostare di più la ruota a parità di sforzo.. Non so se sono riuscito a spiegarmi.. X quanto riguarda la stabilità con più rake aumenti anche l'interasse quindi, anche se di poco, la bici dovrebbe essere più stabile portando la ruota ant più avanti
Se cerchi su Google trovi decine di topic che lo spiegano: più rake/offset fanno diminuire il travel e viceversa. Più travel più stabilità, meno travel più Maneggevolezza
Attendo quache esperto per capire se mi si stravolge la bici o posso cambiare la forca
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se cerchi su Google trovi decine di topic che lo spiegano: più rake/offset fanno diminuire il travel e viceversa. Più travel più stabilità, meno travel più Maneggevolezza
Attendo quache esperto per capire se mi si stravolge la bici o posso cambiare la forca
Se vai a questa pagina danno 46 o 51 come rake per la Aion...se la tua fosse 46 non penso che 5mm ti stravolgono la vita

Edit: se non fosse quella sul sito Suntour trovi tutte le informazioni
 
  • Mi piace
Reactions: sendit

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se cerchi su Google trovi decine di topic che lo spiegano: più rake/offset fanno diminuire il travel e viceversa. Più travel più stabilità, meno travel più Maneggevolezza
Attendo quache esperto per capire se mi si stravolge la bici o posso cambiare la forca
Qui ti spiega quello che intendo.. Una bici più lunga e la ruota ant più lontana cmq da meno la sensazione di ribaltamento e sicuramente la bici sarà più stabile.. Io parlo solo di pilosizione Della ruota.. Secondo me non ti cambia molto, alla fine giochi con l'avancorsa rendendola più reattiva ma avendo la ruota più lontana e la bici più lunga recuperi la cosa
 
  • Mi piace
Reactions: sendit

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
Ma sono l'unico che montando una reba di adesso da 100 mm con offset 51 su un telaio del 2014 (quindi vecchia geometria) ha perso quasi del tutto la manegevolezza della bici,non riuscire a sterzare più in curva con conseguente perdita di grip su sterrato e quindi un netto peggioramento sulla guida globale del mezzo?
Se la si osserva lateralmente questa forcella si nota chiaramente che ha aperto l'angolo e allungato/inclinato l'alteriore (tipo un chopper per intenderci)
Tutto questo non succedeva con la forca precedente con offset normale anzi avevo una confidenza di guida col mezzopazzesca!
Potrebbe essere che la vecchia geometria delle prime 29 sia ormai incompatibile con questi nuovi standard?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma sono l'unico che montando una reba di adesso da 100 mm con offset 51 su un telaio del 2014 (quindi vecchia geometria) ha perso quasi del tutto la manegevolezza della bici,non riuscire a sterzare più in curva con conseguente perdita di grip su sterrato e quindi un netto peggioramento sulla guida globale del mezzo?
Se la si osserva lateralmente questa forcella si nota chiaramente che ha aperto l'angolo e allungato/inclinato l'alteriore (tipo un chopper per intenderci)
Tutto questo non succedeva con la forca precedente con offset normale anzi avevo una confidenza di guida col mezzopazzesca!
Potrebbe essere che la vecchia geometria delle prime 29 sia ormai incompatibile con questi nuovi standard?
Quello che descrivi mi sembra esagerato.
Comunque hai perso qualche passaggio, 51 mm non è il nuovo standard, siamo passati da offset 46 mm dei primi anni delle 29 al 51 mm dopo qualche anno. Adesso si è tornati indietro a offset 46 o addirittura 42.

Il 51 mm aumenta la maneggevolezza e non il contrario, per questo non ha molto senso quello che scrivi, secondo me è una cosa mentale più che pratica
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
Per nuovo standard intendevo anche la geometria dei telai odierni cmq ... Se per te le sensazioni fisiche sono prettamente suggestioni allora sul forum devono aprire la sezione "the Mentalist" e te come membro onorario.
Sulla stessa bici (scott scale 930 in carbonio del 2014) sono state effettuate varie prove con forcelle diverse e non solo dal sottoscritto,quindi non è una mera pippa da neofita.
Avanti il prossimo cit.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ma sono l'unico che montando una reba di adesso da 100 mm con offset 51 su un telaio del 2014 (quindi vecchia geometria) ha perso quasi del tutto la manegevolezza della bici,non riuscire a sterzare più in curva con conseguente perdita di grip su sterrato e quindi un netto peggioramento sulla guida globale del mezzo?
Se la si osserva lateralmente questa forcella si nota chiaramente che ha aperto l'angolo e allungato/inclinato l'alteriore (tipo un chopper per intenderci)
Tutto questo non succedeva con la forca precedente con offset normale anzi avevo una confidenza di guida col mezzopazzesca!
Potrebbe essere che la vecchia geometria delle prime 29 sia ormai incompatibile con questi nuovi standard?
Tutto è compatible con tutto, poi bisogna capire se la situazione migliora in qualcosa, peggiora o resta immutata.
Secondo me è più facile che cambiando forcella oltre al rake sia cambiata anche l'idraulica o qualche regolazione e che questo abbia influito più del rake sul comportamento della tua bici e sulle tue sensazioni di guida.
Come possa il rake cambiare l'inclinazione della forcella e renderla più chopper, intendo in maniera visibile, non me lo riesco a spiegare (a meno che le forcelle non abbiano una lunghezza axle-to-crown molto diversa col passare degli anni ma mi sembra strano).
Quindi in sostanza, o ti sei fatto condizionare un pò troppo dai discorsi che hai sentito o letto (addirittura in maniera opposta al reale cambiato che avresti potuto avvertire) oppure la forcella era regolata male (o comunque molto diversamente) rispetto alla precedente.
Io sono passato da una forcella di serie con rake ridotto ad una con rake più classico da 51 e per la mia sensibilità non ho avvertito differenze.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per nuovo standard intendevo anche la geometria dei telai odierni cmq ... Se per te le sensazioni fisiche sono prettamente suggestioni allora sul forum devono aprire la sezione "the Mentalist" e te come membro onorario.
Sulla stessa bici (scott scale 930 in carbonio del 2014) sono state effettuate varie prove con forcelle diverse e non solo dal sottoscritto,quindi non è una mera pippa da neofita.
Avanti il prossimo cit.
Secondo me si sono pippe e ti ho già spiegato perché, offset 51 rispetto a offset 46 AUMENTA maneggevolezza dello sterzo e non il contrario come hai detto tu.
Quindi se in molti casi diverse persone hanno ammesso di non trovare differenze apprezzabili, sei sicuramente il primo che leggo che ha addirittura verificato il comportamento opposto rispetto a quello che è lecito attendersi
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
Ho detto che altri hanno avuto la mia stessa impressione utilizzando la stessa bici con forcelle diverse quindi saremmo tutti pippaioli allucinati dunque.
Ho utilizzato il termine chopper come esempio per rendere l'idea dell'effetto ampiamente visibile di quella forcella montata su quel telaio a differenza dei nuovi telai (prendendo ad esempio le recenti scott scale e simili)che hanno (non tutti ma molti marchi differiscono fra di loro per geometrie/filosofie differenti) un tubo sterzo più diagonalizzato e conseguentemente un angolo differente da quelli che erano gli albori.
Almeno a noi pippaioli ci è sembrato che qualcosa cambia fra la vecchia geometria e la nuova e conseguenzialmente questo influisce sulla guida o comportamento del mezzo, poi che abbia guardato dei video a riguardo o letto qualcosa qui è un altro discorso perché sto riportando la mia/nostra esperienza pratica (fra cui quella di un ex pro...pippaiolo anche lui? ..tutto è probabile nella vita)di questo caso specifico e non generico.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho detto che altri hanno avuto la mia stessa impressione utilizzando la stessa bici con forcelle diverse quindi saremmo tutti pippaioli allucinati dunque.
Ho utilizzato il termine chopper come esempio per rendere l'idea dell'effetto ampiamente visibile di quella forcella montata su quel telaio a differenza dei nuovi telai (prendendo ad esempio le recenti scott scale e simili)che hanno (non tutti ma molti marchi differiscono fra di loro per geometrie/filosofie differenti) un tubo sterzo più diagonalizzato e conseguentemente un angolo differente da quelli che erano gli albori.
Almeno a noi pippaioli ci è sembrato che qualcosa cambia fra la vecchia geometria e la nuova e conseguenzialmente questo influisce sulla guida o comportamento del mezzo, poi che abbia guardato dei video a riguardo o letto qualcosa qui è un altro discorso perché sto riportando la mia/nostra esperienza pratica (fra cui quella di un ex pro...pippaiolo anche lui? ..tutto è probabile nella vita)di questo caso specifico e non generico.
L'angolo sterzo delle bici più recenti è più aperto, offset è stato ridotto dopo che per 5-6 anni si era passati ai 51 mm, adesso si è tornati a offset ridotti. Si è fatto un avanti-indietro con gli offset, invece i telai stanno evolvendo tutti verso quella direzione.

Parla da adulto che non siamo su facebook
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
E proprio per l'angolo diverso volevo approfondire se non si fosse ancora capito e mi è stato dato del pippaiolo punto primo, punto secondo se sei un docente di lettere ti ringrazio per il consiglio,ma a 40 anni non so che farmene dei social nè sono a conoscenza di come si potrebbe esprimere il bacino d'utenza del medesimo ma di certo non sto a fare il professore virtuale o a offendere gratuitamente come state facendo ... Ma se siete professionisti o letterati allora tanto di "chapeau" (è adolescenziale pure questo? )
 

Classifica mensile dislivello positivo