domanda su manutenzione forcella

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
salve,
ho una domanda che per molti di voi sarà banale, ma per me che é la prima volta che mi scontro non lo é...

vengo da 4 anni di mtb con forcelle a molla...
da quest'anno ho 2 bike con forcella ad aria

manitou axel
rock shox reba race

a parte che sulla manitou non ci sono le indicazioni su quanto pompare di aria nella forcella in base al mio peso....

(dimenticavo, peso circa 75 - 78 kg)

non se se devo pompare l'aria con un compressore giocando sul gruppo riduttore per limitare la pressione d'uscita o se devo per forza di cose comperare una pompetta adatta per forcelle a compressione ad aria (al deca ne ho vista una).

la mia domanda nasce dal fatto che su uno stelo della reba ho le indicazioni per la pressione indicata al mio peso e risulta che dovrei pompare entrambe le camere (positiva e negativa) tra 118 e 130 psi...
MI SEMBRA UN PO TANTO sia per pomparla a manina con quella pompettina che ho visto al deca e sia per la portata di un compressore casalingo (limite 8 bar / 120 psi circa)

voi cosa usate di solito?
qualcuno ha un indicazione di pressione suggerita per la manitou?

grazie a tutti in anticipo
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
salve,
ho una domanda che per molti di voi sarà banale, ma per me che é la prima volta che mi scontro non lo é...

vengo da 4 anni di mtb con forcelle a molla...
da quest'anno ho 2 bike con forcella ad aria

manitou axel
rock shox reba race

a parte che sulla manitou non ci sono le indicazioni su quanto pompare di aria nella forcella in base al mio peso....

(dimenticavo, peso circa 75 - 78 kg)

non se se devo pompare l'aria con un compressore giocando sul gruppo riduttore per limitare la pressione d'uscita o se devo per forza di cose comperare una pompetta adatta per forcelle a compressione ad aria (al deca ne ho vista una).

la mia domanda nasce dal fatto che su uno stelo della reba ho le indicazioni per la pressione indicata al mio peso e risulta che dovrei pompare entrambe le camere (positiva e negativa) tra 118 e 130 psi...
MI SEMBRA UN PO TANTO sia per pomparla a manina con quella pompettina che ho visto al deca e sia per la portata di un compressore casalingo (limite 8 bar / 120 psi circa)

voi cosa usate di solito?
qualcuno ha un indicazione di pressione suggerita per la manitou?

grazie a tutti in anticipo
Devi usare assolutamente la pompa per sospensioni apposita.
Per la regolazioni basati sul SAG anzichè sulle tabelle ed otterrai un risultato migliore.
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
pompette ad alta pressione, la mia arriva a 20bar va benissimo per le forche ed ammo e in circa sette settimane riesci pure a gonfiare una gomma.
per il gonfiaggio iniziale direi che puoi far delle prove finchè con te in sella la forca non si abbassa del 20-25% della sua corsa o anche 30 dipende come ti piace la bici infatti a me ci vuole qualche uscita prima di trovare il giusto sag, fai delle prove e segnati a quanto le hai gonfiate così se non ti sei trovato bene ti sarà più facile l'aggiustamento.
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
capisco...

3 domande

1- cos'é il SAG?

2- in sella il peso é distribuito sul telaio e la forcella ovviamente non si abbassa. Per farla abbassare di 2 cm (20% di 10 cm) intendete che devo spostare il peso in avanti e vedere se si abbassa di 2 cm?
se é così la reba é ok, ma la manitou direi proprio di no... é di marmo!

3- come mai si devono gonfiare con una pompetta e non con un compressore anche se ha la riduzione a vite continua? lo chiedo xké con una pompetta ci metto un bel po per gonfiare qualcosa (8 bar con una pompettina a mano... quanto ci mettete in media a pomparne una?) mentre con un compressore solo pochi minuti stando attento a tutte le pressioni sul manometro ed andando piano.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
capisco...

3 domande

1- cos'é il SAG?

2- in sella il peso é distribuito sul telaio e la forcella ovviamente non si abbassa. Per farla abbassare di 2 cm (20% di 10 cm) intendete che devo spostare il peso in avanti e vedere se si abbassa di 2 cm?
se é così la reba é ok, ma la manitou direi proprio di no... é di marmo!

3- come mai si devono gonfiare con una pompetta e non con un compressore anche se ha la riduzione a vite continua? lo chiedo xké con una pompetta ci metto un bel po per gonfiare qualcosa (8 bar con una pompettina a mano... quanto ci mettete in media a pomparne una?) mentre con un compressore solo pochi minuti stando attento a tutte le pressioni sul manometro ed andando piano.

1. il sag è l'abbassamento della sospensione da fermo con te in posizione normale
2. certo che si abbassa, parte del peso va sulla ruota anteriore e tra te e questa c'è la forcella; devi stare in posizione naturale, per vedere a quanto ammonta il sag puoi aiutarti con una fascetta da elettricista sullo stelo (senza strigere troppo)
3. mica devi gonfiare un dirigibile... le camere sono piccole e bastano poche pompate (impossibile da gestire con un compressore con il rischio di danni irreparabili)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La manitou evidentemente è troppo gonfia....
L'apposita pompetta è per l'appunto fatta appositamente per forcelle e ammortizzatori, in 20 secondi scarsi gonfi un ammo da zero a 120psi, non usare il compressore in quanto la regolazione limita solo la pressione e non la portata d'aria, l'ingresso di una grossa quantità d'aria anche se a pressione corretta potrebbe danneggiare le tenute delle camere pneumatiche di forcelle e ammortizzatori, meglio spendere 20€ per la pompetta che rischiare di fare il botto. Altro vantaggio della pompa per sospensioni è che te la puoi portare dietro per fare delle piccole modifiche alla pressione durante il giro e trovare così la giusta regolazione grazie alle sensazioni appena avvertite e in minor tempo, portarsi il compressore nello zainetto non mi sembra altrettanto comodo.....
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
grazie a tutti per i sempre giusti e buoni consigli.

pompetta ordinata e appena arriva faccio le mie misure come da voi consigliato.

ps: ho usato "il vecchio sistema della nonna"... cacciavitino a taglio e leggere toccatine sulla valvola per far uscire un pelo d'aria e ora va molto meglio. quando arriva la pompa provo a sgonfiarla di piu ma per adesso non mi arrischio :-)
 

amerise1972

Biker novus
11/3/09
3
0
0
cossato
Visita sito
Salve, voglio sapere se smonto una forcella roch shox tora tk, e monto una roch shox rlt, se presentano le stesse misure o bisogna fare delle modifiche?
Scusate se magari sono stato chiaro nella spiegazione tecnica ma sono un novellino della mtb. Grazie Giovanni
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve, voglio sapere se smonto una forcella roch shox tora tk, e monto una roch shox rlt, se presentano le stesse misure o bisogna fare delle modifiche?
Scusate se magari sono stato chiaro nella spiegazione tecnica ma sono un novellino della mtb. Grazie Giovanni

In generale se hanno la stessa escursione possono essere scambiate senza problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo